Buongiorno a Tutti e info decreto Gelmini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mnton
00lunedì 17 gennaio 2011 12:50
Ciao a tutti, sto valutando l'immatricolazione come seconda laurea in giurisprudenza a ciclo unico.
Ho già una laurea in economia e commercio e un abilitazione professionale.
Nel decreto Gelmini abbassano i CFU relativi alle conoscenze e alle abilità professionali dagli attuali 60 a 12.
La domanda è, ma se mancano ancora i decreti attuativi, ad oggi valgono le vecchie regole.
Volevo confrontarmi con qualcuno sull'argomento.
Grazie a tutti e complimenti per il forum.
Davide
00lunedì 17 gennaio 2011 13:21
Ciao e benvenuto, Mnton.
Beh se hai 14 anni come indica il tuo profilo non puoi ancora iscriverti all'università. [SM=g1944725]
Scherzi a parte, penso proprio che le novità introdotte dalla riforma Gelmini verranno attuate dal prossimo A.A. come hanno più volte spiegato.
Essendo che da noi l'anno accademico parte da quando ci si iscrive trai tu le conclusioni del caso, ma attenzione... per queste domande "politiche" è sempre meglio telefonare in segreteria. [SM=g1944863]
Mnton
00lunedì 17 gennaio 2011 19:28
Ciao e grazie per il benvenuto.
In effetti hai ragione metterò a posto i dettagli di iscrizione al forum.
E' quello che penso, poichè mancando i decreti attuativi, la cui elaborazione talvolta è più complessa della norma primaria, credo che l'operatività sarà dal prossimo anno.
Ciò nonostante, nellla prevalutazione per la mia abilitazione mi hanno riconosciuto solo 6 CFU contro quelli potenziali di 60 in base alle norme precedenti.
Ho chiamato ed anche mandato una mail in segreteria e la risposta "tranciante" è stata "ulteriori convalide non sono possibili".
Francamente ci sono rimasto di stucco, non tanto per la risposta, quanto piuttosto perchè non so se mi stanno correttamente inquadrando nel piano di studio il mio precedente percorso universitario e la mia abilitazione professionale, e questo mi sta facendo riflettere sulla scelta di intraprendere questo percorso con Unimarconi.
Boh, ti ringrazio per la tua risposta e vediamo se qualcun'altro si aggiunge al tema della discussione.
marcos78
00lunedì 17 gennaio 2011 19:43
Ciao, a me la Marconi ha mandato una mail dicendomi che per il riconoscimento dei crediti dovevo immatricolarmi prima del 15 Gennaio, altrimenti mi sarei trovato con il decreto gelmini infatti mi sono immatricolato il 14....se può essere utile.....
Davide
00lunedì 17 gennaio 2011 20:43
Grazie mille per l'intervento.
Mi dispiace Mnton.
Gas42giuri
00mercoledì 19 gennaio 2011 13:53
Minton fai attenzione: se hai già la laurea, gli esami del precedente corricolo universitario ti verranno ugualmente convalidati quando compatibili e rientranti nelle materie di studio, anche complementari o affini. Invece, i CFU riconosciuti per "esperienza professionale" sono altra cosa! per questi il limite massimo è ora di 12 CFU in base alla riforma Gelmini: ma non ti illudere: La Marconi non ha mai riconosciuto un gran che per l'esperienza professionale (a me 4 CFU - nel 2007 quando sono immatricolato) perché il riconoscimento lo fanno in base a specifici accordi con ordini/albi professionali o enti (pubblici o privati. Quindi, se nella prevalutazione ti hanno riconosciuto dei CFU su singole materie (ad es.: diritto privato, economia politica, ecc) questi NON ti vengono tolti in base alla riforma Gelmini!!!
Davide
00mercoledì 19 gennaio 2011 14:59
Gas, come sempre grazie per le tue... ehrrr... puntuali puntualizzazioni. [SM=g1944739]
NelloF66
00giovedì 27 gennaio 2011 19:09
CFU
Salve a tutti, anche io sono in procinto di immatricolarmi per il corso di Laurea triennale di "Scienza della Pubblica Amministrazione".
Non avendo mai frequentato altri corsi universitari, contavo che mi fosse riconosciuto qualche credito relativamente all'esperienza professionale, ho telefonato in segreteria ma mi hanno detto che a seguito della riforma Gelmini, i crediti per esperienza professionale non vengono più riconosciuti.
Questo non solo contraddice quanto pubblicato sul sito e sulle brochure, ma anche quanto mi era stato detto solo settimana scorsa dalla sede di milano.
Ora leggo sul forum che semmai sono ridotti a 12....
Sarebbe opportuno che facciano un po' di chiarezza su questo aspetto.
Se qualcuno ha informazioni precise sul tema si faccia avanti.
Davide
00giovedì 27 gennaio 2011 19:41
Ciao e benvenuto. [SM=g1944740]
Come è stato scritto il massimo dei crediti lavorativi riconosciuti è 12, non ci si può fare niente.
Pensa a chi è partito da zero o quasi (io proprio da 12 con 8 esami all'anno perché sono nel vecchio ordinamento)! [SM=g2481094]
maripos@!
00giovedì 27 gennaio 2011 19:42
Innanzitutto benvenuto!
La disciplina dei nuovi crediti è contenuta nell'art. 6 del Decreto Gelmini:
Articolo 6 Disciplina di riconoscimento dei crediti

1. All’articolo 2, comma 147, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, la parola: “sessanta” è sostituita dalla seguente: “dodici”. Al medesimo comma è aggiunto il seguente periodo: “Il riconoscimento deve essere effettuato esclusivamente sulla base delle competenze dimostrate da ciascuno studente. Sono escluse forme di riconoscimento attribuite collettivamente.”.


Ti conviene presentare una richiesta ufficiale di riconoscimento crediti alla nostra Uni, anche utilizzando la procedura on line, piuttosto che una semplice richiesta telefonica. Tanto questa richiesta on line non ha carattere impegnativo o vincolante ed è assolutamente gratuita.
Fai gruppo con noi, mi raccomando [SM=g2481135]

NelloF66
00giovedì 27 gennaio 2011 21:24
Grazie per il benvenuto e per le risposte, scusate ma dove trovo la procedura on line? io ho trovato solo un modulo da scaricare.
Già che ho a che fare con persone che hanno conoscenza ne approfitto per chiedere se le dispense e il materiale per la preparazione agli esami di profitto sono sufficenti o se occorre integrarli con testi acquistati e se in tal caso sono consigliati dai docenti.
Grazie ancora e bentrovati!!!
kattina66
00giovedì 27 gennaio 2011 22:28
devi entrare nella pagina del corso di laurea che ti interessa e poi cliccare su riconoscimento CFU. Poi devi cliccare dove c'è scritto compilare ed inviare on line il Modulo CFU/CURRICULUM VITAE [CLICCA QUI]. compili tutto on line e dopo una decina di giorni ti rispondono via mail quanti crediti ti vengono riconosciuti.
Per quanto riguarda il materiale dipende.
Per alcune materie è sufficiente il materiale che trovi in piattaforma, per altre è necessaria l'integrazione con i testi consigliati.
Davide
00giovedì 27 gennaio 2011 22:37
Io ho studiato solo due volte sulle dispense: per diritto regionale e diritto europeo di polizia, quindi due esami "minori".
Il libro ci vuole praticamente sempre e i professori insistono molto su questo. [SM=g2481263]
Se si ha fretta si può optare per un compendio, ma si rischia di prendere un voto piuttosto basso. [SM=g2481090]
NelloF66
00giovedì 27 gennaio 2011 22:48
Grazie Kattina66 mi fà piacere sapere che abbiamo la stessa età,una delle mie perplessità rispetto all'iscrizione è proprio questa, come si sà a 44 anni non si ha piu' la mente di un ventenne e sopratutto si hanno altre preoccupazioni, ma essendo un'ottimista convinto intendo lanciarmi in questa sfida. domani compilerò il modulo e non appena riceverò l'esito, qualunque esso sia, farò domanda di immatricolazione.
Grazie anche a te Davide per le puntuali risposte e buonanotte a tutti.
kattina66
00venerdì 28 gennaio 2011 06:18
tutto dipende da quanto è forte la tua motivazione.
Io ho questo sogno nel cassetto, la laurea che per il soliti casi della vita non si è riusciti a raggiungere quando sarebbe stato il momento.
Ci pensavo da anni e poi richiudevo il cassetto ogni volta.
Lo scorso anno è uscito di nuovo prepotentemente e grazie ad una amica sono venuta a conoscenza della Marconi. Ho fatto qualche altro mese di riflessione e poi alla fine mi sono iscritta.
Ora sono alle prese con lo studio.
Sono stanchissima anche perchè come dici tu non è la mia attività principale ma un piccolo ritaglio che mi riesco a prendere dopo dieci ore fuori casa per lavoro, la famiglia e due bimbe piccole.
Pero' c'è la carica e la voglia di fare che riesce a far superare anche la stanchezza. Attendo solo il primo esame chissa' che succederà alla mia memoria ingiallita', che scherzi farà l'emozione?
Ormai manca poco......
rikiud
00venerdì 28 gennaio 2011 08:56
In bocca al lupo a nello e kattina. non è mai troppo tardi per raggiungere i propri obbiettivi. sicuramente non è facile e ci sono parecchie rinunce e sacrifici da fare ma così il risultato sarà ancora più prezioso.
NelloF66
00venerdì 28 gennaio 2011 19:00
Crepi il lupo rikiud! e grazie a tutti. Oggi ho presentato sia la domanda per i CFU che quella di immatricolazione....speriamo bene..
Sono contento che ci sia un forum come questo.
alevalery
00mercoledì 2 febbraio 2011 21:59
Benvenuti [SM=g1944863]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com