"Il Mattino" di Padova e il caso di Francesca Fincato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00domenica 2 dicembre 2012 19:44
Sulla tragica vicenda di Francesca Fincato ho aperto un topic quest'estate:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

L'attuale discussione tuttavia riguarda l'argomento principale della cartella in cui è stata pubblicata: la privacy.
Ieri mi sono imbattuto in questo articolo:

mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2012/07/13/news/laureata-e-ora-commessa-progettava-il-matrimonio-1...

Attenzione alle foto:

mattinopadova.gelocal.it/foto-e-video/2012/07/12/fotogalleria/il-luogo-della-tragedia-1.539...

mattinopadova.gelocal.it/foto-e-video/2012/07/12/fotogalleria/il-luogo-della-tragedia-1.539...

mattinopadova.gelocal.it/foto-e-video/2012/07/12/fotogalleria/il-luogo-della-tragedia-1.539...

Ecco alcuni commenti dei lettori.

Un po' di decenza per il dolore altrui!togliete sta foto sciacalli!

Provo ribrezzo nel vedere le foto che avete pubblicato . Immortalare un momento di dolore come questo è da persone MALATE di testa. Le cose le capite solo quando vi capitano a voi .. arrivarci prima no? sta volta siete andati ben oltre alla DECENZA... rasentate lo SQUALLORE. vergogna MATTINO DI PADOVA.

sempre avuto una scarsissima considerazione del vostro modo di fare "giornalismo"..
questa è l'ennesima prova delle vostra qualità.. fatevi un esame di coscenza ogni tanto che forse è meglio.. cosa serviva mettere una foto così.. complimenti..

Il Mattino di Padova è un GIORNALACCIIO, la cui carta va bene solo per accendere i caminetti, e nemmeno buona per pulirsi il C***. Giornalisti e fotoreporter SCIACALLI mi fate SCHIFO, continuate a lavorare al Mattino, vi auguro in giorno di ritrovarvi anche voi sulle sue pagine...

Vergognatevi.... Siete animali!!!!!! già sono stati uccisi da una bestia che ha ucciso una persona da loro amata ora voi fate vedere queste foto!!!! Vi auguro non capiti mai pure a voi giornalisti di trovarvi in una foto del genere e in una situazione simile!!!!

Vergognatevi, tutto per fare notizia... non avete rispetto per il dolore altrui? Invece di pubblicare la foto che fa "notizia" ASSUMETE UN CORRETTORE DI BOZZE, OGNI DUE PER TRE CI SONO ERRORI ORTOGRAFICI!!! SU OGNI "ARTICOLO" CHE SCRIVETE!!!! VERGOGNATEVI!! L'unica cosa buona che siete in grado di fare è pubblicare gli annunci per aiutare gli animali in difficoltà!!

In home page di questo sito di questa testata giornalistica di merda che si chiama mattino di padova che come al solito trae conclusioni spettacolari con largo anticipo rispetto agli altri, c'è scritto "Polstrada: "Il camionista si è accorto dell'incidente"" con un link ad un video dove il comandante della polstrada non dice affatto quanto voi virgolettate. Infatti avete pensato bene di tagliare la parte iniziale del video e farlo iniziare con una risposta affermativa del comandante a chissà quale domanda.
Io mi chiedo quanto tempo dobbiamo aspettare prima che un tremendo terremoto vi abbatta la redazione.
Andate a zappare la terra!

siete delle bestie infami con ste foto.. schifato sempre di piu'.. pezzenti

E' da anni che non compriamo più questo giornale, che continua a dimostrare, con innumerevoli esempi di titoli utilizzati e politica giornalistica, di avere uno stile editoriale che definire scandalistico è un eufemismo.
Quando la smetterete di rovinare l'inizio delle giornate della gente, costretta a leggere quei cartelli sparsi in giro per la città, di fronte alle edicole, che non fanno altro che diffondere la cultura della paura, della superficialità e della morte che attira e fa vendere? Iniziamo a informarci in modo critico! Viva la libertà del web!


Da notare la presenza virtuale di persone che contestano il giornale ma che per l'appunto "sono lì", e di conseguenza gli danno importanza e visite.
Secondo voi in questo caso dove finisce il diritto di cronaca e inizia la vergogna?
Volevo anche far notare l'interesse giornalistico in base alla bellezza della vittima, interesse che purtroppo sta svilendo la criminologia in Italia, cercare "Francesca Fincato" su Google per credere.
Renton.
00martedì 4 dicembre 2012 10:18
Credo che la pensiamo diversamente, Davide, ma questo è sciacallaggio... purtroppo da un bel pezzo che esiste e la cronaca soprattutto nera (e locale) ne è piena. Ho parlato con qualche giornalista (non mio amico) e spudoratamente dice che è questo che la gente che vuole... e non ne sono tanto convinto). Certo, non possiamo pensare che siano tutti Montanelli, ma certe volte vendere una copia in meno del giornale, magari, è meglio...
Davide
00martedì 4 dicembre 2012 15:09
Dunque, Renton, prima di tutto lascia che ti dica che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, tuttavia questo caso è estremamente interessante e meriterebbe di essere ampliato in tre argomenti.

Il diritto di cronaca a la pornografia del dolore → come sicuramente saprai, il primo ci deriva dall'art. 21 della Costituzione, ma le condizioni che rendono lecito il suo esercizio, secondo varie sentenze della Corte di Cassazione, sono l'utilità sociale, la verità dei fatti esposti e la forma civile dei fatti e della loro valutazione (la cosiddetta "continenza").
La forma dell'esposizione non è civile quando è esagerata rispetto allo scopo informativo o difetta di serenità o di obiettività o, comunque, calpesta quel minimo di dignità cui ogni persona ha sempre diritto, nonché quando non è improntata a leale chiarezza.
Francamente come giurista e come giornalista iscritto all'albo dal 2007 consiglierei ai parenti almeno di contattare l'ODG.

Il caso giuridico e criminologico in sé → non ne dovremmo parlare qui ma nell'altro topic. Il processo potrebbe essere interessante, perché molto ruota attorno alla possibile manomissione del cronotachigrafo: in pratica questo tizio voleva veramente farla franca?

La morbosità mascherata in falsa criminologia spinta dalla bellezza/gioventù della vittima → è un problema molto, molto serio. Si va da Simonetta Cesaroni a Sarah Scazzi passando per tutti i femminicidi, inutile mentirci, delle più belle.
Di quelle brutte non si parla.
In questo caso falso giornalismo investigativo batte diritto e criminologia non 1 ma 10 a 0.
maripos@!
00martedì 4 dicembre 2012 15:45
Io ti vedo sempre più nel ruolo di PM... Sbrigati a laurearti e a fare il concorso in magistratura..... [SM=g1944682]
Davide
00martedì 4 dicembre 2012 16:02
Ti ringrazio Maripos@, ma in questa vita sarà già tanto ottenere 4 palanche per avere un tetto sopra la testa... forse nella prossima reincarnazione, quando non dovrò fare economia politica, monetaria e scienza delle finanze. [SM=g1944682]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com