[INFO] Help...domanda tecnica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ElisaP85
00venerdì 3 dicembre 2010 12:25
Salve ragazzi vorrei chiedervi un'informazione,perchè ogni tanto in questa università mi salta fuori qualche procedura nuova e da neo iscritta vado nel panico[SM=g1944725] ! Ho chiesto in segreteria tramite mail l'attivazione di una nuova materia,fornendo tutti i miei dati e la segreteria mi ha rimandato una sorta di modulo che dovrei compilare e rimandare per fax o mail per avere questo benedetto materiale! Quindi volevo chiedervi se anche voi fate così ogni volta o se mi conviene fare una telefonatina,perchè le scorse volte tutto ciò non è stato necessario !



_Normanno_
00venerdì 3 dicembre 2010 12:30
devi specificare il metodo con cui poter usufruire del materiale didattico della materia (ad esempio tramite virtual campus, in modalità interrativa etc etc)...per alcune materie è capitato anche a me
ElisaP85
00venerdì 3 dicembre 2010 12:33
Scusami Normanno non vorrei abusare della tua pazienza ,ma dove dovrei specificarlo il metodo? perchè nel modulo in realtà devo solo inserire i miei dati,la materia e il prof !
_Normanno_
00venerdì 3 dicembre 2010 12:40
scusami ho cpt male io (effetto sbobinamento di commerciale di brina...sto impazzendo)...è una nuova procedura (da quest'anno) che serve per poter aver attivata la materia. Quindi devi rispodere a questa mail indicando i tuoi dati nel modulo e loro attiveranno il corso...quello a cui mi riferivo io è altra cosa...
ElisaP85
00venerdì 3 dicembre 2010 12:57
Grazie mille Normanno lo farò il prima possibile allora!! a proposito di commerciale anche io sono indecisa se farmi attivare proprio questa materia o Civile I, tu cosa mi consigli? è molto tosto commerciale?
_Normanno_
00venerdì 3 dicembre 2010 13:08
si molto...ho scelto questa al posto di civile I perchè è più grossa e avendo a disposizione due mesi abbondanti ho deciso di studiarla a fondo (spero di coglierne i frutti) per evitare sorpese a Roma (tipo Cosi per capirci)...la sosterrò a fine gennaio...Considera che oltre alle lezioni il testo è di 580 pagine...
io sbobino le lezioni e integro con il testo

di civile non si parla benissimo ma almeno è più breve di questo mattone (altro non so dirti)...la sosterrò ad aprile con economia aziendale
ElisaP85
00venerdì 3 dicembre 2010 13:14
Allora credo che opterò per civile I ,perchè sinceramente ho appena sostenuto storia del pensiero giuridico e a Gennaio devo fare i conti con economia politica,che oltre a terrorizzarmi è veramente una bella mole di nozioni,perciò se non voglio impazzire credo sia meglio allegerirmi un pò ,anche se non so quanto visto l'importanza della materia!
_Normanno_
00venerdì 3 dicembre 2010 13:18
economia l'ho data a novembre a Roma ed è andata benissimo...nn farti terrorizzare è fondamentale sapere alcune cose (nn tutto e soprattutto nn tutte le formule) cmq se vuoi sono a disposizione (in cambio ti torturo per civile I ahahah)...
ElisaP85
00venerdì 3 dicembre 2010 13:26
ahahahaha ! ok accetto volentieri la tortura ,se in cambio posso torturarti a mia volta con qualche domanda su economia.....più che altro mi piacerebbe capire bene come posso passare l'esame ,perchè sinceramente ho finito già la parte di micro e quasi la macro.....ma ho una confusione tale nella testa che preferirei veramente essere torturata dal prof pittosto che fare l'esame ahahahaha
_Normanno_
00venerdì 3 dicembre 2010 13:32
la confusione è normalissima...se hai quai finito la macro per gennaio stai messa benissimo. Poi devi scegliere tra il terzo modulo o il libro del prof (consiglio il terzo modulo). lo sosterrai orale?
ElisaP85
00venerdì 3 dicembre 2010 13:39
Si lo sosterrò orale,anche se non so ancora quando visto che di date ancora non se ne parla. Scusami ma sei sicuro che devo scegliere tra terza parte e il libro del prof? perchè da quanto mi risulta devo preparare entrambe!
_Normanno_
00venerdì 3 dicembre 2010 13:46
te lo confermo...o viene chiesto l'uno o l'altro anche se nel programma è scritto che è obbligatorio
ElisaP85
00venerdì 3 dicembre 2010 13:56
questa si che è una bella novità!!! perchè mi sembra di aver letto proprio su questo forum che fanno almeno una domanda su tutte e quattro le parti !
mammabass
00venerdì 3 dicembre 2010 15:32
Re:
ElisaP85, 03/12/2010 13.14:

Allora credo che opterò per civile I ,perchè sinceramente ho appena sostenuto storia del pensiero giuridico e a Gennaio devo fare i conti con economia politica,che oltre a terrorizzarmi è veramente una bella mole di nozioni,perciò se non voglio impazzire credo sia meglio allegerirmi un pò ,anche se non so quanto visto l'importanza della materia!




scusate se mi intrometto nella conversazione.. [SM=g1944789] ma civile I non mi sembra una scelta leggera, soprattutto con questo prof. fidati! io devo farlo a roma il 13 e spero che questa volta si alzi dalla parte diritta del letto perchè se no a gennaio cambia il programma e sono rovinata [SM=g1944728] quindi occhio!!! quando deciderete di fare civile I studiatevi anche le virgole [SM=g1944726]
ElisaP85
00venerdì 3 dicembre 2010 15:42
Grazie mammabas per il tuo consiglio,sicuramente lo segurò poichè essendo pignola sono abituata a concentrarmi anche sulle virgole :)!!
Cmq immagino che sia abbastanza tosto,io mi riferivo solo alla mole di studio, anche perchè sinceramente un esame leggero a giurisprudenza non credo che esista...
_Normanno_
00venerdì 3 dicembre 2010 16:38
Per quanto riguarda economia... i miei modesti consigli per chi sostiene oralmente l'esame

per prima cosa devi chiedere di farti interrogare dal prof Petrocelli (è un tuo diritto. 9 volte su 10 gli assistenti ti rompono le scatole molto più di lui.)
L'esame comincia sempre con una domanda a piacere sul programma: devi scegliere un argomento e lo introduci. Io scelsi l'impresa in microeconomia e da lì iniziai ai parlare dell'impresa in generale e curva dei costi (non me la fece rappresentare graficamente). Il programma di micro come hai visto è diviso in 3 grandi parti: fino alla 9 lezione utilità del consumatore, dalla 10 alla 14 impresa e poi mercato. Quello che ti converebbe fare è scegliere una di queste parti come a domanda a piacere e se la relazioni bene non dovresti avere grossi problemi. Per quanto riguarda i grafici fare bene soltanto quelli più importanti perchè nn ti chiederà mai di rappresentare grafici complessi.
Tolta la prima domanda si passa a macro: qui è essenziale fare il sistema is-lm ed esercitarsi moltissimo sui grafici (quelli che trattano questi argomenti sia singolarmente che is-lm insieme). Altro argomento essenziale che chiede sempre è il moltiplicatore: definizione e come si arriva a 1-c lo chiede sempre. Può farti qualche domanda supplemtare sul moltiplicatore. Altro argomento che chiede è la disoccupazione e inflazione (per quanto riguarda i grafici chiesde solo i più importanti, mai quelli complessi...). I calcoli stessa cosa: nelle videolezioni sviluppa dei calcoli a lui quelli bastano. Esercitat molto su quelli. Questi gli argomenti principe il resto viene chiesto molto meno, quindi attenzione massima su questo.

Terzo modulo verte sui sistemi produttivi: fondamentali le prime due, il resto viene chiesto molto meno. Ma guardati bene i prezzi di produzione e il sistema in stato reintegrativo vitale.

Se ti chiede il terzo modulo sicura che il quarto non verrà mai chiesto (il suo libro)...alcuni colleghi hanno iniziato parlando del libro come domanda a piacere...ma è stata una loro scelta. Dimenticavo la domanda a piacere può essere su tutto il programma, ma ha più senso iniziare dalla micro eguendo l'ordine del programma.
_Normanno_
00venerdì 3 dicembre 2010 16:47
Re: Re:
mammabass, 03/12/2010 15.32:




scusate se mi intrometto nella conversazione.. [SM=g1944789] ma civile I non mi sembra una scelta leggera, soprattutto con questo prof. fidati! io devo farlo a roma il 13 e spero che questa volta si alzi dalla parte diritta del letto perchè se no a gennaio cambia il programma e sono rovinata [SM=g1944728] quindi occhio!!! quando deciderete di fare civile I studiatevi anche le virgole [SM=g1944726]




annamo bene.... inzio dopo commerciale...
ElisaP85
00venerdì 3 dicembre 2010 16:55
Grazie di cuore Normanno! non avrei potuto ricevere indicazioni migliori !!
maripos@!
00venerdì 3 dicembre 2010 18:31
Non vorrei incasinare la faccenda, anche perchè io economia politica l'ho fatta scritta, ma vorrei aggiungere questo: è probabile che il prof. non chieda molto del suo libro (Labirinto) anche perchè è incomprensibile o quasi quello che c'è scritto, ma è fissatissimo con la parte dei prezzi e soprattutto con Ricardo che lui adora. Chiede molto anche la domanda e l'offerta di lavoro (agli scritti è uscita per due appelli consecutivi). Se parti con gli argomenti di micro quali la domanda e l'offerta (troppo facili) secondo me ti bruci in partenza la valutazione.
Sempre meglio far capire che gli argomenti tosti non spaventano, se si vuole alzare il voto.

Quanto all'attivazione della materia e al materiale funziona così:
se vuoi solo attivare la materia e poi il materiale te lo stampi tu dalla piattaforma , basta chiedere l'attivazione via email.
Se invece vuoi che l'università ti mandi, in aggiunta alla piattaforma anche il cartaceo con le dispense già stampate e un CD contenente le audio-video lezioni, devi compilare un modulo di richiesta materiale che si scarica dal sito.
Questa è una procedura che si fa per ogni singola materia, a seconda se vuoi o meno il materiale anche cartaceo.
Ti devo avvisare che io l'ho chiesto due volte: la prima volta mi è arrivata una dispensa di pessima qualità che si leggeva a malapena perchè era la fotocopia della fotocopia e poi non era affatto a colori come il materiale in piattaforma, la seconda volta mi hanno mandato solo il Cd e la dispensa cartacea (diritto costituzionale) non me l'hanno mandata.
Onde evitare discussioni, me la sto stampando io (a colori). [SM=g1944863]
ElisaP85
00venerdì 3 dicembre 2010 19:32
Mah.... io inizio a non capirci nulla,io ho mandato una mail solo per richiedere l'attivazione in piattaforma di una nuova materia e prima mi mandano una mail di risposta nella quale mi allegano quel modulo,poi poche ore dopo mi ricolego e.....sorpresa!!!! nuova materia attivata senza che io abbia risposto o mandato il modulo compilato!!!
ElisaP85
00venerdì 3 dicembre 2010 19:34
Cmq per quanto riguarda economia politica ,in preda alla disperazione ho mandato una mail al prof,richiedendogli un appuntamento perchè dispongo di un testo con il quale si sostiene tale esame a tor vergata e se mi facesse la grazia di concordare un programma su questo testo o parte dello stesso forse ho qualche speranza! perchè non è proprio materia per me!
maripos@!
00venerdì 3 dicembre 2010 20:53
Credo che abbiamo reagito tutti così a questa materia.
Devo dire che all'inizio ho fatto fatica (e tu pensa che poi ho capito che l'inizio era il più facile [SM=g1944682] ), poi piano piano ho cominciato a capire i meccanismi e alla fine non dico che mi sono appassionata ma mi sono impegnata molto a VINCERE la spontanea repulsione.
Ma tu le videolezioni le stati seguendo?
Secondo me senza videolezioni è materia impossibile da capire sul solo libro o slides.

Quanto al materiale, la prassi è che una materia viene attivata in piattaforma automaticamente, senza alcun preavviso, mentre la richiesta di materiale è interesse dello studente quindi loro non te lo suggeriscono nè ti sollecitano. [SM=g1944863]
ElisaP85
00sabato 4 dicembre 2010 16:42
si le videolezioni le stò seguendo,ma purtroppo ho bisogno dell'ausilio di un libro e preferisco avere l'approvazione del prof. piuttosto che fare di testa mia ! Cmq Petrocelli santo subito! non ha esitato un giorno a rispondermi e darmi un appuntamento! e devo dire anche se non c'enytra nulla che già solo per questo sono felicissima di essere passata alla Marcone,alla statale tanta "cortesia" nemmeno te la sogni.....
ElisaP85
00sabato 4 dicembre 2010 16:43
Mi correggo MARCONIIII!!! hihih scusate, tutta colpa dell'entusiasmo!
maripos@!
00lunedì 6 dicembre 2010 14:22
Sinceramente io non avrei osato neanche!
Visto che il libro consigliato è già nel programma, non vedo l'utilità di chiedere al prof.
Che poi il libro consigliato non lo fa nessuno (o quasi) perchè è incomprensibile e tutti si arrangiano a modo loro (io molti argomenti li ho fatti sul compendio della Simone e su internet su slides di altre università messe in rete perchè ho scoperto che ci sono decine di siti e anche di lezioni universitarie di libero accesso in rete su questa materia), ma perchè farlo sapere a lui?
Poi ho pure scoperto che lui per il suo materiale si è ispirato ad altre università!!! (o viceversa?) [SM=g1944682] [SM=g1944682]
ElisaP85
00lunedì 6 dicembre 2010 15:18
Bhè intendiamoci, non è che io voglia stravolegre il programma o ignorare le sue lezioni. Semplicemente gli chiederò di poter utilizzare il libro che per approfondire e come ausilio per gli argomenti più ostici.Non credo ci sia nulla di male,visto che proprio lui nell'introduzione del corso si è dichiarato disponibile a questa eventualità e sinceramente preferisco farmi consigliare piuttosto che fare un salto nel buio.
_Normanno_
00lunedì 6 dicembre 2010 16:07
se puoi chiedi consiglio al prof è una bravissima persona e sicuramente il confronto ti sarà utile
ElisaP85
00lunedì 6 dicembre 2010 17:25
si infatti mi sono fatta dare un appuntamento proprio perchè sono convinta che mi saprà dare indicazioni utili.Anche perchè ,per quel poco che ho avuto modo di vedere ,è una persona disponibilissima e credo anche che sia consapevole che per noi di giurisprudenza non sia proprio una materia congeniale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com