Nuovo arrivato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
r.pavone
00sabato 8 giugno 2013 19:50
ciao a tutti. sono roberto, 25 anni, studente lavoratore :)

mi sono appena registrato nel forum!

attualmente sono iscritto alla facoltà di giurisprudenza di macerata ma impegni lavorativi, poco tempo per lo studio e impossibilità di frequentare le lezioni mi stanno facendo pensare di cambiare facoltà e iscrivermi a scienze giuridiche alla unimarconi...

mi dovrebbero mancare circa 8-9 esami.. che ne pensate?

si accettano opinioni e consigli..

ciao a tuttiii
Davide
00sabato 8 giugno 2013 20:08
Ciao Roberto, penso che per prima cosa dovresti porti degli obiettivi.
Esempio: conviene una triennale a circa 10 esami alla fine della quinquennale? Questo non possiamo dirtelo perché è una decisione per la quale devi "mettere nel piatto" tutto: lavoro, famiglia, progetti futuri, ecc...
In generale posso dirti che la Marconi è una privata (pubblica non statale) abbastanza imponente, si è scrollata di dosso la dicitura "telematica" e offre un titolo che vale.
Purtroppo dire "Ho poco tempo per lo studio" non è un buon inizio, perché da noi si studia, eccome se si studia.
Conosco persone che si sono laureate studiando di notte a causa del lavoro, ma il sacrificio è pari al titolo consenguito, chi ha orecchie da intendere intenda (qualsiasi "telematica" ti può offrire poche ore di studio, ma con che risultato?).
Da noi fa la differenza la didattica che, per certi versi, è fatta apposta per lo studente lavoratore, non la mole di studio.

P.S. Giusto per curiosità: è abbastanza comune l'errore per cui si associa scienze giuridiche (vecchia triennale classe 31 ad esaurimento) a scienze dei servizi giuridici (nuova triennale L-14), si tratta di due corsi di laurea completamente diversi.
r.pavone
00sabato 8 giugno 2013 21:28
Grazie per la risposta Davide.

comunque una cosa volevo chiedere: che materiale viene fornito per la preparazione degli esami? è sufficiente in genere studiare sul materiale fornito o occorre l'acquisto e lo studio dei libri?

grazie
Davide
00sabato 8 giugno 2013 21:40
Figurati, mi fa piacere risponderti. [SM=g1944740]
La domanda che hai fatto è la più chiesta all time, praticamente ce la chiedono (soprattutto privatamente) un paio di volte a settimana e i gruppi su Facebook ne sono letteralmente tappezzati. [SM=g1944725]
Io rispondo sempre in questo modo: è fattibile preparare civile, commerciale, le procedure e tutti quegli esami "leggerini" su dispense? "Bravo" chi ci riesce, ma secondo me è pressoché impossibile.
Inoltre tu ti faresti operare da un chirurgo che ha studiato su dispense? Direi proprio di no. [SM=g1944682]
Bisogna fare distinzione fra le varie materie: io ho studiato sul materiale della Marconi (videolezioni, dispense e PDF con aggiornamenti) solo per regionale, diritto europeo di polizia e penale amministrativo, ossia esamini.
E' una questione spigolosa quella su cui vuoi parlare: conosco avvocati che sono diventati tali studiando solo e unicamente su compendi della Simone (tra l'altro a mio avviso pessimi) e che sono passati al primo tentativo... probabilmente c'è chi studiando sulle dispense ce la fa se si accontenta di un voto basso... ma vale la pena?
Non saprei, a ognuno la sua risposta.
ANTOL14
00lunedì 10 giugno 2013 11:47
sono d'accordo quando dici che i compendi della simone sono pessimi!!!
Davide
00lunedì 10 giugno 2013 13:47
Forse penserai che sono pazzo, ma quando devo studiare una materia tendo spesso a comprare un compendio oltre ai libri di testo. [SM=g1944682]
Perché la paura è quella di non capire bene ciò che si sta studiando e avere un'altra fonte oltre internet può rivelarsi fondamentale (per me è stato così in economia politica).
I compendi della Simone hanno una particolarità che francamente non mi piace: prendono tutti i libri di una materia e li mettono insieme, in pratica riassumendoli... e alla fine vengono fuori pastrocchi. Spesso sono sconclusionati e l'autore dà moltissimo per scontato (della serie: "Tanto sapete già tutto"). [SM=g1944738]
Col tempo sono diventato un vero e proprio fan dei compendi CELT-La Tribuna che dovrebbero far parte dello stesso editore del Corriere.
Hanno indice, schemi, focus, domande, esamini finali, indice analitico e titoletti a fianco del testo per sottolineare gli argomenti, inoltre sono scritti molto ma molto bene; la carta è un po' scarsina, ma è l'unico neo.
La Maggioli ultimamente si è molto avvicinata alla Simone e ha perso appeal (ho dato un'occhiata ad alcuni loro compendi nella libreria della Cattolica qualche giorno fa), mentre una buona casa editrice che sta venendo su è l'EdiSES.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com