Esami scritti a Roma?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vittoria2016
00sabato 3 dicembre 2016 17:29
Ciao a tutti! Mi sono trasferita alla Marconi ad Ottobre ma ero convinta che gli esami si potessero fare scritti anche nella sede di Roma... ho avuto una bruttissima sorpresa invece!
Qualcuno di voi ha potuto farli scritti per motivazioni personali, di salute o occorre necessariamente lavorare fuori dalla regione di appartenenza??
Grazie!!!
FRANCESCA.TRETTO
00domenica 4 dicembre 2016 11:55
So che nella sede di Roma si sostengono anche esami in modalità scritta (ad esempio io che risiedo in Veneto mi sono spostata a Roma per sostenere lingua e traduzione inglese I scritto), esami di matematica finanziaria, e di molte materie tecniche di facoltà diversa da giurisprudenza che necessitano di comprovati calcoli e formule.
L'esame di politica economica è stato articolato in un quiz a risposta multipla all'inizio che poi andava a inficiare sulla continuazione all'orale.
Per altre materie "discorsive" e meno tecniche questo ateneo usa la modalità esame orale nella sede di Roma, al limite puoi chiedere di sostenere gli esami scritti nella sede esterna più vicina.
E come ogni cosa che si inizia sarebbe bene fissare un colloquio informativo prima dell'iscrizione, per essere informati su eventuali regolamenti interni, tasse, convenzioni, modalità di sostenimento dell'esame, sessioni, ecc...anche per evitarsi spiacevoli inconvenienti poi.
Buona fortuna per i tuoi studi

Francesca
Vittoria2016
00domenica 4 dicembre 2016 17:39
Lo so, purtroppo nel sito non era chiaro e al momento dell'iscrizione ho dovuto fare tutto di corsa perché altrimenti avrei dovuto pagare l'intera tassa di iscrizione nella mia università di provenienza.
Ti ringrazio per la risposta e spero possa risolvere in qualche maniera perché ho un motivo personale per il quale preferirei svolgerli in forma scritta.
Li svolgi, quindi, a Portogruaro per caso?
Io ho casa nella bassa friulana nella quale andrò molto spesso in questi mesi perciò chiederò di poterli svolgere li.
Buona fortuna anche a te!!
FRANCESCA.TRETTO
00lunedì 5 dicembre 2016 08:27
No io i pochissimi scritto che ho fatto li ho sostenuti a Mestre
S.Alessio
00lunedì 5 dicembre 2016 15:54
Mi sembra tu debba fare una richiesta per svolgere un esame in una sede differente a quella in cui è la tua residenza. Incontrai un signore di Roma che per lavoro era a Milano ed ha dovuto chiedere l'autorizzazione.

Ma questa è una domanda da segreteria, chiama e loro ti sapranno indirizzare meglio.
Davide
00sabato 4 febbraio 2017 01:40
Ringrazio di cuore Francesca e Alessio che sono stati impeccabili, tuttavia vorrei sottolineare che la questione è già stata trattata nel 2013...

unimarconi.freeforumzone.com/d/10694422/Residente-nel-Lazio-posso-fare-esami-scritti-nelle-sedi-esterne-/discussi...

... in un topic che è stato anche messo tra le FAQ temporanee...

unimarconi.freeforumzone.com/d/10590112/Stavo-pensando-di-mettere-un-topic-di-FAQ-in-evidenza-su-questa-cartella/discussi...

Diciamo che in definitiva se si è residenti nel Lazio si può fare richiesta di svolgere gli esami scritti in una sede esterna, ma bisogna fornire all'università una valida motivazione come per esempio avere il domicilio in una regione diversa.
Per chi in futuro dovesse trovare il topic e farsi delle domande sulle modalità di esame, sappia che quelli scritti non sono a risposta multipla bensì aperta e che il caso citato da Francesca è eccezionale.
Per maggiori delucidazioni basta controllare il topic sulle FAQ.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com