Giornalismo 2.0 ed etichettamento post mortem

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00domenica 13 gennaio 2019 15:22
A mio avviso è una questione interessante.
Da una parte abbiamo il diritto di cronaca (sacrosanto e pilastro della nostra democrazia), dall'altra si va a svilire una persona.
In questo caso la ragazza verrà ricordata come "quella del gufo".
Possibile che per un errore si venga etichettati a imperitura memoria? Con i social questa tendenza "pesa" ancora di più.
Cosa ne pensate?

S.Alessio
00lunedì 14 gennaio 2019 10:13
Lo direi - purtroppo - più per una Cantone che per questa ragazza, che se verrà ricordata perchè ha voluto aiutare un gufo ed è stata investita è cosa infinitamente migliore rispetto all'essere ricordata per un "meme" di quel genere.
S@yaka
00lunedì 14 gennaio 2019 13:25
Io la vedo in questo modo: questa ragazza verrà ricordata come quella che si è fatta ammazzare per un gufo o... verrà semplicemente ricordata?
Dipende dalla sensibilità del lettore capire cosa c'è dietro la notizia, per quanto buttata giù in modo anche scemo: appena l'ho appresa sono andata sul suo profilo Facebook e ne ho apprezzato la vena artistica, il suo stile e il suo sorriso.
Una delle poche dottoresse che non ha sbandierato il fatto di essere laureata (era fra le informazioni protette ma si poteva capire che era dottoressa da una sua recensione di una pasticceria dove aveva ordinato la torta di laurea).
Io sui social carico pochissime foto e consiglio a tutti di non mettere online troppo materiale col proprio viso e il proprio corpo, comunque vi giro la domanda di Davide: Angela Pozzebon sarebbe stata ricordata a livello nazionale senza questa notizia?
UniMarconcino
00lunedì 14 gennaio 2019 13:49
Il comportamento di quel giornalista è stato privo di tatto ma non lo si può incolpare di nulla: ha riportato ciò che è successo.
Quella strada è una tangenziale ed è particolarmente buia, pare che lei si sia fermata senza frecce d'emergenza e che abbia pure spento l'auto e i fari. Non proprio il massimo della furbizia.
Non so rispondere alla domanda di Sayaka perchè secondo me pochi lettori sono veramente sensibili, quindi c'è veramente il rischio che questa possa essere etichettata come "quella del gufo".
Silvia
00mercoledì 16 gennaio 2019 11:02
Non conoscevo la storia di questa ragazza e quindi ho cercato in rete l'articolo.. ne ho trovato uno ma mi è sembrato un articolo "normale"... non mi sembra siano stati usati termini impropri da parte del giornalista che possano portare ad etichettare questa ragazza in modo negativo.
Non so se quindi ti riferivi ad un altro articolo dove chi l'ha scritto è stato un po' privo di tatto.. oppure semplicemente all'interpretazione del lettore... in quest'ultimo caso si sa che la tanta gente non ha molta sensibilità...



Iuzzolino
00giovedì 17 gennaio 2019 22:44
Credo che Davide non abbia voluto criticare il giornalista, solo chiedere se è giusto comprimere l'esistenza di una persona a una cazzata senza ricordarla in alcun modo e quindi senza dire al lettore chi era e cosa faceva.
Un pò come se io domani scivolassi su una pisciata di un cane e il giornalista di turno scrivesse "Muore dopo essere scivolato sulla pipì di un bull terrier".
In effetti la realtà è quella, ma viene svilita una persona.
S.Alessio
00domenica 20 gennaio 2019 11:14
Il titolo deve - purtroppo - colpire, quindi si mette in risalto la cosa più "cliccabile".
Davide
00domenica 19 maggio 2019 22:46
E di questo cosa pensate?

www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/emilia-romagna/incidente-d-auto-a-modena-video-prima-dello-schianto-siamo-a-220-all-ora-_3209470-20190...

Questi ragazzi verranno etichettati per sempre come imbecilli e drogati, mentre si vede chiaramente che alla fine del video la macchina rallenta, tanto che uno dei due esprime il desiderio di fermarsi in autogrill e raccomanda all'altro di diminuire la velocità... inoltre si capisce che stanno scherzando. [SM=g1944686]
Sono proprio finiti dappertutto:

www.leggo.it/italia/cronache/incidente_modena_morti_luigi_visconti_fausto_del_moro_video-4501...

Penso anche alle loro famiglie.
Iuzzolino
00martedì 4 giugno 2019 23:52
Sono d'accordo.
Gli articoli sono stati scritti per farli sembrare drogati e pazzi, erano dei ragazzi che scherzavano e basta.
Incredibile come la cattiveria umana porti a questo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com