Odio razziale su Internet, arresti in tutta Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SteveH
00venerdì 16 novembre 2012 21:00
Odio razziale e antisemitismo su Internet
Quattro arresti e 17 denunciati in tutta Italia

In manette l'amministratore di Stormfront che inneggia alla «superiorità della razza bianca». Schedati Fini e Riccardi



L'ultimo aggiornamento del forum è di giovedì notte. Ancora non si aspettavano che poche ore dopo la polizia avrebbe bussato alle loro porte: quattro arresti, 17 perquisizioni e altrettante denunce in tutta Italia. La ragione? Incitamento all'odio razziale e all'antisemitismo. Così sono finiti in manette l'amministratore di Stormfront.org, il forum italiano di un sito che inneggia alla supremazia della razza bianca. Tristemente famoso per aver pubblicato più volte liste di personaggi noti di origini ebraica. Per il sito la crisi economica è colpa di «un complotto giudaico». O professionisti, definiti «delinquenti italiani», perché aiutano gli stranieri. Tra questi anche Gianfranco Fini e Andrea Riccardi. Per il ministro: «Dobbiamo continuare così, le idee di odio razziale, neonazismo e antisemitismo non possono non trovare l'adeguata e ferma risposta da parte dello Stato».

LE INDAGINI - Gli accertamenti, diretti dal sostituto procuratore presso la procura della Repubblica di Roma Luca Tescaroli e coordinati dal pool antiterrorismo della Procura capitolina, guidato dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo, hanno consentito di acquisire «concreti elementi di prova a carico di ventuno cittadini italiani». Il reato è «per essersi associati, accomunati da una vocazione ideologica di estrema destra nazionalsocialista, allo scopo di commettere più delitti di diffusione on line di ideologie fondate sulla superiorità della razza bianca, sull'odio razziale ed etnico e di incitamento a commettere atti di discriminazione e di violenza per motivi razziali ed etnici». Ed è partita lo scorso ottobre dopo la pubblicazione dell'ennesima lista.

GLI ARRESTI- In carcere è finito Daniele Scarpino, 24enne di Milano, a capo del forum. Mirko Viola, originario di Cantù, militante di Forza Nuova Lario, il partito della destra radicale fondato da Roberto Fiore. Già noto per la divulgazione del revisionismo storico. Nel suo appartamento sono stati trovati coltelli e materiale, appunto, per la propaganda neonazista. Poi gli altri due moderatori Gianluca Cianfaglia, 23 anni, di Teramo e Diego Masi, 30 anni, residente a Frosinone. Gli agenti hanno perquisito anche altri appartamenti, il risultato sempre lo stesso: armi improprie, bandiere, svastiche e croci della Decima Mas. Altri diciassette cittadini italiani, residenti in diverse località del Paese, sono stati denunciati a piede libero, poiché identificati quali affiliati alla stessa associazione e «gravati da elementi probatori in relazione a condotte di diffusione delle ideologie razziste e di supporto, anche di tipo economico, all`attività del sodalizio criminale». Il provvedimento richiesto dal Pubblico ministero Luca Tescaroli, ed emesso dal Gip Stefano Aprile, ha anche oscurato il sito.

IL FORUM- È la prima volta in Italia che si emette un provvedimento del genere, in base a reati ideologici. Il forum italiano è una costola di quello americano. Stormfront.org è stato definito dai media statunitensi «il più grande sito d'odio su internet». Apparso negli anni '90, dal 1995 diventa un punto di riferimento per il Ku Klux Klan. Coordinato da Don Black, ex membro del Klan e del Partito Nazionalista americano, il sito ha i server in Florida. E può contare su quindici forum in tutto il mondo. Tra cui, appunto quello italiano.

corriere.it
Iuzzolino
00sabato 24 novembre 2012 00:39
Ma questi a 23 e a 30 anni non avevano di meglio da fare che parlare di "ebbrei" e di New World Order?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com