Presentazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lorenzo8383
00domenica 4 gennaio 2015 06:56
Ciao a tutti e Buon Anno,
mi chiamo Lorenzo ho 31 anni e nei prossimi mesi spero di iscrivermi alla facolta' di Giurisprudenza della Marconi.

Scrivo "spero" perche', la mia turnistica di lavoro durante l'anno solare prevede 35 giorni di lavoro (offshore) e 35 giorni di riposo (casa); ora premesso che durante i miei 35 giorni di riposo sono completamente libero, (per modo di dire visto che sono sposato ed ho due bambini piccoli) volevo chiedervi se per voi e' fattibile l'impresa" ??

per dovere di completezza aggiungo che intraprenderei questo percorso
perche' mi ha sempre appassionato il Diritto fin dai tempi del liceo classico ed anche e sopratutto come crescita personale.

Il piano di studio che vorrei intraprendere e' quello parziale (max 30 cfu/anno); sono abbastanza fiducioso, l'unico dubbio che ho e' se potrebbe essere un problema iscriversi agli esami considerata la mia turnistica lavoro/riposo.

Saluti e grazie a tutti
salvatore @
00domenica 4 gennaio 2015 12:23
Ciao Lorenzo, benvenuto!
Penso che la tua impresa sia fattibile, anche perchè l'Unimarconi è stata ideata proprio al fine di conciliare studio e lavoro.
Partecipa attivamente al forum, ti raccomando.
S.Alessio
00domenica 4 gennaio 2015 17:44
Ciao, benvenuto.
Se riesci a fare combaciare i periodi in cui sei a casa con le sessioni di esame ce la potresti fare, magari durante il periodo di lavoro ti puoi portare il materiale (slide ed audio) e se hai possibilità e voglia iniziare uno studio preliminare
Davide
00domenica 4 gennaio 2015 17:47
Ciao Lorenzo, benvenuto nella comunità dei giuristi marconiani! [SM=g2566930]
Io non la chiamerei proprio "impresa": è un investimento che fai nei confronti di te stesso per cui ci vuole costanza, pazienza e molto impegno, la Marconi poi ci metterà del suo con un tutor assegnato a materia, il materiale riassuntivo (ovviamente è consigliato studiare sui libri), le videolezioni ed esami il più possibile vicino a casa tua (Roma e/o sedi esterne), meglio di così... [SM=g1944740]
lorenzo8383
00domenica 4 gennaio 2015 21:47
Grazie per le risposte,

il piano studi per il primo anno lo posso scegliere io o viene imposto.. a me piacerebbe iniziare con Istituzioni di diritto romano e diritto privato..

Ciao
Davide
00domenica 4 gennaio 2015 22:19
Figurati, siamo qui apposta, attenzione alle domande da segreteria però, qui sono "vietate"* perché non essendo uno spazio web ufficiale non possiamo dare informazioni precise sul funzionamento della Marconi. La stessa università in una sua nota di un paio di anni fa ha chiesto ai siti esterni non ufficiali di non dare questo genere di dati proprio per l'alto margine di errore**, non essendo noi segretari.
In generale posso dirti che il piano di studi è statico, c'è un esame a scelta l'ultimo anno, ovviamente mi riferisco a giurisprudenza LMG-01, il tutto però dipende dal riconoscimento degli esami se vieni da un'altra università perché in quel caso la questione diventa più complicata, in ogni caso per passare all'anno successivo devi aver fatto tutti gli esami di quello precedente.
Puoi decidere se dividere in due civile, penale e le procedure.
Inutile dire che non si possono superare 60 crediti all'anno.

* Non è che fustighiamo chi le fa, semplicemente mettiamo in guardia.

** Sulla Marconi in rete ne ho lette di ogni. Evidentemente per tante persone informarsi ricorrendo a fonti ufficiali è un optional.
S.Alessio
00martedì 6 gennaio 2015 18:35
I primi due esami sono assegnati d'ufficio, od almeno a me è successo questo XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com