RICHIESTA INFORMAZIONI ESAMI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
unigius
00sabato 9 gennaio 2010 14:46
Un saluto a tutti. Vorrei sapere cosa ne pensate dell'esame di economia monetaria, valutato appena 6 crediti. Mi è stato messo come integrazione di economia politica visto che nella triennale valeva 6 mentre ora nella magistrale economia politica ( medesimo programma !!! ) è stata portata a 12 cfu, conclusione mi devo fare economia monetaria che fra le altre cose ha un programma vastissimo, incomprensibile e valutato 6 crediti !!! Notizie su domande schemi o altro?

Qualcuno di voi ha anche notizie su

Legislazione ed infortunistica del lavoro
Sistemi fiscali comporati
Economia Aziendale
Grazie

Corso di laurea magistrale a ciclo unico
Davide
00sabato 9 gennaio 2010 15:00
Ciao gius e benvenuto nel forum. [SM=g1944740]
Mi sa che hai toccato un tasto dolente.
Da quello che ho capito, tu sei passato dalla triennale al corso a ciclo unico ma devi fare delle integrazioni, giusto?
A me è stato detto che noi di scienze giuridiche abbiamo tutti diritto alla 22/S, cioè la specialistica biennale... siamo proprio sicuri che l'abbiano soppressa?
Non mi risulta... e ho anche aperto questa discussione a riguardo nella cartella di scienze giuridiche:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Inoltre essendo gli esami che hai citato integrativi, a tutt'oggi non ci sono notizie a riguardo.
Provo a fare un'altra ricerca stasera ma non assicuro niente.
In ogni caso questa storia del passaggio dalla classe 31 alla LMG-01 con in mezzo una possibile 22/S è una bella gatta da pelare.
unigius
00sabato 9 gennaio 2010 15:10
Caro Davide,

La possibilità di proseguire dopo la laurea triennale con la 22S è riservata solo a chi si è immatricolato nel 2005/06 , già dopo luglio 2006 non era più consentito fare questo o meglio o ti laureavi con la triennale e poi ti segnavi alla magistrale chiedendo un riconoscimento per il ciclo unico , o mentre facevi la triennale passavi alla magistrale ciclo unico e finivi con quella.

FIDATI , perchè ho chiesto a TUTTI ministero compreso e non se ne esce, a meno che non ti sei immatricolato dopo luglio 2006.

unigius
00sabato 9 gennaio 2010 15:11
Scusa prima del luglio 2006 non dopo !
Davide
00sabato 9 gennaio 2010 15:23
Ti ringrazio per la spiegazione ma la vicenda è sempre meno chiara. [SM=g1944682]
Mi sono immatricolato a Verona nel 2002 e poi alla Marconi nell'anno 2006/2007.
C'entra l'essere partito da Verona o si conta dalla Marconi in poi?
unigius
00sabato 9 gennaio 2010 15:35
Conta l'anno di immatricolazione alla Marconi, se ti sei immatricolato prima di luglio 2006 , potrai proseguire con la 22S altrimenti devi conseguire il titolo triennale e poi eventualmente te lo fai riconoscere nuovamente per la magistrale a ciclo unico, oppure non porti a termine la triennale e passi alla magistrale a ciclo unico, putroppo non ci sono altre strade, credimi ci ho perso tanto tempo su questa vicenda ed è così in tutte le università, putroppo sono direttive del ministero e le università si adeguano .

Il problema che riscontro invece è sulla moltidine di esami economici inseriti nel piano di studi senza contare che valgono sempre 6 o 9 crediti al massimo mentre i programmi sono vastissimi. Prova a vedere economia politica o appunto economia monetaria, etc.
UniMarconcino
00sabato 9 gennaio 2010 17:34
Scusa unigius, non posso aiutarti ma abbi pietà: sono al secondo anno di scienze giuridiche quindi queste cose per me sono lontane anni luce.
Però mi interessa la faccenda della specialistica e secondo me c'è sempre la scappatoia, tutto sta nel trovarla.
Per esempio la Bicocca ha la 22/S ma nel suo regolamento non ha scritto da nessuna parte la storia degli anni e sono ammessi anche studenti da altri atenei.
Davide
00sabato 9 gennaio 2010 17:57
Penso che gius invece abbia sciolto finalmente il nodo gordiano.
Ma dicci, quanti esami ti hanno riconosciuto da scienze giuridiche? E che curricolo avevi?
Per quanto riguarda gli esami economici evidentemente si sono rifatti alla facoltà di economia per tappare i "buchi" nel conteggio dei crediti.
Ma possibile, per esempio, che non possano riconoscere seminari come nelle altre università?
unigius
00sabato 9 gennaio 2010 20:58
Il riconoscimento come sapete dipende dai singoli casi , ma posso dire che si limitano a fare il calcolo matematico dei crediti, per chi ancora crede che le telematiche regalano le lauree, non ti aggiungono e tolgono niente !
Davide
00lunedì 11 gennaio 2010 19:41
Sul gruppo di Yahoo stiamo facendo fronte comune per fare chiarezza.
Stay tuned.
unigius
00lunedì 11 gennaio 2010 20:48
Il problema è che puoi fare tutta la chiarezza che vuoi, ma il pasticcio lo ha fatto il Ministero, quindi la Marconi ti risponderà sempre nella stessa maniera, solo antecedenti luglio 2006, per gli altri non c'è soluzione. Piuttosto invece ci sono delle cose che andrebbero chiarite, tipo perchè gli stessi esami con gli stessi programmi valgono nella triennale 6 crediti e nella specialistica 12?

La veridicità di ciò che dico sta nel fatto che se per esempio fai economia politica nella triennale ti vale 6 crediti, quando chiedi il riconoscimento per la specialistica ti dicono che devi integrare 6 crediti perchè economia politica vale 12, ....allora Ok integriamo 6 credit ma sempre su economia politica...portando la parte di programma che ipoteticamente nella triennale non si è fatto....ed invece qui viene il bello...non possono farti fare nessuna integrazione su economia politica visto che il programma e lo stesso...e quindi che fanno??? Ti mettono un'altro esame di economia da 6 crediti completamente diverso!!! Queste sono le cose che non vanno
UniMarconcino
00lunedì 11 gennaio 2010 21:06
Infatti secondo me è assurdo per noi di scienze giuridiche studiare un amministrativo che ha lo stesso programma di un amministrativo di giurisprudenza ma che vale meno crediti se la specialistica ci è preclusa.
L'unica cosa in cui spero è la clemenza dei professori che si vedono la scritta "scienze giuridiche" sulla busta.
Non possiamo nemmeno protestare al Ministero perchè se ne fregherebbero di un centinaio di disperati.
Ci è stato tolto un nostro diritto: nel momento dell'iscrizione noi potevamo continuare con la specialistica biennale.
Se per praticamente tutti è stata abolita la biennale perchè non è stata abolita anche la triennale?
Che ingiustizia!
unigius
00lunedì 11 gennaio 2010 21:45
Tanto alla fine la verità è una sola.

Prima si faceva la triennale + bienno totale 5 anni per 20 esami di triennale e 12 esami di bienno quindio totale 32 esami

In tutti i concorsi che escono non si nomina MAI E DICO MAI , la triennale, sempre e solo la specialistica

Poi cosa fa il ministero? Leva anche il 3+2 a giurisprudenza e crea il ciclo magistrale durata sempre 5 anni

I vecchi laureati invece studiavano 4 anni, e facevano 28 esami, di cui solo 3 di economia il resto tutto diritto

VEDIAMO CHI CI HA GUADAGNATO, noi di certo no, visto che se resti con la triennale non serve a niente , per la magistrale praticamente ricominci dall'inizio
Davide
00lunedì 11 gennaio 2010 22:08
Non sono del tutto convinto che la triennale sia inutile, ti invito a leggere questo topic:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Fra il niente e il qualcosa meglio il qualcosa. [SM=g1944682]
Non tutti hanno tempo per farsi 5 anni.
E in ogni caso la nostra facoltà ha altre due lauree triennali che sono scienze dei servizi giuridici e scienze della pubblica amministrazione... inutili anche quelle? [SM=g1944686]
Non direi. [SM=g1944845]
Io il mio corso in scienze giuridiche curricolo "sicurezza e ordine pubblico" me lo tengo stretto perché ha delle materie interessantissime, perché è unico in Italia (molto meglio di scienze dell'investigazione per esempio, non associato a giurisprudenza nelle altre università) e perché ti qualifica.
Per il resto sono d'accordo con te.
Ma parlando d'altro siamo sicuri che si parta da zero?
Un nostro compagno sul newsgroup di Yahoo ha detto che l'hanno iscritto al quarto anno senza integrazioni.
Miracolo o gli hanno riconosciuto delle esperienze lavorative?
unigius
00martedì 12 gennaio 2010 13:40
Guarda sarebbe interessare sapere come ha fatto visto che i crediti tra la triennale e la magistrale sono diversi. Considera anche che inizialmente si potevano riconoscere anche 60 crediti, ora non oltre 30, il ministero taglia continuamente, quindi bisogna anche vedere quando ha fatto questo passaggio o ha chiesto il riconoscimento.

Sulle lauree triennale, possono essere professionalizzanti, ma comunque sempre spendibli solo per concorsi pubblici ( sempre se menzionano la triennale, anzi ti sfido a trovare un concorso pubblico per laureati triennali )

Sappiamo tutti i pregiudizi di un'azienda verso un laureato triennale magari sopra i 30 anni e per giunta laureato ad una telematica. Non fanno lavorare persone che escono dagli atenei statali ed in regola con gli anni di studio, pensi che assumono in massa laureati telematici?

Quindi alla fine uno deve anche vedere a cosa gli serve la laurea, se è per un concorso pubblico ok altrimenti è alquanto penalizzato

La Marconi però ha il pregio di voler crescere ed penso che diventerà una realtà importante come altre università private
Davide
00martedì 12 gennaio 2010 14:41
Chiarissimo. [SM=g1944740]
Io comunque rimango non poco perplesso da tutta quest'aura di mistero attorno a scienze giuridiche. [SM=g1944728]
Forse perché non gliene frega niente a nessuno, forse perché è un corso ad esaurimento... è pazzesco pensare che la verità l'abbiamo trovata qui direttamente sul forum grazie a te e non su altri siti specializzati. [SM=g1944714]
Non fraintendermi: tu sei stato preziosissimo e per questo ti ringrazio molto, ma se avessi saputo prima forse il passaggio l'avrei fatto.
Forse forse. [SM=g1944725]
Ormai ho fatto diritto europeo di polizia e criminologia, è un po' tardino. [SM=g1944846]
Quindi fammi capire bene: una volta presa la laurea in scienze giuridiche bisogna fare 4 esami economici di integrazione e poi si può partire dal quarto anno del corso a ciclo unico?
unigius
00martedì 12 gennaio 2010 19:53
Dipende dai singoli casi, l'unica cosa che puoi fare e finire la triennale e vedere o eventualemtne passare alla magistrale chiedendo un riconoscimento degli esami che hai fatto alla triennale.
Davide
00martedì 12 gennaio 2010 20:55
Scusa unigius ho un'ultima domanda da farti.
Posso sembrare insistente ma è a solo scopo chiarificatore... porta pazienza.
Puoi dirci precisamente qual è la tua esperienza?
Nel senso...

- Quando hai fatto il passaggio avevi la prima laurea?

- Se non l'avevi quanti esami ti mancavano alla prima?

- Se l'avevi di quale curricolo?
unigius
00mercoledì 13 gennaio 2010 00:01
Per esperienza posso dirti che fare il passaggio mentre sei nel mezzo della triennale non ti conviene, quindi finisci la triennale e poi chiedi il riconoscimento. La laurea magistrale va bene per chi ha un indirizzo in scienze giuridiche, visto che è nata proprio per le professioni legali, quindi nel tuo caso se hai un indirizzo diverso ti conviene prima verificare o ti ritrovi a fare un sacco di esami. Spero di essere stato utile e comunque ti ripeto non è qualcosa che vale per tutti , la segreteria didattica e l'ufficio CFU sicuramente sono in grado di fornirti una valutazione della tua situazione, magari puoi provare a mandare un modulo di riconoscimento on-line al punto dove sei arrivato e tiri le tue conclusioni
Davide
00mercoledì 13 gennaio 2010 19:27
Grazie mille...
Nei prossimi giorni vedrò di postare un po' di materiale per gli esami economici... ma di domande per adesso zero, mi dispiace.
UniMarconcino
00mercoledì 13 gennaio 2010 22:19
Unigius a meno che tu non abbia parlato con qualcuno di veramente autorevole secondo me ti hanno informato male!
Perchè se è vero che a te hanno detto una cosa ad altre persone la Marconi ha detto l'esatto contrario.
Quindi o hai capito male tu o siamo di fronte all'ignoranza di qualcuno che al Ministero o alla Marconi queste cose dovrebbe saperle.
Nemmeno a me risultava la faccenda della 22/S solo per alcuni e così ho fatto un'indagine.
Scopro che all'UniMoRe (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) la 22/S non è aperta solo ai laureati in scienze giuridiche vecchio ordinamento ma anche ai laureati in scienze dei servizi giuridici.
Ora com'è possibile che un laureato di una L-14 (scienze dei servizi giuridici), nata nell'a.a. 2008/2009 possa avere accesso alla 22/S (giusrisprudenza biennale) se a questa non ci si può iscrivere perchè bisognava immatricolarsi alla triennale prima del luglio 2006?
Vuoi che ti dica cos'ho capito io? Ho capito che ogni università ha i suoi regolamenti, specialmente se privata.
Ammettiamo che abbia torto, allora spiegami questo.

www.giurisprudenza.unimore.it/on-line/Home/Didattica/GiurisprudenzaSpecialistica/Obiettiviformativiprerequis...

Ripeto che all'UniMoRe gli iscritti alla L-14 possono tranquillamente accedere alla 22/S, se non credete che sia la 22/S cliccate nello stesso link e poi su "Giurisprudenza (Specialistica)".
Addirittura ci si può iscrivere alla 22/S con integrazioni con una laurea in scienze della consulenza del lavoro e scienze dell'attività giudiziaria e penitenziaria (è tutto scritto nel link).
Davide
00giovedì 14 gennaio 2010 10:43
Sul sito della Marconi non c'è scritto niente...
O meglio, c'è scritto che


A decorrere dall’Anno Accademico 2008/2009 nell’ambito della Facoltà sono stati attivati i nuovi corsi di Laurea e Laurea Magistrale come previsto dal D.M. 270/2004.
Gli studenti già iscritti possono concludere il proprio corso di studio in base ai pre-vigenti ordinamenti didattici (D.M. 509/1999) o optare per i nuovi ordinamenti didattici (D.M. 270/2004).

www.unimarconi.it/uni/v20/facg/indexa1.php?id=27



Ma non risolve niente.
Per esempio sul sito di Verona questi sono i requisiti per l'iscrizione alla 22/S:


Art. 5 - Iscrizione al Corso
1. E’ titolo di ammissione senza debiti formativi al Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza l’aver conseguito il diploma di laurea in Scienze Giuridiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona.
Gli studenti in possesso di diploma di laurea triennale in Scienze giuridiche conseguito pressa altra Università saranno ammessi con la convalida dei crediti già conseguiti e con la possibilità di debiti formativi che dovranno essere colmati secondo il piano degli studi predisposto ed approvato dalla Commissione Didattica di Facoltà.
3. Gli studenti dei Corsi di laurea in Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona, che abbiano frequentato i tre anni di Corso e abbiano maturato almeno 150 crediti alla scadenza del terzo anno accademico, possono chiedere l’iscrizione alla laurea specialistica in Giurisprudenza condizionatamente al conseguimento della laurea entro e non oltre il 31 marzo dell’anno successivo.
4. Gli studenti che chiedono il trasferimento al Corso di laurea in Giurisprudenza da corsi di laurea in Giurisprudenza di altre Università debbono aver superato la metà degli esami previsti dal piano degli studi. Il Consiglio di Facoltà, su proposta dei Consigli di Corso di laurea, delibera i criteri per la convalida degli esami già sostenuti.
5. La Facoltà di Giurisprudenza riconosce i crediti e convalida gli esami relativi a discipline insegnate presso i Corsi di laurea in Giurisprudenza di altre Università che abbiano uno sviluppo in crediti-ora o un numero di ore di lezione almeno equivalente ai corrispondenti insegnamenti impartiti presso la Facoltà.
6. Il riconoscimento dei crediti e la convalida degli esami relativi a discipline insegnate in Corsi di laurea specialistica di altre Facoltà o Università è subordinata ad una integrazione, salvo diversa deliberazione del Consiglio di Facoltà. Le modalità di integrazione o l’eventuale dispensa dalla stessa sono deliberate su proposta del docente interessato. In ogni caso il riconoscimento dei crediti e la convalida degli esami presuppone che la disciplina da integrare abbia uno sviluppo in crediti-ora o un numero di ore di lezione almeno equivalente ai corrispondenti insegnamenti impartiti nel Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza.
7. Il voto riportato negli esami per i quali venga riconosciuta la necessità di integrazione risulta dalla media del voto riportato nell’esame con quello conseguito nell’integrazione.
Art. 6 - Manifesto degli studi
1. L'anno accademico inizia il 1 ottobre e termina il 30 settembre. I periodi di lezione sono due: il primo, dalla prima settimana di ottobre alla terza settimana di dicembre, il secondo dalla terza settimana di febbraio alla prima settimana di maggio. Nei periodi dedicati alle lezioni non si possono svolgere esami o accertamenti parziali di profitto.
2. Il Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza si articola 13 insegnamenti, di cui 5 fondamentali e 8 a scelta fra quelli indicati nei piani degli studi di cui al successivo art. 7.
3. Gli insegnamenti fondamentali hanno durata annuale. Ciascuna annualità può essere articolata in due moduli semestrali con distinta denominazione. Gli insegnamenti opzionali hanno durata semestrale e sono collocati in modo numericamente equilibrato nei due semestri di ciascuno degli anni accademici.



E' strano che non abbiano scritto la questione del luglio 2006, visto che sarebbe fondamentale.
Nel frattempo la discussione sul newsgroup di Yahoo è morta:

it.groups.yahoo.com/group/giusunimarconi/message/10431

Una ragazza aveva detto che avrebbe chiesto informazioni direttamente in segreteria ma non se n'è più saputo niente.
Io non è che dubito di quello che ha detto gius, dico solo che trovo strana una situazione in cui tante università non informano gli studenti che comunque non sono pochi... oltretutto per quanto ci riguarda, ho letto un articolo secondo il quale la stragrande maggioranza degli iscritti alle "telematiche" sono di scienze giuridiche... se la memoria non mi inganna c'è un solo corso di scienze giuridiche nelle varie "telematiche" e ce l'ha la Marconi, vale a dire che che siamo in tantissimi.
Penso he la Marconi da università seria qual è dovrebbe informarci meglio sul nostro "destino" a giurisprudenza.
dan5
00giovedì 14 gennaio 2010 15:22
ragazzi scusate, sto avendo problemi a trovare il libro di ennio russo le nozioni generali del diritto civile, Cedam edizione 2005...

qualcuno può aiutarmi?
Davide
00giovedì 14 gennaio 2010 15:37
Ciao dan, ho letto il tuo post nell'altro topic, non era necessario scriverne uno nuovo qui. ;)
Non saprei come aiutarti se non cercando su Google...
UniMarconcino
00giovedì 14 gennaio 2010 21:27
Beh Davide, il terzo punto del regolamento di Verona mi pare abbastanza chiaro.
La 22/S è ancora attiva per tutti in alcune università.
Davide
00venerdì 15 gennaio 2010 00:04
E' vero, mi era proprio sfuggito! [SM=g1944746]


3. Gli studenti dei Corsi di laurea in Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona, che abbiano frequentato i tre anni di Corso e abbiano maturato almeno 150 crediti alla scadenza del terzo anno accademico, possono chiedere l’iscrizione alla laurea specialistica in Giurisprudenza condizionatamente al conseguimento della laurea entro e non oltre il 31 marzo dell’anno successivo.

dan5
00martedì 19 gennaio 2010 11:12
Re:
Davide, 14/01/2010 15.37:

Ciao dan, ho letto il tuo post nell'altro topic, non era necessario scriverne uno nuovo qui. ;)
Non saprei come aiutarti se non cercando su Google...




si scusami davide ma qui sto libro sembra non esistere... nessuno ce l'ha, nessuno è in grado di fornirlo...
Davide
00sabato 23 gennaio 2010 01:37
Qui invece si conferma ciò che ha scritto gius:

www.giurisprudenza.unimib.it/Default.asp?idPagine=52&funzione=notizia...
pulce64
00mercoledì 3 febbraio 2010 14:13
Saluto tutti.
Un saluto a tutti i partecipanti a questo Forum, che ritengo molto interessante oltre che utile. Spero di poter partecipare fattivamente (tempo a disposizione permettendo) alle discussioni che si susseguono giornalmente. Sono iscritto alla 22/S dopo l'esperienza della Triennale in Scienze Giuridiche iniziata nel 2005, sempre presso l'Università G.Marconi. Prossimo mio appello scritto a metà febbraio, Filosofia del Diritto, Prof. Carrino. Sono gradite notizie in merito.
Buon lavoro a tutti!
Giuseppe
Davide
00venerdì 5 febbraio 2010 09:22
OK, sembra tristemente palese che gius aveva ragione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com