Buongiorno a tutti,piacere di conoscervi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lizzieliz
00giovedì 27 settembre 2012 17:34
vorrei iscrivermi alla Marconi-passaggio giurisprudenza
buongiorno,sono una studentessa di giurisprudenza e vorrei trasferirmi/iscrivermi a questa università ..ho fatto tutte le mie valutazioni e mi sembra davvero un'ottima possibilità..c'è solo una cosa che mi blocca un pò e mi chiedevo se qualcuno potesse chiarirmi questo dettaglio..So che nell'anno non posso dare più di 60 crediti...quindi suppongo che con questo si intende che se ad esempio inizio a dicembre solo a dicembre dell'anno dopo posso dare i nuovi esami? e poi questo limite dei 60 crediti e così rigido? Non è che permettono magari di dare qualche esamino in più se uno ha finito un pò prima del tempo...perchè la mia scelta di iscrivermi qui è legata anche al bisogno di finire con la maggiore velocità possibile...verrei iscritta al 2 anno,ma con ogni probabilità essendo gli esami nella mia attuale università diversi da quelli previsti qui per i primi due anni mi troverò nel mio primo anno alla Marconi a recuperare molti degli esami che da me non erano previsti...quindi in un anno sarò sempre più o meno al secondo anno...questo mi mette un pò in difficoltà..ancora mi sembra di capire che non posso recuperare esami e mettermi avanti magari dando qualche esamino più piccolo di qualche anno successivo perchè ci sono tutte queste propedeuticità...ecco la mia domanda è se questa rigidità è inattaccabile o se potrebbero magari venirmi un pò più incontro? se si chi potrei contattare?Vi ringrazio in anticipo.Spero tanto che qualcuno risponderà.Un saluto.
Davide
00giovedì 27 settembre 2012 17:52
Ciao Lizzie, benvenuta! [SM=g1944730]
Il tuo topic ricorda molto quello di Francesca, ti consiglio di leggerlo:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Tieni presente che a tua disposizione c'è l'"ufficio informazioni & accoglienza" e che per questioni "tecniche" è sempre meglio chiedere direttamente alla Marconi:

www.unimarconi.it/giurisprudenza/ufficio-informazioni/278
lizzieliz
00giovedì 27 settembre 2012 18:14
grazie x la risposta...domani cercherò di informarmi...cmq mi sembra che il meccanismo non sia molto flessibile per i crediti...capisco le motivazioni dell'università,ma ho paura che soprattutto l'integrazione degli esami possa occuparmi troppo spazio in termini di crediti e rallentarmi eccessivamente...vedremo cmq cosa mi dicono.cmq grazie mille ancora.:D
Davide
00giovedì 27 settembre 2012 18:50
Secondo me non è questione di flessibilità ma proprio di direttive del MIUR: un'università che permette di sforare i 60 crediti all'anno è un ateneo che opera illegalmente... tutto lì. [SM=g2481091]
Comunque tu puoi fare esattamente come sto facendo io: esami di vari anni fino ad arrivare ai 60 crediti (maggiori informazioni si trovano nel topic linkato).
Se scopri notizie in merito faccele sapere. [SM=g1944863]
UniMarconcino
00venerdì 5 ottobre 2012 14:48
In realtà ultimamente hanno aggiornato il sito e fra un anno e l'altro hanno messo questa scritta.

Tutti gli insegnamenti del ... anno sono propedeutici a quelli del ...

Quindi fare esami di più anni sì ma in ordine.
Davide
00venerdì 5 ottobre 2012 19:35
Ma l'ho scritto nel topic linkato! [SM=g1944725]

Davide, 26/09/2012 17.51:

Ti faccio un esempio: io sono iscritto al quarto anno di giurisprudenza ma, essendo arrivato da scienze giuridiche, devo sia fare integrazioni come economia monetaria e diritto del lavoro nella P.A. sia fare esami di anni precedenti, tuttavia... non posso superare i 60 crediti all'anno perché comunque, se ci pensi, sarebbe ingiusto nei confronti degli studenti che hanno fatto, stanno facendo o faranno un percorso più "unitario", questo vale alla Marconi come in tutte le altre università italiane.
Logicamente bisogna anche stare attenti alla propedeuticità.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com