A 4 esami dalla laurea alla statale, sto per trasferirmi alla Marconi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Maria A.
00domenica 4 novembre 2012 15:59
Un caro saluto a tutti.
Ho appena ricevuto il riconoscimento dei cfu: 138 cfu riconosciuti per Scienze dei Serizi Giuridici e 186cfu riconosciuti per la Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
Devo trasferirmi da Catania, vecchissimo ordinamento dove mi mancano 4 gossi esami (media del 28,75): Diritto Commerciale, Procedura Civile, Procedura Penale ed Amministrativo II.
Con tre figli e un lavoro nonostante lo studio costante non riesco mai a presentarmi. Il mio problema è l'ultimo periodo prima dell'esame: lo sforzo finale di tenere a mente simultaneamente tutta l'immensa mole dei programmi,con il lavoro e i bambini a cui pensare, mi porta sempre a rinunciare e a mollare.
Spero di riuscire a sbloccarmi alla Marconi, anche perchè, dove lavoro, ci sarà a breve un ridimensionamento del personale e, senza la laurea, rischio il posto o un pesante demansionamento. Per qusto sono tentata di fare prima la triennale e dopo la Magistrale a ciclo unico: Vorrei conseguire il titolo triennale in un anno,in modo da essere tranquilla con il lavoro, pensate che, con 3-4 ore di studio al giorno, ce la possa fare con queste materie da dare?
- Dir. Commerciale
- Dir. del lavoro
- Economia degli intermediari finanziari
- Dir. bancario
- Sociologia del lavoro

Con le 4 materie che mi mancano alla statale di Catania, vi sembra assurdo che mi trasferisca?

Ed infine vi sembra una soluzione poco conveniente prendere intanto la triennale, per stare tranquilla al lavoro e poi la magistrale a ciclo unico?

Buono studio a tuttie grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
[SM=g2481186]
Davide
00domenica 4 novembre 2012 16:49
Ciao Maria, benvenuta fra noi! [SM=g2566930]
Secondo me devi prendere le decisioni in base alla tempistica della tua vita.
Io per esempio ho preso la triennale in scienze giuridiche (vecchio ordinamento) perché ritenevo che mi qualificasse (curricolo "sicurezza e ordine pubblico"), mi piacevano le materie da studiare (penale, penale amministrativo, procedura penale, diritto europeo di polizia, criminologia...) e in base alla mia età e alle decisioni prese con la mia famiglia ho deciso che potevo rallentare il percorso di qualche mese per la tesi piuttosto che buttarmi subito nella quinquennale.
Sono dell'opinione che solo tu puoi sapere cos'è meglio per te.
In ogni caso è bene che tu venga a conoscenza di tre fattori molto importanti nel tuo caso.

- La Marconi offre un tutor gratis assegnato a materia (a meno che non si occupino di materie economiche sono spesso avvocati che esercitano a Roma), puoi contattarlo sia via posta privata (interna al pannello di controllo che si chiama "Virtual C@mpus") sia via telefono.

- Esiste un Centro di Consulenza Motivazionale, composto da esperti, in grado di "dettare i ritmi" agli studenti in difficoltà: www.unimarconi.it/giurisprudenza/ccm

- Per qualsiasi dubbio iniziale c'è l'"ufficio informazioni & accoglienza": www.unimarconi.it/giurisprudenza/ufficio-informazioni/278

Ti garantisco che la Marconi è un'ottima privata (pubblica non statale) con più di 15.000 studenti, dipartimenti di ricerca e tanti progetti, non posso che consigliartela. [SM=g1944740]
Tra l'altro è stata l'unica "telematica" con quinquennali e magistrali ad aver ricevuto il parere positivo del CNVSU.
A presto! [SM=g1944863]
Maria A.
00domenica 4 novembre 2012 17:13
Grazie Davide, credo che tu abbia capito molto bene la mia situazone e lo stato d'animo in cui mi trovo.
Grazie mille anche delle tre preziose indicazioni che mi hai dato. Al'inizio della prossima settimana mi riprometto di recarmi personalmento al mio polo di riferimento più vicino, credo Palermo, e... di trasferirmi SENZA RIMPIANTI.
Ciao!
maripos@!
00lunedì 5 novembre 2012 08:20
Perchè devi recarti al polo di Palermo?
La nostra università fa tutto online. Credo che nei poli si svolgano solo gli esami e magari danno qualche informazione ma non penso che recepiscano le pratiche di immatricolazione....
Prima telefona....
maripos@!
00lunedì 5 novembre 2012 08:25
Curiosità: dici che sei del vecchio ordinamento e che ti mancano 4 esami alla fine (a Catania). Ma il vecchio ordinamento esiste ancora? Nel senso che l'Università di Catania chiede ancora soltanto 4 esami per finire o, essendo nel frattempo decaduto il vecchio sistema, chiedono il passaggio alla nuova quinquennale e l'integrazione di svariate materie?
Te lo chiedo perchè se fosse tutto rimasto fermo come era ai tempi del vecchio ordinamento non avrebbe alcun senso cambiare università. Converrebbe farsi semplicemente i 4 esami mancanti ed amen.
Passare ad altro ateneo significherebbe farsi molti più esami.
Non mi è chiara questa cosa.... [SM=g1944857]
c.giacomo1980
00lunedì 5 novembre 2012 09:49
Ciao Maria,
ti confermo che presso il polo di Palermo, ed in generale in tutte le sedi esterne, si sostengono solamente gli esami.
Tutte le pratiche per la procedura di immatricicolazione/rinnovo anni di iscrizione vengono evase dalla sede centrale di Roma.(ovviamente tutto on-line)
Sono anche io studente lavoratore e non posso fare altro che confermarti quanto gia scritto esaustivamente da Davide per quanto riguarda i vantaggi della Marconi.Oltretutto con 6 appelli all'anno riesco a sostenere esami regolarmente (cosa che alla statale neanche mi sognavo)Mi sembra una ottima scelta conseguire intanto il titolo triennale (che puoi comunque spenderti) e poi eventualmente quello magistrale.
Per eventuali altre info non esitare a chiedere.
In bocca al lupo.....
Maria A.
00lunedì 5 novembre 2012 11:39
Per maripos@! e c.giacomo
Per maripos@!
All'università statale mi permettono di completare il mio percorso di studi come vecchio ordinamento e dovrei quindi sostenere i 4 grossi esami che mi rimangono: Procedura civile, Procedura Penale, Diritto Commerciale e Diritto Amministrativo II.
Come ho scritto, prima, con 3 figli e un lavoro di 36 ore settimanali, nell'imminenza dell'esame non riesco ad organizzare il ripasso finale, perchè le materie sono troppo lunghe. Il mio tempo disponibile per lo studio è adeguato a studiare a poco a poco le materie ma insufficiente per il ripasso finale di programmi di 700-1000 pag. Probabilmente ci vorrebbero altri 3-4 anni per finire queste 4 materie.
Ho immaginato, forse erroneamente dato il tuo messaggio di cui ti ringrazio, che alla Marconi - laurea magistrale, anche se le materie diventerebbero di più, la possibilità di usufruire di dispense in cui le materie sono, per così dire, più "concentrate", dovrebbe semplificarmi il lavoro, perchè il numero di pag da tenere a mente sarebbe minore. Inoltre la modalità scritta dovrebbe aiutarmi a controllare meglio l'ansia da esame finale e a rendere meno pesante il clima complessivo in famiglia con i bambini.
Questa è stata la mia prospettiva di riflessione quando ho chiesto il riconoscimento dei cfu, ma forse mi sbagliavo.
Se la Magistrale alla Marconi fosse come alla Statale, con esami in più da sostenere, evidentemente farei un grosso sabaglio a trasferirmi.

Per c.giacomo
Grazie per la comprensione e per l'incoraggiamento dimostrato nel tuo post. Sai, decidere cosa fare è per me un grosso problema in questo momento, anche perchè in qualche modo mi sta portando a fare i conti con me stessa, con i miei limiti, con le mie oggettive condizioni di vita, con il mio orgoglio...E la paura di sbagliare a fare il passaggio a pochi esami dalla laurea di vecchio ordinamento, è grossa. Come puo vedere dal post di maripos@, ad esempio, per lei io dovrei restare dove sono.
Spero che qualche giorno ancora di riflessione sia "illuminante".

Un saluto affettuoso.
maripos@!
00lunedì 5 novembre 2012 14:15
Mah, io rimarrei alla Statale e finirei quelle 4 materie se fossi in te, visto che hai la fortuna di rimanere nel vecchio ordinamento.
Questa pia illusione che tutti hanno di studiare solo sulle dispense (o sui riassunti di qualcun altro) e tralasciare i libri, sinceramente, a me irrita non poco.
Le dispense, come dice la Marconi stessa, sono solo delle tracce di studio da completare ed integrare con i libri ed infatti sono spesso strutturate in modo che non contengono tutto il programma dell'esame proprio per evitare che lo studente si prepari solo su quelle.
Diritto commerciale, Procedura penale e tutte le altre materie che hai citato (esami portanti) non mi sembrano proprio esami da dispensa...
UniMarconcino
00lunedì 5 novembre 2012 15:16
Ciao Maria, benvenuta!
La questione è semplice: se ritieni che per il tuo lavoro serva la laurea devi buttarti nella triennale e fare velocemente ma se vuoi laurearti in giurisprudenza ricordarti che quando i tuoi esami verranno convogliati nella triennale saranno tradotti in crediti e quindi quando dopo la prima laurea passerai alla quinquennale dovrai fare altri 12/14 esami per la seconda.
Spero di essere stato chiaro, concordo con Mariposa, infatti io se fossi in te manderei qualcuno a sentire gli esami e mi preparerei solo sulle domande.
Le statali sono tremende e su questo siamo tutti d'accordo ma non penso che sia una tragedia essere bocciati una, due, anche tre volte, l'importante è la laurea.
Tu questa laurea la vuoi tanto e si sente però stai attenta a non fregarti da sola.
Maria A.
00lunedì 5 novembre 2012 18:33
Per UniMarconcino
Grazie per l'interesse, ma il tuo post mi ha fatto sorgere delle perplessità.
La Unimarconi, a cui ho chiesto una doppia valutazione dei cgu, mi ha riconosciuto 138 cfu per Scienze dei Serizi Giuridici e 186cfu per la Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
Alla Magistrale, ad oggi, devo cioè sostenere i seguenti esami:
- Dir. Commerciale
- Dir. Fallimentare
- Proc. civile
- Proc. penale
- Dir. Amministrativo II
- Dir. delle comunità europee
- Dir del lavoro
- Dir. Tributario
- Dir pubblico comparato

Non riesco a capire perchè, una volta conseguita la laurea triennale, per laurearmi alla magistrale debba poi sostenere più esami di quelli che mi richiederebbero adesso.
La laurea magistrale a ciclo unico è un altro percorso e io chiederei il riconoscimento delle materie date alla statale di Catania e qulle date successivamente nella triennale.
Il fatto che, ad esempio, nella triennale il diritto penale biennale sostenuto a Catania mi sia stato riconosciuto come materia a scelta di 6 cfu non implica certo che debba darlo di nuovo per conseguire la magistrale...
Se ho capito male, per favore spiegami perchè non dovrebbe essere così.
Grazie!
maripos@!
00lunedì 5 novembre 2012 18:54
Sono due percorsi diversi. La triennale di SSG non è esattamente un percorso di giurisprudenza in quanto non ci sono il diritto penale e civile, nè le procedure. Ci sono in compenso altre materie (bancario, economia int. finanziari, sociologia del lavoro) che non esistono a giurisprudenza.
Una volta presa la triennale, quando si passa alla magistrale molte di queste materie in più si perdono perchè non sono materie tipiche della laurea in giurisprudenza (a massimo una o due te le riconoscono forse come materie a scelta libera).
Quanto al doppio riconoscimento di cui parli (la stessa materia me la faccio riconoscere sia per la triennale che per la magistrale), beh su questo caso ci sono molti dubbi che solo tu puoi svelare telefonando all'Università. Non si sa se una materia può essere riconosciuta due volte in due percorsi diversi. E' probabile di si (a me un esame di lingua straniera dato in una università statale me lo hanno convalidato sia per la triennale che nel preventivo per la quinquennale).
In ogni caso una persona che frequenta il forum e che si trova in una situazione simile alla tua è Roccosal. Cercalo sul pannello e scrivigli una mail privata. Ciao
UniMarconcino
00lunedì 5 novembre 2012 19:01
Forse non capisci perchè ai tuoi tempi non c'era un sistema di crediti.
Però potrei sbagliarmi perchè forse potresti "riesumare" esami che non ti sono stati contati in scienze dei servizi giuridici per la quinquennale.

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Insomma dipende da caso a caso però se fosse così facile prendere 2 lauree il Ministero non avrebbe permesso la nascita delle triennali tenendo conto della presenza della quinquennale.
UniMarconcino
00lunedì 5 novembre 2012 19:05
Re:
maripos@!, 11/5/2012 6:54 PM:

Quanto al doppio riconoscimento di cui parli (la stessa materia me la faccio riconoscere sia per la triennale che per la magistrale), beh su questo caso ci sono molti dubbi che solo tu puoi svelare telefonando all'Università. Non si sa se una materia può essere riconosciuta due volte in due percorsi diversi. E' probabile di si (a me un esame di lingua straniera dato in una università statale me lo hanno convalidato sia per la triennale che nel preventivo per la quinquennale).



Secondo me il doppio riconoscimento non esiste.
maripos@!
00lunedì 5 novembre 2012 19:25
Beh, però a pensarci bene.. deve esistere per forza.
Se uno ha dato Diritto privato alla statale, ad esempio, te lo convalidano sia per la triennale che per la quinquennale...
E così discorrendo anche per tutti gli altri esami esistenti contemporaneamente nei due percorsi.
Credo che la differenza stia invece nei "riconosciuti": a me nella triennale avevano riconosciuto Diritto pubblico e le materie a scelta.
Nella quinquennale mi chiedono di fare Diritto pubblico e le materie a scelta che quindi non mi vengono più abbuonate per attività lavorativa.
Però avevo chiesto il preventivo al secondo anno. E' probabile che adesso le materie a scelta me le equiparano a due materie del terzo anno (tipo Sociologia o Bancario) e me le dispensano. Diritto pubblico invece mi rimane sul groppone e devo integrarlo.
Maria A.
00lunedì 5 novembre 2012 19:45
Ragazzi vi ringrazio moltissimo per l'interessse che mi state dimostrando.
Accogliendo il suggerimento di maripos@! penso di contattare l'università e di cercare di mettermi in contatto con il/la collega ROCCOSAL.
UniMarconcino
00lunedì 5 novembre 2012 21:08
Re:
maripos@!, 11/5/2012 7:25 PM:

Beh, però a pensarci bene.. deve esistere per forza.
Se uno ha dato Diritto privato alla statale, ad esempio, te lo convalidano sia per la triennale che per la quinquennale...
E così discorrendo anche per tutti gli altri esami esistenti contemporaneamente nei due percorsi.
Credo che la differenza stia invece nei "riconosciuti": a me nella triennale avevano riconosciuto Diritto pubblico e le materie a scelta.
Nella quinquennale mi chiedono di fare Diritto pubblico e le materie a scelta che quindi non mi vengono più abbuonate per attività lavorativa.
Però avevo chiesto il preventivo al secondo anno. E' probabile che adesso le materie a scelta me le equiparano a due materie del terzo anno (tipo Sociologia o Bancario) e me le dispensano. Diritto pubblico invece mi rimane sul groppone e devo integrarlo.



Secondo me quando un esame viene riconosciuto in un corso di laurea diventa quello con i suoi crediti e tutto quanto definitivamente, non si può tornare indietro e riutilizzarlo come esame della vecchia quadriennale per la nuova quinquennale: nel caso di Maria diventerebbe quello della triennale, intendevo dire quello.
Che bello rifare per la 100a volta pubblico eh? [SM=g1944708]
(michela_81)
00martedì 6 novembre 2012 09:57
Re:
maripos@!, 05/11/2012 14:15:

Mah, io rimarrei alla Statale e finirei quelle 4 materie se fossi in te, visto che hai la fortuna di rimanere nel vecchio ordinamento.
Questa pia illusione che tutti hanno di studiare solo sulle dispense (o sui riassunti di qualcun altro) e tralasciare i libri, sinceramente, a me irrita non poco.
Le dispense, come dice la Marconi stessa, sono solo delle tracce di studio da completare ed integrare con i libri ed infatti sono spesso strutturate in modo che non contengono tutto il programma dell'esame proprio per evitare che lo studente si prepari solo su quelle.
Diritto commerciale, Procedura penale e tutte le altre materie che hai citato (esami portanti) non mi sembrano proprio esami da dispensa...



Benvenuta Maria!!

Quoto in pieno Maripos@...passare ad una università telematica perchè si pensa sia più facile non è l'approccio giusto, ci sono esami ed esami ed i tuoi sono fondamentali, perciò da studiare sui manuali.

Semmai, questo tipo di università va preferita perchè permette a noi studenti - lavoratori di studiare senza l'obbligo della frequenza ma nello stesso tempo di essere seguiti "veramente" dal tutor, che sono sempre disponibili per mail o telefono (cosa che alla statale non succede).

Io personalmente sono approdata alla Marconi perchè sono fuggita dalla Sapienza per questi motivi e non solo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com