Passaggio scienze giuridiche classe 31 - giurisprudenza LMG/01, esperienze e pareri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
renato_65
00mercoledì 15 ottobre 2014 13:46
Salve a tutti,
mi sono laureato all'unimarconi nel 2011 in scienze giuridiche e ora a distanza di 3 anni già mi pento di non essermi iscritto alla magistrale. Avrei dovuto farlo sin dall'inizio o comunque appena laureato dalla triennale, ma............ è andata così! Pazienza.
Se sono qui è per chierede se c'è qualcuno che si è iscritto alla LGM1 arrivando dalla L31 e come si trova. Difficoltà, ecc. Insomma di tutto di più.
Grazie a tutti.
Renato
Davide
00mercoledì 15 ottobre 2014 18:02
Il passaggio dalla classe 31 all'LMG/01 è stato chiamato "la via del kamikaze" perché richiede doppi esami e integrazioni ed è soggetto a una questione di crediti molto difficile.
Io ne sono uscito dopo 36 esami togliendo le due tesi e aggiungendo lo stage obbligatorio, diciamo che non è stato molto semplice.
Un'altra questione riguarda gli indirizzi che, ricordo, nella nostra università erano normale, internazionale, amministrativo, "consulente del lavoro" e "sicurezza e ordine pubblico": io mi sono iscritto all'LMG/01 partendo da ques'ultimo e mi sono rimaste 12 materie, 13 se avessi deciso di dividere diritto civile. Ora vorrei entrare un po' più nello specifico per farti capire.
Questione-integrazioni: nonostante l'aver fatto materie intere, dovrai integrare alcune di queste perché nella magistrale sono da 12 CFU e nella triennale da 6, per cui per "completare" economia politica dovrai fare economia monetaria e per fare lo stesso con diritto del lavoro dovrai fare diritto del lavoro nella pubblica amministrazione, tutto ciò ovviamente dipende dall'indirizzo della classe 31 a cui eri iscritto e anche dagli esami a scelta che hai svolto.
Questione-doppi esami: sempre per "i pochi crediti" di scienze giuridiche, dovrai fare la seconda parte dei processuali nonostante l'aver affrontato le procedure intere nella triennale, in particolare dovrai completamente rifare quella penale, perché la sua seconda parte inizia dalle indagini preliminari. Per diritto processuale civile 2 vorrei tranquilizzarti: ho preparato una dispensa che è utilissima (naturalmente non scordarti di postare domande e consigli vari).
Inutile dire che dovrai andare in ordine di anni, quindi finire tutte le materie del primo anno per passare al secondo, del secondo per passare al terzo e così via e dovrai essere bravo tu a capire come giostrarti il tempo, perché il riconoscimento degli esami dalla classe 31 all'LMG/01 sarà "a macchia di leopardo", cioè tot esami del primo anno, tot del secondo, ecc...
La nostra triennale che era nata per avere accesso alla specialistica biennale 22/S (disattivata) ha causato un bel po' di problemucci, una delle poche cose positive è che ci ha abituato fin da subito ad affrontare esamoni, cosa che poi torna utile nella quinquennale.

P.S. Non ho mai sentito la denominazione "L-31", ho sempre letto dappertutto "classe 31" come scrive la stessa Marconi >>>qui<<<.

P.P.S. Modifico il titolo del topic per permettere a tutti di trovarlo più facilmente tramite motore di ricerca del forum.
renato_65
00mercoledì 15 ottobre 2014 20:06
Grazie Davide,
l'indirizzo era "sicurezza e ordine pubblico" (sono un vice commissario di Polizia Locale e non potevo che fare questo....), ho già chiesto all'unimarconi un piano di studi che trova piena conferma quanto mi hai scritto.
Certo che la questione dei crediti, stesso esame 6 alla triennale e 12 alla magistrale è una follia. Da quanto mi dici però mi sembra di aver capito che procedura penale si tratta dello stesso esame, giusto? solo da ripetere? Bhe, se è così, visto il mestiere che faccio non dovrebbe essere un problema.
Mi preoccupo di più dei vari esami di economia, bancario, fallimentare, ecc. cosa mi puoi dire?
Nella triennale facevo 1 esame ogni 2 mesi ma l'impegno era notevole anche perchè era più forte di me non guardare al voto. Sarà l'orgoglio, non lo so, ma non riuscivo ad andare all'esame se non ero veramente preparato. nella magistrale come sono gli esami? Della stessa portata o molto più tosti?
In cosa consiste lo stage obbligatorio? e quando lo si deve fare?
Fammi capire ancora una cosa. dal piano di studi devo integrare due esami del primo anno e due del secondo, quindi mi iscrivo pago la quota di iscrizione annuale ed inizio dare gli esami poi a distanza di un anno devo ripagare l'iscrizione all'anno successivo indipendentemente da quanti esami ho sostenuto? Insomma a quale anno accademico vengo immatricolato? Perchè visto che mi mancano esami del primo, del secondo e del terzo anno, per assurdo potrebbero farmi iscrivere al primo anno, sostenere i 2 esami e poi farmi iscrivere al secondo anno e così via. Mi costerebbe una follia!
Mi hanno anche consigliato di iscrivermi a scienze della pubblica amministrazione in via alternativa alla LMG 01, hai esperienze o pareri in merito?

Grazie di tutto.

Renato
Davide
00mercoledì 15 ottobre 2014 21:02
Prego, figurati, se posso fare chiarezza mi fa piacere.
Rispondo punto su punto altrimenti ci facciamo confusione.

- Le procedure sono divise più o meno a metà, quella penale dell'LMG/01 però parte dalle indagini preliminari, per cui è da rifare praticamente al 100%. Mi fa piacere sentire che non avrai problemi... ti dirò, io sono stato addirittura contento di rifarla perché mi piacciono le materie di diritto pubblico e penale.
- Economia politica sarà da integrare con (probabilmente) economia monetaria, non credo che nel tuo caso ci sarà bancario, fallimentare come tributario ti darà dei grattacapi, ma se sei venuto fuori dalla classe 31, credimi, puoi fare tutto. Purtroppo ti devo dare una brutta notizia... dovrai fare scienza delle finanze: in scienze giuridiche "sicurezza e ordine pubblico" non c'era... beh... stai pronto perché non sarà molto piacevole.
- Lo stage obbligatorio faceva parte della triennale, probabilmente non ti ricordi perché a te sarà stato contato come attività lavorativa.
- Stai tranquillo perché verrai iscritto al IV anno.
Io provengo dal tuo stesso indirizzo di scienze giuridiche e mi sono laureato in giurisprudenza a giugno, ti posso assicurare che, se segui i consigli di questa cartella e partecipi attivamente, in poco più di due anni (c'è sempre la tempistica difficile della tesi) ce la fai in scioltezza.
I maggiori scogli sono civile in primis, poi le materie economiche, diritto processuale civile 2 e tributario.
renato_65
00giovedì 16 ottobre 2014 07:28
Grazie ancora,
secondo il piano di studi dovrei sostenere:
- Storia del diritto medievale e moderno
- Economia monetaria (integrazione)
- Filosofia del diritto
- diritto civile
- diritto bancario
- scienza delle finanze
- diritto del lavoro nella Pubblica Amministrazione (integrazione)
- diritto processuale civile II (integrazione)
- diritto tributario
- diritto processuale penale II (integrazione)
- diritto pubblico comparato
- diritto fallimentare

sti c...i! mi sono detto, poi devo dire che mi hai incoraggiato quando ho letto
ma se sei venuto fuori dalla classe 31, credimi, puoi fare tutto
NON MI FRAINTENDERE ma ne sono venuto fuori bene (110) NON vuole essere un vanto sia chiaro!!!!!!
Ora ho abbastanza materiale per riflettere, devo però prima risovere un impegno famigliare che mi sa durerà ancora parecchi mesi.

Renato
maripos@!
00giovedì 16 ottobre 2014 17:41
Hanno fatto qualche pasticcio nel piano di studi.
Bancario non è una materia della magistrale.
Inoltre manca diritto internazionale che invece è obbligatorio nella magistrale (a meno che non lo abbiate fatto nella classe 31).
Davide
00giovedì 16 ottobre 2014 21:57
Dopotutto è una prevalutazione, anche a me l'avevano fatta parziale.
Comunque, sulla scia dei doppi esami, mi ricordo anche teoria generale del diritto-filosofia del diritto e storia dei sistemi giuridici-storia del diritto medievale e moderno... insomma c'è da divertirsi.
Se devo essere molto schietto, consiglio a Renato di iscriversi subito e di non saltare mai appelli: è un percorso non impossibile, ma il rimandare troppo in questi casi non è mai un bene.

P.S. Per Renato, giusto per capirci... un forum è uno strumento web molto informale, non è come una mail: non è necessario firmarsi a ogni post. [SM=g1944740]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com