Iscrizione???

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kiki_77
00venerdì 24 luglio 2009 15:40
Ciao,
mi sono appena registrata ma non sono ancora iscritta alla UNIMARCONI.
E’ da mesi che avrei voluto farlo, ma solo da qualche giorno ho iniziato seriamente ad interessarmi, per di più ho già ottenuto le risposte che cercavo dalla segreteria studenti.
Questa università mi sembra, possa dare davvero una grande opportunità ai lavoratori. Ahimè lavoro 40 ore settimanali, distribuite dal lunedì al sabato ed è molto difficile conciliare il tutto, inoltre ho appena comprato il PC e settimana prossima mi attiveranno “Internet Alice Casa” …sono un po’ negata con tutto ciò che riguarda l’elettronica, quindi ho paura di non riuscire ad utilizzare la piattaforma o comunque ciò che mi serve per apprendere, seguire le lezioni…etc. etc.!
Spero davvero che questo Forum mi aiuti ad affrontare bene questo percorso universitario, anche perché vivendo sola , dovrò affrontare economicamente molte spese inerenti le tasse ed altro ancora…quindi mi auguro davvero che ne valga la pena.
Ah dimenticavo, vorrei fare “Scienze dei Servizi Giuridici L – 14” a Milano…qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più…sono un po’ preoccupata!
Grazie
Davide
00sabato 25 luglio 2009 14:43
Ciao e benvenuta, io sono Davide, l'amministratore del forum.
Questa comunità è nata per dare una voce a tutti gli studenti di giurisprudenza della Marconi, per darci una mano a vicenda e per farci conoscere. :)
Per il lato tecnico... non ti preoccupare, ci siamo qui noi.
Per il lato pratico cioè come si svolgono le sessioni d'esame ti invito a leggere questo topic:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
m4rko.
00mercoledì 21 aprile 2010 19:01
Cara kiki77, io anche tra lavoro, inglese, tennis e palestra ho poco tempo e ho avuto di recente una brutta esperienza in una materia sostenuta (la prima e forse anche l'ultima a questo punto) tra l'altro nello stesso corso che farai tu. Essere lavoratore per loro non vuol dire nulla, non hai nè programmi ridotti nè appelli straordinari e a quanto pare è un'impresa (per chi ha poco tempo) anche prendere 18. Chiudo dicendoti che in questo esame che ho sostenuto la tutor mi ha esplicitamente detto sia in forma scritta che per telefono di NON fare un argomento e puntualmente è uscita una domanda su quell'argomento....... Pensa molto attentamente prima di buttar via i tuoi soldini..... poi vabè se ne hai tanti e ti avanzano allora ti dico iscriviti. Non voglio scoraggiarti , ti ho solo raccontato la mia esperienza per farti capire che se non si ha tempo è molto dura anche alla Marconi e per farti capire di non fidarti dei tutor e di non aspettarti nessun tipo di aiuto da loro. Quello che è successo a me lo considero molto grave e spero resti un episodio e in ogni caso io comunicherò in forma scritta a chi di dovere tutto l'accaduto.
maripos@!
00mercoledì 21 aprile 2010 19:15
Cara Kiki sono nella tua stessa situazione. Identica. Lavoro un pò di meno (36 ore settimanali con alcuni pomeriggi liberi) ma il resto è uguale. Siamo anche abbastanza "vicine di casa".
Non voglio scoraggiarti, anzi, ma se sei veramente di Bergamo città hai la facoltà di Giurisprudenza - stesso identico indirizzo della Marconi - sotto casa.
Bergamo è una università piccola a misura d'uomo e anche se non conosco bene come funziona vale la pena farci un salto a vedere se fanno corsi serali o e-learning anche loro.
Siccome quando ci si immatricola bisogna aspettare 90 giorni prima di dare il primo esame, potresti fare come ho fatto io: un esame di prova senza essere iscritti.
Si chiama corso singolo. Attivi una materia e puo dare l'esame al primo appello utile. Costo 350 Euro.
Ti consiglio di scegliere una materia che esiste in tutte le università e in tutti i corsi di laurea di scienze giuridiche (tipo diritto privato o economia politica o meglio ancora diritto costituzionale) così se la Marconi non ti piace puoi chiedere il riconoscimento di questa materia in altre università.
Io per esempio questa cosa non l'avevo valutata e ho scelto una materia che esiste solo alla Marconi (storia pensiero giuridico). Se cambio idea e voglio iscrivermi in un'altra università l'ho studiata inutilmente perchè non ci sono altre uni statali che ce l'hanno nel programma.
Se hai altre domande falle pure, siamo qui.... [SM=g1944857]
Davide
00mercoledì 21 aprile 2010 19:28
Marko, ti invito a dire la tua qui:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Per quanto riguarda le facoltà "a misura d'uomo" attenzione a Verona! *faccinachesispara*
UniMarconcino
00mercoledì 21 aprile 2010 19:39
Ragazzi io ho scritto gli stessi concetti espressi da Marko qui:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...


[...] Sono preoccupato perchè nella rete e agli appelli sento sempre più voci su persone segate anche tante volte e mi viene da pensare che non volendo spendere per la pubblicità e quindi per accrescere il numero di studenti si vogliano tenere gli attuali il più possibile e la regola sulla tempistica per la laurea di certo non mi dà sollievo a riguardo (in pratica abbiamo solo 3 possibilità all'anno col requisito dei 4 esami 8 mesi prima).
Qui sul forum abbiamo delle persone che si applicano e fanno le cose bene, però altri come me che studiano nei ritagli di tempo per via del lavoro e che magari ci mettono un pò di più a capire il diritto sono messi peggio.
Se gli standard si sono alzati come molti dicono io, Gas e tanti altri avremmo sempre meno speranze di passare gli esami.
Molti di noi possono permettersi al massimo 5 esami all'anno se va bene.
Oltretutto noi di scienze giuridiche abbiamo 7 esami all'anno e vi assicuro che solo perchè siamo in una triennale non significa che li facciamo più semplici di giurisprudenza: confrontando non ho visto differenze, neanche per l'esame.
Mi sembra di ricordare che la Marconi nei primi anni abbia fatto un boom di laureati, adesso si è fermata, vorrà dire qualcosa.
La Marconi è nata come università per lavoratori più come open university per "abbattere le frontiere" e sembra che ultimamente molti professori se lo stiano scordando.
Ormai per fare un esame bisogna studiare tantissimo e non vorrei che questo cambio di marcia sia dovuto proprio al fatto che vogliono tenersi gli attuali studenti fino alla riforma Gelmini e che da lì in poi decideranno se farsi pubblicità o no.
Quotidianamente sul newsgroup di Yahoo leggo di persone che decidono di andarsene o addirittura di rinunciare agli studi.
Insomma sarà la prima telematica in Italia ma non fa molto per mantenere il primato.
E' giustissimo che agli esami siano severi però questa severità deve essere nei limiti dell'umano.
Cioè se tu sei nato per un target questo target lo devi rispettare. [...]



Poi è venuto fuori che non abbiamo 7 esami all'anno ma 8.
Penso che dovremmo parlarne nella cartella CHIACCHIERE per uno scambio di idee fra tutti gli studenti dei vari corsi.
maripos@!
00sabato 15 maggio 2010 20:01
Sempre per la cronaca:
oggi ho finalmente spedito la domanda di immatricolazione!

Quanto ai CFU ho scoperto che il loro riconoscimento/calcolo è una mera questione matematica, completamente scollegata dalla vera attività lavorativa, dalle conoscenze e dalle esperienze personali.
Ho avuto una bella discussione telefonica con la segreteriia CFU su questo punto, ma non c'è stato nulla da fare. O così o Pomì.

In pratica avevo avuto una prima valutazione nel 2009 e la sola attività lavorativa mi aveva "fruttato" tra le altre teoria generale del diritto e diritto amministrativo; chiedo la seconda valutazione nel 2010 dopo l'esame di Storia Pensiero giuridico e mi cambiano di botto quasi tutte le materie riconosciute togliendomi teoria GD, amministrativo e altro e invece mi riconoscono 2 materie a scelta da 6 crediti.
Allora telefono per capire la logica di tutto ciò e in pratica la risposta è che non c'è nessuna logica, è solo puro calcolo matematico per ottenere una determinata somma di CFU. Si prendono materie a caso tra quelle meno importanti e si riconoscono come CFU.
Poi ho chiesto se dovevo scegliere quelle due materie a scelta per individuare esattamente che materie volevo mettere nel piano di studi e mi hanno risposto (e anche qui non capisco la logica) che non devo fare nessuna scelta. Sono 12 crediti regalati ma non collegati veramente a nessuna materia reale, per cui non figureranno mai in un piano di studi ufficiale se non come semplice somma di crediti.
Ho dovuto accettare tale e quale questa proposta perchè l'uni non vuole contrattare con lo studente, ovviamente.
Non ce l'ho con loro perchè a caval donato come si dice non si guarda in bocca, ma più in generale non capisco e non condivido questi criteri universitari dei CFU che mi sembrano una presa in giro per tutti, sia per chi li riceve (che viene valutato a casaccio) sia per chi invece non ne riceve alcuno perchè considerato privo di esperienze. [SM=g1944812]

Moreno_76
00lunedì 17 maggio 2010 08:29
questa è la dimostrazione dello schifo del REGALO dei crediti.
24 esami per laurearmi, 24....meditate gente e non lamentatevi quando spernacchiano le telematiche
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com