Corso di Formazione Responsabile della Protezione dei dati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alessia.giordano
00lunedì 18 giugno 2018 15:14
Buona sera a tutti, ho concluso il corso di formazione Responsabile della Protezione dei dati alla Marconi, l'ho trovato molto interessante e considerando che da maggio 2018 e' obbligatorio per ogni azienda pubblica o private avere un Responsabile della Protezione dei dati, potrebbe essere una buona opportunità.
Davide
00lunedì 18 giugno 2018 15:33
Ciao Alessia, scusa se ti tempesto di domande, ma...

- Com'è strutturato? A moduli come i master?

- È previsto un tirocinio (reale o virtuale) come nei master?

- È previsto un project work?

- Se sì lo si discute a Roma?

Grazie mille.
alessia.giordano
00lunedì 18 giugno 2018 15:42
Ciao Davide,
sono 40 ore di corso divise in 5 moduli , per ogni modulo e' previsto un test di 30 domande, non ci sono tirocini, ma per rispondere alle 150 domande devi ascoltare bene le lezioni. Ci sono anche approfondimenti. Alla fine del corso, dopo aver fatto tutti i test, la segreteria verifica e dopo qualche giorno ti viene consegnato un certificato di partecipazione al corso.
Davide
10lunedì 18 giugno 2018 16:07
Ah, OK... quindi da quello che ho capito è un corso post diploma senza materie.
Interessante, ma secondo me a parità di prezzo conviene fare un master (con borsa di studio si viene immatricolati anche con soli 700 €).
alessia.giordano
00lunedì 18 giugno 2018 17:54
Si il master e' un altra cosa, pero' nell'ambito lavorativo questo corso ti da la possibilità di entrare nella divisione Audit, dove e' richiesto. Nel corso si e' parlato di diritto privato, diritto del lavoro, di diritto europeo. Io l'ho trovato interessante.
Davide
00lunedì 18 giugno 2018 18:02
Sicuramente è utile e interessante, ciò che intendevo è: alla fine del percorso ti hanno dato un foglio con le materie e i settori scientifico-disciplinari (SSD) annessi?
Se quel foglio non ti è stato dato significa che quel corso non è spendibile in ambito universitario e di concorsi come un master.
Rimane qualificante nel campo che hai sottolineato.
UniMarconcino
00giovedì 28 giugno 2018 21:19
Re:
Davide, 18/06/2018 18.02:

Se quel foglio non ti è stato dato significa che quel corso non è spendibile in ambito universitario e di concorsi come un master.



Se fosse il contrario la Marconi violerebbe tutti i codici suoi e del MIUR visto che il titolo acquisito in questo corso non è subordinato ad alcun vero esame.
Come giustamente hai detto è un corso post diploma aperto anche a chi non ha una laurea nato per aggiornare e sensibilizzare su una determinata materia.
S@yaka
00sabato 7 luglio 2018 21:38
Sono corsi di perfezionamento, di alta formazione o post diploma.
Anche molte statali fanno così: 8 incontri e via, ti danno il titolino.
La classica "riga in più sul curriculum".
Davide
00giovedì 12 luglio 2018 14:23
patrizia(14)
00venerdì 30 novembre 2018 13:24
Corso DPO
Ciao a tutti! Mi è arrivata la mail per partecipare al corso per ottenere la qualifica di Data protection officer, proposto dalla nostra università. Si tratta di un corso di 40 ore sempre in modalità online. Quacuno si è già iscritto? Io sono tentata anche perchè riguarda prprio parte degli argomenti in cui mi sono laureata. Ciao a tutti e buono studio
Giuristi Marconiani
00venerdì 30 novembre 2018 14:37
Ho unito i due topic inerenti allo stesso argomento come prevede il punto 10 del regolamento:

unimarconi.freeforumzone.com/d/11468193/Regolamento/discussi...
UniMarconcino
00sabato 1 dicembre 2018 19:25
Ragazzi, il D.Lgs. 101/2018 e l'art. 38 GDPR - regolamento generale sulla protezione dei dati (UE/2016/679) non obbligano le aziende a servirsi di una figura che ha una determinata licenza da privacy officier: tu diventi privacy officier quando vieni designato dall'azienda stessa come responsabile dei dati personali.
Concentriamoci un attimo sul seguente aspetto.
Corso responsabile della protezione dei dati: 599 euro, riga in più sul curriculum.
Master in scienze criminologiche e master in scienze forensi: 700 euro con borsa di studio (originariamente 2.900 euro), accesso ai concorsi per ausiliari nelle carceri, punteggio aggiuntivo in molti concorsi, possibilità di definirsi "criminologo" a propria discrezione, possibilità di essere inseriti in futuro nell'albo ufficiale dei criminologi (e non uno di quelli attuali che sono farlocchi), possibilità di specializzarsi come periti e consulenti di parte.
Non per fare cattiva pubblicità al corso oggetto del topic ma potete spendere i vostri soldi molto meglio: la differenza è praticamente 100 euro e coi master potete ottenere molto di più.
patrizia(14)
00sabato 1 dicembre 2018 19:45
Ok grazie per aver unitp il topic scusate..non mi ero accorta ci fosse già la discussione. Grazie anche dei var pareri..io in effetti ero un po indecisa proprio per la cifra relativa a tale corso. Grazie mille
UniMarconcino
00sabato 1 dicembre 2018 20:16
Per me il problema non è "corso DPO sì" - "corso DPO no", puoi farlo tranquillamente se vuoi certificare a un'azienda che ti puoi occupare di privacy e sicurezza.
I problemi sono due: come ha già detto Sayaka sono corsi che puoi fare nella statale della tua città, 8 o più incontri e basta, sei "perfezionata".
Il problema principale però secondo me è molto più grosso: la Marconi dovrebbe avere il coraggio di aprire un nuovo master sulla cybersecurity, mi cito da un altro topic.

Se non sbaglio qualche anno fa avevano attivato un master di I livello chiamato "giurista dell'internet", secondo me è stata un'occasione mancata.
Sarebbe bello vedere un master interfacoltà tra giurisprudenza, scienze della formazione e scienze e tecnologie applicate del tipo "cybercrime, diritto dell'internet e sicurezza informatica" diviso in moduli di giurisprudenza, psicologia e informatica.
Diritto, fenomeni come il cyberbullismo, prevenzione di intrusioni nei sistemi informatici, ecc.
Un master di quelli qualificanti appetibili per il pubblico e il privato.
La Marconi è diventata la prima delle private telematiche portando innovazione rispetto alle altre pallosissime università, sarebbe bello vederla risorgere con nuove idee di questo tipo.


unimarconi.freeforumzone.com/d/11418283/Nuovo-corso-di-alta-formazione-della-Marconi-manager-della-sicurezza-informatica/discussi...

E' inutile aprire più corsi secondari come avevano fatto anche con quello in "manager della sicurezza informatica": apritene uno grosso come l'MSC e l'MSF che risponda alle esigenze delle aziende e quindi che garantisca più copertura lavorativa! [SM=g1944851]
S@yaka
00giovedì 20 dicembre 2018 21:25
Il "problema" di quel corso è che sarebbe fin troppo qualificante. [SM=g1944682]
Davide
00domenica 23 dicembre 2018 18:56
Credo che in futuro la Marconi investirà molto nei suoi master: non solo li aggiornerà, ma probabilmente (idea mia) ne creerà di nuovi.
Durante la discussione della tesi di master in scienze criminologiche (link) mi sono imbattuto in un gruppetto di ragazze di Bari che avevano fatto una specie di "classe" per arrivare pronte all'evento.
La Marconi ha questa piccola, grande caratteristica: fa venire voglia di creare comunità e di condividere il Sapere; è una peculiarità che non ha nessun'altra "telematica" e quasi nessuna pubblica statale e non statale.
Corsi di laurea, di perfezionamento, di alta formazione o master poco importa: la Marconi è sempre la Marconi. [SM=g1944740]

P.S. Da mobile non si vede il 9° post perché è un incorporamento da Facebook.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com