Iran, legge del taglione, condanna ad accecamento con acido. Scoppia la protesta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00sabato 14 maggio 2011 19:02
Doveva essere accecato con l'acido in un ospedale di Teherna Majid Movahedi, lo studente 27 enne che nel febbraio del 2009 era stato condannato all'accecamento per aver gettato l'acido in faccia ad Ameneh Bahrami, 26 anni sua compagna universitaria, perche' rifiutava le sue proposte di matrimonio, ma la sentenza e' stata rinviata a data da destinarsi. Lo rende noto l'agenzia Isna.

La vittima ha fatto il viaggio dalla Spagna dove da due anni e' sottoposta a lunghe cure a Teheran, pur di assistere alla pena offrendosi lei stessa per la sua esecuzione, gettando acido in faccia al suo persecutore'. La Sharia islamica in Iran, applica normalmente il principio del 'occhio per occhio dente per dente', nei soli casi di omicidio. Secondo la cosiddetta "legge del Taglione", e' giusto infliggere al reo lo stesso male da questi provocato. Bahrami aveva 24 quando nel 2002 conobbe Mohavedi, che la rese cieca con l'acido provocandole ferite gravissime sul viso e nel resto del corpo.

Amnesty International intervenuta sulla questione, ha sottolineato che la condanna di accecamento con acido "e' una tortura non una pena". Le donne vengono sfigurate con l'acido soprattutto in Bangladesh e in Pakistan, dove il fenomeno si e' diffuso nei primi anni ottanta e ultimamente si sono registrati casi anche in Afghanistan, e alcuni paesi del medioriente. La maggioranza delle vittime ha tra le 12 e i 27 anni, e vengono aggredite per lo piu' da mariti fidanzati e membri della famiglia, ma anche da donne rivali. Da quando sono state intraprese campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, e i governi hanno introdotto pene piu' severe contro questo crimine il numero delle aggressioni e' molto diminuito, dopo il picco massimo di episodi registrati nel 2002.

Fonte e foto
mammabass
00lunedì 30 maggio 2011 14:25
la legge del taglione è assurda, però se devo essere onesta questo soggetto se la merita tutta.. chi ti da il diritto di sfigurare una persona solo perchè non ti vuole sposare?? anzi chi ti dà il diritto di farlo in generale??? a quest'ora, coi tradimenti e i volta faccia che ci sono in Italia eravamo tutti morti..
alevalery
00martedì 31 maggio 2011 23:35
In questi casi scopro di essere troppo femminista....
Davide
00domenica 31 luglio 2011 19:12
Condannato ad accecamento: graziato

Iran, donna rinuncia legge del taglione


Ameneh Bahrami, la giovane iraniana accecata e sfigurata con l'acido, ha perdonato il suo aggressore ed ha rinunciato all'applicazione della legge del taglione prevista dalla sharia. Secondo tale concetto l'aggressore avrebbe dovuto essere accecato proprio in queste ore: lo ha annunciato la televisione di Stato iraniana. La donna ha però chiesto di essere risarcita.
"Ameneh Bahrami, vittima di un'aggressione con acido, ha perdonato all'ultimo minuto il suo aggressore, Majid, rinunciando al suo diritto ad avvalersi della legge del taglione, che doveva essere applicata oggi", si legge sul sito della tv di stato.
Il perdono è stato confermato dal procuratore di Teheran, Jafar Dolatabadi, che ha spiegato che la donna, pur rinunciando all'accecamento del suo aggressore, previsto dalla sharia (la legge islamica), esige comunque di essere risarcita dal suo aggressore in base al principio del "prezzo di sangue".
Majid Movahedi, respinto da Ameneh Bahrami che le chiedeva di sposarlo, nel 2004 gettò acido in faccia alla donna, sfigurandola e facendole perdere l'uso degli occhi. Nel 2008 era stato condannato a essere a sua volta accecato con gocce di acido sugli occhi. L'esecuzione della pena avrebbe dovuto avvenire lo scorso 14 maggio, ma fu poi rimandato all'ultimo minuto.
La donna disse che le autorità iraniane hanno fatto pressione su di lei perché rinunciasse a chiedere l'applicazione della pena. La condanna di Majid era stata denunciata come crudele e disumana da organizzazioni per i diritti umani, fra cui Amnesty International (Ai).

www.tgcom.mediaset.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com