Cerco nuovi iscritti al corso scienze dei servizi giuridici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cristina2011
00domenica 4 settembre 2011 18:58
Sono cristina2011 sto iniziando questo percorso dal primo anno ho solo un esame convalitato cerco matricole come me del corso di laurea in scienze dei servizi giuridici per scambio di idee su come riuscire a trovare il tempo per studiare cio atutti
filo.78
00domenica 4 settembre 2011 21:37
Ciao cristina! Non mi posso ergere a dispensatrice di consigli, perchè, come te, mi sono da poco iscritta , il primo esame lo sosterrò a ottobre e quindi, fino a che non avrò risultati ,non posso dire se il mio metodo funziona.Attualmente ti posso dire ,che avendo ,come te, poco tempo a disposizione ,spesso mi ritrovo a studiare la sera tardi o la mattina presto; il che ,a dir la verità, non è il massimo ,ma mi consente di trovare un pò di tranquillità in casa e ,in genere, dato che fisicamente ne risenti ,lo faccio a giorni alternati,cioè, se un giorno cerco di ritagliarmi un pò di tempo di giorno, il giorno dopo faccio lo straordinario ,aggiungo qualche ora la sera tardi o la mattina presto ,quando i bambini dormono.Ciao a presto
mik66
00lunedì 5 settembre 2011 11:48
ciao, io mi iscrivo questo mese, documentazione permettendo.
mi hanno convalidato 2/3 degli esami ovvero 8 su 13 quindi sarò iscritto al secondo anno ma devo dare privato e informatica del 1 anno.
sarà un piacere avere uno scambio anche con te.
ciao, mik
Caterina76
00martedì 6 settembre 2011 23:28
Benvenuta!!!
Ciao, mi chiamo Caterina ed anche io sono iscritta da...7 giorni!!!
Sarò felice di condividere pensieri, problemi, perplessità per trovare insieme delle soluzioni.
Anche io tra famiglia e lavoro ho davvero poco tempo. Studio principalmente la sera dopo le 21 e nei brevi ritagli di tempo durante la giornata. Che devo dire? Speriamo di riuscire ad ottenere dei risultati...
Chvinzo
00giovedì 8 settembre 2011 16:32
Ciao a tutti, io mi chiamo Vinzo sono anche io iscritto da circa una settimana. Ho iniziato la prima materia da 4 gg (Storia del pensiero giuridico). Anche io per via del lavoro ho poco tempo. Speriamo bene..... A proposito qualcuno di voi mi può chiarire meglio l'organizzazione della Res Publica Romana e i compiti dei 3 organismi citati nella dispenza ovvero assemblea popolare, magistrati, senato e le modalità con cui si formavano (cioè tramite elezione? e di chi?). Scusate ma dopo 15 anni di assenza dallo studio il mio cervello si deve riattivare.
Grazie in anticipo
Renton.
00giovedì 8 settembre 2011 17:52
In bocca al lupo ragazzi...
Davide
00giovedì 8 settembre 2011 18:00
In bocca al lupo, benvenuti e... Chvinzo... per queste cose c'è il tutor! Contattalo tramite Virtual C@mpus! [SM=g1944863]
filo.78
00venerdì 9 settembre 2011 06:20
Benvenuto Chvinzo!Provo ad aiutarti,prerando di esserti utile,ma si tratta solo di quello che io ho appreso dalle lezioni e dal materiale didattico,perchè non ho fatto molti approfondimenti.
Ovvaimente cercherò di essere sintetica!Respubblica fu la forma di governo sin dalle origini di Roma(753 AC)fondata su due poli(SPQR):Senato e popolo.
Il senato (consiglio degli anziani)inizialmente formato dai capi delle più importanti famiglie era per lo più un organo di controllo e di coordinamento politico;non aveva potere legislativo,inquanto ad esso spettava solo dare il proprio assenso alle proposte di legge ,che venivano dai magistrati e che poi dovevano essere adottate dalle assemblee popolari.Di conseguenza alle assemblee popolari(di vari tipi: tributa,centuriata,curiata) spettava solo accettare o respingere un disegno di legge,senza poterlo proporre o emendare.
I magistrati (eletti )rappresentavano l'organo esecutivo(vari tipi:questori,edili,tribuni,pretori)Tra questi penso ,che il più rilevante per la Storia del pensiero giuridico sia il pretore(praetor urbanus e praetor peregrinus) in quanto egli ,svolgendo una funzione intermediatrice tra le parti e il giudice nell'ambito di un processo,con la sua attività non riguarda solo il diritto processuale ,ma va ad influenzare anche la sostanza dello ius civile, le controversie,infatti,si svolgono preliminarmente davanti al praetor,che li pone al giudice sotto forma di una formula( con la loro opera aiutavano,supplivano ,corregevano lo ius civile).Penso che quanto detto riguardo a questi organi possa bastare ,perchè non è Storia del d.romano ,infatti penso che il prof abbia voluto fare questa breve descrizione dell'apparato ,per dimostrare che la produzione dello ius civile a Roma non spettava a tali organi ,in quanto le leges ,che emanavano erano leges pubbliche,riguardanti,cioè il rapporto tra i cittadini e lo Stoto, mentre lo ius civile,derivava dall'attività svolta dai giuristi,con i loro responsa, e dai pretori(pretore urbano e pretore peregrino)Spero di esserti stata in qualche modo di aiuto!Pronta per qualsiasi confronto sulla materia.
Saluti
mammabass
00venerdì 9 settembre 2011 13:32
ciao Cristina e benvenuta nella nostra comunità [SM=g1944685] io sono Carla.. come vedi qui è pieno di gente pronta a dare una mano e a raccontare la propria esperienza, quindi per qualunque cosa chiedi.. siamo tutti sulla stessa barca [SM=g2481135]
Davide
00venerdì 9 settembre 2011 13:32
Apro una piccola parentesi. [SM=g1944725]
A quanto pare è nata una discussione nella discussione:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Spero che ora la questione sia più chiara. [SM=g2481284]
angel-78
00venerdì 9 settembre 2011 14:40
ciao filo.78 per fugare eventuali dubbi nascenti da questa tua affermazione : << Respubblica fu la forma di governo sin dalle origini di Roma(753 AC)fondata su due poli(SPQR):Senato e popolo. >>... vorrei precisare una cosa .
la forma di governo di Roma non è rimasta immutata nei secoli della sua storia .
Roma nasce come un regnum ossia una monarchia governata dai famosi 7 re latino-sabini , nel 509 diviene una Res publica ( in seguito alla leggendaria cacciata di Tarquinio il Superbo ) nel 27 la forma di governo si evolve in principato con Augusto e poi si evolve ancora in dominato . di sicuro le istituzioni che caratterizzano la forma di governo fin dalle origini sono il populus e l'assemblea dei patres ( il senato ) che nell'ambito dell' evoluzione della forma di governo romana assumono connotazioni particolari rivestendosi di nuovi poteri e talvolta rafforzando quelli già detenuti ...
tengo a precisare che questo mio intervento non viene fatto per fare il saccente ...è semplicemente per dovere di chiarezza nei confronti di chi frequenta o legge il forum . penso che capirai questo mio intervento e non ne farai una questione personale ..ciao
filo.78
00venerdì 9 settembre 2011 16:53
Ti ringrazio per l'intervento.Assolutamente non penso ,che tu abbia voluto fare il saccente ; questo deve essere lo spirito del forum : il confronto.Vorrei precisare,però, (ma lo avevo fatto anche nel precedente post di cui stiamo parlando), che la mia spiegazione veniva rifacendomi esclusivamente agli appunti del prof Cosi ,il quale a pag.25,testualmente dice:
"Lo stato romano delle "origini "(753 aC data leggendaria della fondazione di Roma),dopo la cacciata dei re(509 a.C)era una Respubblica". Ora vorrei dire che,non avendo nozioni di storia del diritto romano, di questa frase stringata QUESTO è il concetto che mi è rimasto.Comunque ,ancora grazie per il chiarimento.
Saluti
filo.78
00venerdì 9 settembre 2011 16:59
ops mi è scappato la parola "questo" in maiuscolo,lungi da mè ,volerlo fare per urlare,per sottolineare,mi è semplicemente scappato,perchè scrivo e non rileggo. Vorrei dire,che in ogni caso e di questo chiedo conferma agli amministratori,forse,come giustamente aveva fatto notare Davide, in questa parte del forum"Presentazioni"stiamo andando fuori topic,per cui ,se ci fossero altri che volessero intervenire sulla discussione o aprirne altre sulla materia,forse conviene spostarci nella relativa cartella di esame"Storia del pensiero g."
Davide
00venerdì 9 settembre 2011 18:03
Solo per essere chiari, questa è una cartella:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=660431

Una cartella contiene i topic, cioè le discussioni, ogni discussione è incentrata su un esame (a meno che il professore cambi, in quel caso bisogna aprirne una nuova).
Questo è un topic:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

E' tutto, ci si legge. [SM=g1944725]
filo.78
00sabato 10 settembre 2011 06:13
Grazie per la spiegazione.In realtà è la prima volta che partecipo ad un forum e non ne conoscevo il funzionamento,le regole, la terminologia,per cui questa spiegazione mi ha fatto bene.
Chvinzo
00domenica 11 settembre 2011 15:39
Cmq grazie a filo.78 e angel-78 per i chiarimenti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com