Passaggio alla Marconi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
francyfra84
00mercoledì 26 settembre 2012 09:24
salve a tutti!
Mi chiamo francesca.

Sono anni che frequento giuisprudenza a palermo, che devo dire nel tempo è diventata sempre più pesante. nel frattempo mi sono messa a lavorare, mi sono anche sposata, e diciamo che ho accantonato tutto.
la laurea non raggiunta però è rimasta sempre un peso grande che mi porto dietro, con i sensi di colpa per le fatiche mie e dei miei genitori.
per caso poi ho visto la marconi, ho iniziato a documentarmi, ho mandato il mio piano di studi ed aspetto una valutazione dei crediti entro 7 giorni per vedere quante materie mi resterebbero.
alla pubblica ci sono 36-37 materie, contro le 25 della marconi, ma non so la mole delle materie, e non so cosa mi resterebbe da dare o integrare.alla pubblica ne ho date una quindicina con una media del 27.

com è studiare alla marconi?mi interessa la sede di palermo. con studio on-line

a palermo regna la disorganizzazione, le materie sforano per mole i crediti stabiliti, gli orari delle materie spesso di accavallano, a volte occorre andare ore prima a prendere un posto, certi professori ti rendono la vita impossibile, con esami esageratamente difficili da superare, certi altri sono dei signori che incontrarli è un onore, ma devo dire la verità, non sono molti.

è un'università seria?

i professori come sono? leggo di tutor che vengono per fare l'esame e che ti seguono nel percorso di studi. ma che figura è il tutor? un assistente di un professore che ha la cattedra a roma?

sarà più semplice studiare?dare le materie?

per me è importante riuscire a finire questo percorso. e io lavoro. la facoltà ti mette nelle condizioni di superare l'esame seguendo le lezioni?
mi spiego meglio. a palermo mi capitava di seguire un'intera materia, in teoria studiando di pari passo col professore dovevi essere pronto alla fine delle lezioni a superare l'esame e invece il professore spiegava metà del programma e ti lasciava con mattoni da studiare a casa. resti indietro per forza. poi arrivati all'esame è una questione anche di fortuna. il professore ci tiene alle sue lezioni e se hai studiato da quelle sei apposto. l'assistente ti chiede il libro e solo quello. non accetta altre interpretazioni oltre quelle che conosce come la bibbia.e magari si ostina a cheiderti i punti di vista di studiosi del diritto citati nel testo (magari nelle note) che il professore non ha considerato neppure per sbaglio e che quindi tu hai lecitamente sorvolato.

per me una facoltà che ti facilità lo studio è quella che ti fa studiare di pari passo con le lezioni. ti da un programma semplice da seguire, accompagnandolo da testi ben fatti e coerenti con le lezioni.al termine delle lezioni si dovrebbe già avere un quadro pieno della materia. e con un ripasso superarla.

come sono i programmi alla marconi, sono pesanti? le materie sono enormi mattoni?

ho fatto un calcolo approssimativo delle materie che mi resterebbero anche se devo aspettare la risposta. forse una quindicina o forse meno e qualche integrazione. studiando anche tutti i pomeriggi,con tutto l'impegno necessario, potrei in un paio d'anni o poco più (cosa impossibile alla pubblica) laurearmi?
rispondete! datemi qualche consiglio, qualche punto di vista. qualcuno ha una storia simile alla mia e si sente di darmi qualche consiglio?
grazie!
Davide
00mercoledì 26 settembre 2012 14:00
Ciao Francesca, ho avuto un'esperienza molto simile alla tua: purtroppo le statali sono così, o si ha un bel po' di fortuna e si inizia col piede giusto oppure la situazione si complica sempre di più.
Io non me la sento di criticarle tutte indistintamente: conosco ottimi avvocati che provengono da una statale del nord e che non hanno fatto nemmeno tanta fatica, tuttavia sono atenei che presentano delle difficoltà e molte lacune, soprattutto riguardo la flessibilità.
La Marconi in una sua nota di qualche tempo fa ha chiesto di essere contattata direttamente per informazioni, bypassando siti e forum non ufficiali come questo:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Ad ogni modo proverò a rispondere alle domande, tu comunque tieni pesente che noi siamo studenti e non segretari (di conseguenza le informazioni che ti daremo potranno essere parziali) e che c'è un "ufficio informazioni & accoglienza" nato apposta per casi come il tuo:

www.unimarconi.it/giurisprudenza/ufficio-informazioni/278

Allora... discorso tutor. [SM=g1944725]
I tutor sono perlopiù avvocati, il loro "prezzo" è compreso nella retta, quindi nessun costo aggiuntivo, si possono contattare tramite Virtual C@mpus (come stiamo facendo io e te ora, solo privatamente) e via telefono.
E' un'università seria?
E' una privata con circa 15.000 studenti, ma perché ti dico il numero? Per bullarmi? Assolutamente no, è per farti capire che si tratta di un ateneo che ormai ha passato la fase di rodaggio e che ora sta fra le prime private come scelta dei ragazzi (viene dopo la Cattolica e prima della Bocconi). [SM=g1944740]
Ha ricevuto il parere positivo del CNVSU ed è l'unica "telematica" con una Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, solo questi due fattori dovrebbero essere indice di serietà, ce ne sono tanti altri ma non voglio lasciarmi andare in elogi sperticati perché penso che finirei con l'annoiarti. [SM=g1944742]
Com'è studiare alla Marconi?
Beh, Francesca, lo studio non è solo "online"... io per esempio in questi giorni sto studiando civile dal Cataudella e dalla parte scritta da Luminoso del "Trattato di diritto privato. Obbligazioni e contratti" che fa parte di un volume di una collana (tomo IV, parte II)... la Marconi si differenzia dalle altre università per una didattica diversa: le lezioni sono ascoltabili (e guardabili) online, ma sono anche scaricabili su computer, Mac, iPod, lettori MP3, palmari e cellulari e si ha un tutor a disposizione; c'è anche del materiale (dispense, slide e PDF con aggiornamenti) che serve per inquadrare meglio degli argomenti e come ripasso, ne consegue che lo studio è facilitato a livello di comprensione, ma è necessario capire che da noi si studia come in ogni università.
D'altronde devi pensare questo: si potrebbe studiare civile, penale, le procedure... con dispense? Secondo me è assolutamente impossibile.
I professori sono "umani" e se vedono lo sforzo premiano, questo l'ho constatato anche durante la discussione della tesi triennale (classe 31) durante la quale sono stato molto aiutato dal relatore.
Qui sono quasi tutti lavoratori, quindi vai tranquilla.
I programmi delle materie alla Marconi sono visionati e approvati dal MIUR, puoi guardarli tu stessa dal sito.
Ti assicuro che l'università ti mette in condizione di seguire le lezioni e di andare a fare gli esami da preparata, questa è proprio una caratteristica che ha interessato anche il sottottoscritto e per cui questo ateneo mi è piaciuto fin da subito.
Una cosa molto importante: in nessuna università si possono superare i 60 crediti all'anno, quindi i conti fatti "a esame" purtroppo non contano (scusa il gioco di parole [SM=g1944682])... bisogna contare (dagli! [SM=g1944682]) i crediti e pensare a come "spalmarli" lungo l'A.A.
E' stato un piacere conoscerti, cerca di tenere alto il morale, so che la situazione non è facile ma ne puoi uscire alla grande! [SM=g1944740]
francyfra84
00mercoledì 26 settembre 2012 14:41
:-)
ti ringrazio tantissimo della risposta.
è un mondo nuovo in cui non credevo mi sarei trovata un giorno.
sapere che la maggior parte degli iscritti lavora per me è una rassicurazione. aspetto con ansia la risposta della marconi per valutare il mio piano di studi e valutare la situazione. ho inviato tutto ieri!
se riuscissi a dare 60 cfu in un anno beh sarei molto soddisfatta! io pensavo di aver letto di massimo 8 materie l'anno ma forse mi sbaglio.
ma questo discorso dei crediti vale a prescindere dall'anno in cui si è iscritti? cioè mi spiego meglio. se mi iscrivono al terzo anno posso dare le materie del primo secondo e terzo anno senza limitazioni o devo sempre rispettare i 60 cfu?

grazie della risposta.
spero di disturbarti ancora in futuro :-)

Davide
00mercoledì 26 settembre 2012 17:51
Ti faccio un esempio: io sono iscritto al quarto anno di giurisprudenza ma, essendo arrivato da scienze giuridiche, devo sia fare integrazioni come economia monetaria e diritto del lavoro nella P.A. sia fare esami di anni precedenti, tuttavia... non posso superare i 60 crediti all'anno perché comunque, se ci pensi, sarebbe ingiusto nei confronti degli studenti che hanno fatto, stanno facendo o faranno un percorso più "unitario", questo vale alla Marconi come in tutte le altre università italiane.
Logicamente bisogna anche stare attenti alla propedeuticità.
Non devi ringraziarmi, mi fa piacere aiutare chi, come me, ne ha passate di ogni... se posso esserti utile sappi che come tutti gli admin "bazzico" spesso nel forum, ma tieni presente che c'è sempre la segreteria... per domande "tecniche" sarebbe opportuno chiedere direttamente alla Marconi. [SM=g1944863]

P.S. Non sei costretta a mettere un titolo a ogni post. [SM=g1944725]
UniMarconcino
00mercoledì 26 settembre 2012 21:37
Ciao, benvenuta!
Anch'io sono un laureato in scienze giuridiche.
La Marconi è stata la prima telematica inaugurata in Italia e da allora ha fatto dei veri miracoli, infatti come ha fatto notare Davide è riuscita ad affiancarsi alle migliori private.
Mi sono trovato bene quindi non posso che consigliartela.
angel-78
00mercoledì 26 settembre 2012 23:33
francesca io sono scappato dallo statale di Palermo , l'ambiente è quello che è ...qui ti assicuro tutto un altro mondo ..a cominciare dagli appelli che sono garantiti e non saltano
francyfra84
00giovedì 27 settembre 2012 08:17
mi fa piacere ricevere tante risposte!anche perchè in un'università del genere è internet che ti mette a contatto con i colleghi suppongo..
stavao leggendo i programmi delle materie, inanto che aspetto questa valutazione delle materie date...tu angel hai avuto materie convalidate poi dalla marconi?spero che non tolgano nulla è stata una vera fatica affrontare quegli esami e superarli...
i programmi della marconi non sono così piccoli come pensavo..poi c'è anche il materiale delle lezioni e altro immagino. come si svolge una materia tipo?come si studia una materia, voi come fate?
cioè come organizzate lo studio delle lezioni, libro e il ripasso inserendolo in una giornata tipo in cui magari si lavora? i testi sono sempre obbligatori o consigliati?

grazie sempre!


germa85
00giovedì 27 settembre 2012 12:04
ciao francesca anche io sono passata, da circa un anno, dalla statale di palermo alla marconi e mi sono trovata benissimo..... massima organizzazione e precisione, concetti che alla statale di palermo non conoscono!
Davide
00giovedì 27 settembre 2012 13:11
Dunque... hai visto i programmi dei corsi, quindi ti sei già fatta un'idea parziale. [SM=g1944740]
Di solito mi muovo in questo modo: inizio a studiare sui libri in base proprio ai programmi che, ti assicuro, vengono seguiti alla lettera dai docenti, se c'è qualcosa che non capisco ascolto le lezioni e le ultime due settimane guardo il materiale per completare la preparazione.
Però dipende... sia per quanto riguarda il metodo di studio della persona sia per quanto concerne la materia... per esempio per storia del diritto medievale e moderno ho cominciato fin da subito a seguire le lezioni che mi hanno molto appassionato (una rispolverata di storia mi mancava dai tempi del liceo e mi ci voleva proprio), la lettura del Calasso e del materiale è venuta dopo.
Com'è già stato detto la differenza con una statale è abissale, tutti noi abbiamo avuto timori pre-iscrizione ma, per citare Maripos@ (una studentessa): "Mi pento di non essermi iscritta prima e di averci rimuginato per lungo tempo".
francyfra84
00giovedì 27 settembre 2012 15:44
si sto guardando tutti i programmi per vedere che testi adottano e che programmi seguono... all'uni le migliori materie date, non solo come voto, ma soprattutto per soffidfazione personale, per tranquillità nell'affrontare l'esame, e per la sensanzione di sentirmi veramente preparata, sono state quelle in cui ho seguito, quelle in cui il professore spiegava davvero quello che occorreva sapere sul serio, dove seguiva lui stesso un programma ben definito per portarci all'esame. (casi rari comunque) i testi erano solo qualcosina in più, una lettura che completava, o che ti faceva ricordare, o che aggiungeva quel poco pochissimo che andava aggiunto, insomma un completamento alle lezioni, base essenziale per superare l'esame. o anche il contrario, spigare in base al libro, studiare i testi insieme e magaru aggiungere qualcosa che non c'è-

spero di trovare questo alla marconi!

i vostri giudizi positivi mi fanno davvero piacere.

non vedo l'ora di ricevere la valutazione del mio piano di studi, anche se mi hanno detto oggi (ho chiamato dopo 3giorni...) che ci vogliono almeno 2 settimane!!

francyfra84
00giovedì 27 settembre 2012 15:45
ps:
non vedo l'ora di iniziare... mi sembra di essere tornata matricola!
Davide
00giovedì 27 settembre 2012 17:46
francyfra84, 27/09/2012 15.44:

si sto guardando tutti i programmi per vedere che testi adottano e che programmi seguono... all'uni le migliori materie date, non solo come voto, ma soprattutto per soffidfazione personale, per tranquillità nell'affrontare l'esame, e per la sensanzione di sentirmi veramente preparata, sono state quelle in cui ho seguito, quelle in cui il professore spiegava davvero quello che occorreva sapere sul serio, dove seguiva lui stesso un programma ben definito per portarci all'esame. (casi rari comunque) i testi erano solo qualcosina in più, una lettura che completava, o che ti faceva ricordare, o che aggiungeva quel poco pochissimo che andava aggiunto, insomma un completamento alle lezioni, base essenziale per superare l'esame. o anche il contrario, spigare in base al libro, studiare i testi insieme e magaru aggiungere qualcosa che non c'è.


Guarda, da quel punto di vista non si può assolutamente sbagliare: quando ti attiveranno l'account per entrare nel Virtual C@mpus, una volta fatto il login e cliccato sulla materia, sulla sinistra avrai il link "Programma del Corso".
Lì ci saranno tutti i punti che il professore ha trattato nelle lezioni più le indicazioni del docente stesso su come affrontare al meglio l'esame.
Nella mail troverai i saluti del tutor che ti darà altri consigli e si metterà a disposizione.
Se ci mettono un po' evidentemente è perché fanno tutto correttamente e a norma di legge. [SM=g2481057]
Bene Francesca, sono contento di sentirti piena di verve, è esattamente come mi sento io dopo aver passato un esame! [SM=g1944731] [SM=g1944682]

francyfra84, 27/09/2012 08.17:

mi fa piacere ricevere tante risposte!anche perchè in un'università del genere è internet che ti mette a contatto con i colleghi suppongo..


Quest'università è "virtuale" per modo di dire.
Durante i miei esami ho incontrato alcuni studenti del forum con tanto di "high five" e comunque ho trovato molta più umanità rispetto alla statale.
mariagiammy
00giovedì 27 settembre 2012 20:49
ciao francyfra benvenuta!!anch'io provengo dalla statale di palermo,e conosco tutti i problemi che tu hai descritto,la situazione lì è peggiorata sempre di più!anch'io all'inizio ero titubante,mi ponevo mille domande,ma è normale quando si cambia e si passa da una statale ad una privata!!io mi sono appena iscritta al secondo anno,ti accorgerai che i programmi delle materie sono pressochè simili ai nostri,alla marconi si studia seriamente,non c'è nulla di regalato e poi con l'aiuo delle lezioni sei seguita passo passo per tutto il programma della materia,non come succedeva a palermo che i prof spiegavano solo una minima parte del programma!poi ti accorgerai delle disponibiltà del personale della segreteria e dei tutor,cose x noi impensabili...e poi non dimenticare il forum in cui ci si sostiene reciprocamente!!!quindi vai tranquillaa e inizia un nuovo capitolo alla marconiiii!!!!
francyfra84
00venerdì 28 settembre 2012 10:04
piacere di conoscervi tutti!
siete molto gentili e disponibili.


a palermo ho maturato 121 cfu. spero che non me ne tolgano neppure uno.

sicuramente ci vuole il suo tempo per valutare il mio piano di studi...ma vorrei davvero già essere iscritta e iniziare a studiare!
non ho trovato neppure un commento negativo cercando su internet, sbalorditivo!



Davide
00venerdì 28 settembre 2012 13:31
Sai Francesca, in realtà nessuna università è esente da polemiche.
Piovono critiche sull'Alma Mater, sulla Federico II, sulla Sapienza e sulla Bocconi e anche la Marconi ne ha avuto una dose, seppur piccola.
In particolare siamo stati messi nel calderone degli articoli anti-"telematiche" (ma i tempi sono cambiati e adesso i giornalisti si concentrano su altri atenei) e ogni tanto siamo oggetto di qualche frecciatina fanciullesca da parte di alcuni studenti rosiconi, probabilmente prezzolati anch'essi, in spazi web confusionari.
Chi si loda s'imbroda, però anche negare l'evidenza è sbagliato: a tutt'oggi la Marconi è l'unica "telematica" con magistrali e specialistiche che ha ricevuto il parere positivo del CNVSU, che fa vera ricerca (per fare un esempio fra i tanti, i ricercatori italiani che hanno studiato l'esistenza del bosone di Higgs provenivano dalla Marconi) e che risponde perfettamente a tutti i requisiti richiesti dal MIUR (assunzione di docenti, programmi, qualità della didattica, ecc...).
Le critiche ci sono, ma sono ben nascoste e provenienti da persone non obiettive e spesso prezzolate o da dei tizi che rosicano come pazzi per aver scelto università meno rinomate e per questo prese in giro costantemente dai media che non le considerano nemmeno università (le chiamano "laureifici", io non mi sono fatto un'idea precisa in merito).
mammabass
00venerdì 28 settembre 2012 15:14
ciao Francesca benvenuta.. io sono Carla [SM=g1944731] come vedi qui è pieno di gente che ha vissuto ciò che tu stai vivendo adesso, io stessa sono passata dalla statale di Catanzaro alla Marconi e non potevo fare scelta migliore.. vedrai che l'uni ti metterà in condizione di organizzare il tuo tempo e riuscire a conciliare il resto [SM=g1944740] se hai bisogno di una mano siamo a tua disposizione [SM=g2481135]
francyfra84
00sabato 29 settembre 2012 09:34
beh grazie davvero davide e grazie a tutti gli altri spero miei futuri colleghi!
sono davvero motivata, lo ero già ma avevo mille dubbi, parlando con voi ho tolto diverse riserve che sinceramente solo chi vive l'università può togliere!


e solo questione..di tempo! e di crediti! speriamo bene, vi tengo aggiornati!

Davide
00domenica 30 settembre 2012 23:56
Ottimo!
Vedo che ogni tanto torni... nessuna novità?
francyfra84
00lunedì 1 ottobre 2012 12:46
no ancora niente! aspetto la risposta dalla sede centrale...ma ancora niente!
francyfra84
00martedì 9 ottobre 2012 08:35
:-(ancora niente oggi sono 15 giorni tondi tondi...
mammabass
00mercoledì 10 ottobre 2012 14:08
sinceramente mi sembra strano.. cmq prova a chiamare, è anche periodo di lauree quindi può darsi ci sia un pò di caos [SM=g2481264]
Davide
00mercoledì 10 ottobre 2012 23:37
Ciao Francesca, la lentezza della Marconi nel riconoscimento dei CFU è stata fatta notare anche su altri forum che personalmente non frequento perché li considero dei veri e propri casini, ma nessuno ha menzionato che deriva dal fatto che è compiuta in base alle regole dettate dal MIUR e alla perfezione.
Io ho visto come alcune università fanno la prevalutazione, vuoi sapere come avviene? Me l'ha fatto vedere un mio amico che ha fatto richiesta a un'altra privata: la compongono tramite un/a segretario/a che in base ai nomi delle materie e ai crediti prova ad abbinare tutto quanto e a compilarla, "supponendo che sia così", per presentartela in giornata.
Grazie al cavolo che la Marconi è lenta, così sono capaci di farla tutti. [SM=g1944682]
Poi c'è da dire anche un'altra cosa: la tua richiesta è capitata a ottobre, mese in cui arrivano a caterve le matricole (l'avrai notato dalle nuove presentazioni); tra l'altro io qui aprirei una discussione a parte che mi permetto solo di accennare... evidentemente tante persone credono che l'A.A. parta da ottobre/novembre come nelle statali, invece non capiscono che da noi inizia quando ti iscrivi.
Insomma porta pazienza e se vuoi fai un sollecito telefonico. [SM=g2481201]
c.giacomo1980
00giovedì 11 ottobre 2012 09:41
Cara Francesca non ti preoccupare se ancora non hai avuto risposta, prova semplicemente a fare uno squillo all'ufficio prevalutazione (io quando mi sono iscrittto è bastata una telefonata, ho trovato il personale cortese, sollecito e pronto a fornirmi tutte le risposte ) vedrai che riceverai la prevalutazione quanto prima.
Non posso fare che confermare quanto di buono hanno scritto gli altri sulla Marconi: è una Università seria! e questo è importante. Come te ho conosciuto tanta gente che aveva accantonao l'idea di una laurea per mille impegni (famiglia, lavoro ecc) e grazie alla Marconi è riuscita a coronoare il sogno, questo perchè si riescono a sostenere esami con regolarità. E' questo il bello: gli appelli sono numerosi alla Marconi e se un esame non va bene dopo pochissimo puoi risostenerlo. I tutor ti aiutano, sono sempre reperibili e veramente utili, infatti sanno bene come si svolgono gli esami, gli argomenti più importanti ed ostici da studiare ed i punti sui quali i professori sono più o meno esigenti. Io ho sempre contattato i tutor durante i miei studi ed oltre a trovare persone umane e competenti mi hanno saputo ben indirizzare. Le segreterie sono uffici funzionanti! al contrario delle università pubbliche le segreterie sono sempre reperibili e risolvono i problemi in 24 ore. Insomma trasferisciti senza remore....ed in bocca al lupo....
un saluto
Giacomo
francyfra84
00sabato 13 ottobre 2012 09:49
:-)ciao a tutti!volevo dirvi che finalmente ho ricevuto risposta dalla marconi e sono molto soddisfatta!
avevo già fatto due telefonate alla MArconi e gentilmente mi avevano detto di aspettare :-), e mercoledì finalmente è arrivata la mail.non ho avuto neppure il tempo di farvelo sapere.
mi hanno convalidato tutte le materie! sono felicissima!ora mi devo sbrigare a fare il trasferimento.
grazie mille a tutti delle risposte, vi tengo informati!
Davide
00sabato 13 ottobre 2012 13:37
Ottimo! [SM=g1944740]
Anche se è una situazione parziale, quali sono gli esami che pensi di fare per primi?
francyfra84
00lunedì 15 ottobre 2012 09:26
ciao!
stamattima finalmente ho del tempo per dedicarmi a tutte le informazioni che devo raccogliere per fare il passaggio.
non so che materia dare per prima, sinceramente non ho preferenze in questo momento, vorrei solo iniziare e fare tutto con ordine.vediamo cosa spunterà nel piano di studi...ipotesi di iscrizione al III anno!
c.giacomo1980
00lunedì 15 ottobre 2012 09:36
Ciao Francy,
felice per te innanzitutto. Se ti servono info chiedi pure...anche io avevo effettuato il trasferimento per iscrivermi alla Marconi....
maripos@!
00lunedì 15 ottobre 2012 10:55
Re:
francyfra84, 15/10/2012 09.26:

vediamo cosa spunterà nel piano di studi...ipotesi di iscrizione al III anno!



In che senso? La carta che ti hanno mandato con su scritto "convalidato/riconosciuto" dovrebbe essere già il piano di studi. Noi non abbiamo possibilità di scegliere. Il piabno di studi è fisso. Devi solo prendere le prime materie che non risultano convalidate e iniziare....
Unico dubbio è se fare la rinuncia agli studi alla precedente università o il trasferimento. Alcuni dicono che è meglio fare la rinuncia in quanto l'iter è più veloce. Infatti pare che facendo richiesta di trasferimento si rimane bloccati per parecchi mesi in attesa di risposta dalla propria università di provenienza.
Vedi un pò tu...

francyfra84
00lunedì 15 ottobre 2012 13:10
già!! ecco i primi dilemmi...
al telefono alla segreteria studenti di palermo non risponde nessuno, ho potuto parlare solo con il call-center generico che ogni 3secondi mi diceva un attimo che chiedo, le risposte non sono proprio certe.

alla marconi invece mi hanno detto che i tempi di attesa variano da 20 giorni a 3 mesi. per il traferimento, perchè dipende dalla università di provenienza.

vorrei fare la rinuncia.
mi hanno detto di ottenere il certificato storico degli esami e una copia del libretto.

per fare questo però è un casino. a palermo non mi sanno dire con certezza niente. perchè la mia segreteria non risponde e devo parlare con gente che non sa senza nessuna colpa aiutarmi.

in pratica dovrei andare li, fare la domanda li, del certificato storico degli esami, andare a pagare i bollettini, tornare li, ottendere il certificato, nel frattempo però devono ancora caricarmi delle materie, nonostante i solleciti ancora niente. quindi prima dovrebbero caricarmi le materie...e devo andare li visto che né mi rispondono al telefono né alle mail. poi devo fare la rinuncia, pagare e tornare a palermo a consegnare.

mi sembra assurdo è una mattina che sono al telefono!
dovrò andare a palermo almeno 3 volte per farmi rilasciare semplicemente un certificato. e io non abito a palermo... comunque...

la mia unica paura è se poi facendo la rinuncia posso avere dei problemi con la marconi. solo per questo vedo il passaggio come una cautela.
però ho chiesto a loro se posso fare la rinuncia per velocizzare e mi hanno detto di si.

l'iscrizione è al 3 anno.
ho riportato così perchè loro mi hanno scritto ipotesi di iscrizione al terzo anno.

voi cosa mi consigliate? trasferimento o rinuncia??

inoltre nel secondo caso non pagherei 70 euro per il trasferimento, ma sono una magra cnsolazione visto che ne spenderei altrettante tra bollettini per il certificato storico e i biglietti per andare a palermo
mariagiammy
00lunedì 15 ottobre 2012 13:44
ti posso riportare la mia esperienza,io ho fatto la rinuncia agli studi,in contemporanea mi sono fatta rilasciare il certificato dalla segreteria di palermo,in cui sono riportate sia le materie sia l'attestazione di essere in regola con i pagamenti!alla marconi t lasciano liberi sia x trasferimento sia per la rinuncia,ma la verità è che con il trasferimento i tempi si allungano perchè dopo le pratiche con la marconi,tutta la documentazione passa x l'università di palermo per ottenere una specie di nullaosta!anch'io avevo paura della rinuncia agli studi,perchè significa non poter tornare indietro,però alla fine l'ho fatta e non mi sono pentita di nulla,l'unico mio rimpianto è proprio l'università di palermo,che mi ha svantaggiata e mi ha fatto perdere anni preziosi!!!mi raccomando rifletti bene e soprattutto prima di qualsiasi decisione contatta sempre la segreteria della marconi,perchè lo sai come funziona palermo,devi stare attenta che ti diano tutta la documentazione richiesta!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com