[DOMANDE] Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione - prof.ssa Haider

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00giovedì 18 ottobre 2012 13:07
Il docente della materia sembrerebbe essere cambiato: non più Ludovici bensì Haider Quercia.

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=... (undicesimo post)

Le domande dovrebbero comunque essere le stesse, ma a scanso di equivoci e in base al regolamento è meglio cambiare topic.
mammabass
00lunedì 22 ottobre 2012 13:21
cmq la prof dev'essere brava, io la ricordo come tutor del prof. Corsetti quando ho dato il mio primo esame alla Marconi nel 2008.. ovvero diritto amministrativo [SM=g1944730]
Davide
00martedì 12 marzo 2013 15:52
20/2/13 - Milano

- I doveri del pubblico dipendente
- I tre lavori flessibili
- La dirigenza pubblica
- Il collocamento del personale

In base alle domande di Ludovici, la materia sembrerebbe essere radicalmente cambiata... consiglio massima attenzione, nel frattempo penso di aver facilitato il lavoro ai futuri studenti di questa materia con la seguente dispensa:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Trovate tutte le mie considerazioni in quel topic.
Per quanto mi riguarda, stavolta ho preso un voto alto, ma lo sforzo di aggiornare il materiale del 2004 è stato pazzesco.
chiara.1984
00giovedì 14 marzo 2013 08:43
ciao davide, anche io devo sostenere questo esame con la Prof.ssa Haider e lo sto preparando proprio in questo periodo(io però sto facendo LM in scienze delle p.a.)il materiale che hanno caricato a me in piattaforma era della Prof. Ferrara (comunque non aggiornato alle ultime riforme). Sto studiando dal libro della Gentilini, tu avevi preso un testo per studiare o hai "solo" aggiornato il materiale della piattaforma con le normative recenti?Secondo te la Prof. è esigente?
Davide
00venerdì 15 marzo 2013 17:45
Ciao Chiara, arrivo subito al punto per poi fare delle considerazioni.
Quello che ho provato a fare con la dispensa è stato unire tre fonti in una in base alle domande dei due docenti (quello precedente e quello attuale): "Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione" scritto da Alessandra Pedaci ed edito dalla Simone, il materiale offerto dall'università (nel mio non c'era scritto da nessuna parte che era del prof. Ferrara, semplicemente erano le dispense di scienze giuridiche) e delle mie considerazioni che ho tratto un po' da internet e un po' da file PDF trovati qua e là (addirittura una slide della LIUC).
Puoi scegliere fra due preparazioni: una superficiale che secondo me ti permetterebbe comunque di superare l'esame (dispense più il mio aggiornamento) e una molto approfondita (i libri).
Avendo svolto un esame scritto non ho alcuna idea sulla severità della professoressa, puoi chiedere che tipo è a kattina visto che sta facendo la tesi con lei. [SM=g1944740]
Ecco le considerazioni personali...

- Come al solito la Marconi esagera coi complementari: ho già affrontato economia monetaria (da economia politica) con le sue 35 lezioni e slide infinite, questa è una materia che può affiancarsi allo stesso diritto del lavoro come mole di studio.

- In più il materiale, almeno per l'LMG-01, è scadente nel senso letterale del termine: è del 2004! Dopo la riforma Brunetta (D.Lgs. 150/2009), il Collegato Lavoro (L. 183/2010) e il decreto "salva Italia" (D.L. 201/2011) sono cambiate tante cose.
Probabilmente la professoressa Haider o un suo assistente aggiornerà le lezioni e le dispense, ma per noi in questi appelli è stata durissima.
Non mi sono scomodato a contattare il tutor per chiedere se era il caso di aggiornare l'eventuale preparazione che sarebbe scaturita studiando principalmente il D.Lgs. 165/2001 perché in alcuni casi i cambiamenti erano talmente palesi che toglievano ogni dubbio.

- Con il Collegato Lavoro è cambiato tutto e dico tutto riguardo la conciliazione e la risoluzione arbitrale delle controversie.

- Difficile trovare un libro aggiornato al decreto "salva Italia"... trovate il tempo di darci un'occhiata, almeno sappiate che, ovviamente, l'INPDAP è stata soppressa e sono state trasferite le sue funzioni all'INPS.

- Questa è molto importante: ho constatato che la professoressa è a conoscenza delle novellazioni legislative, quindi non, non e ripeto non scrivete negli esami argomenti del materiale offerto dall'università senza citare gli aggiornamenti dal 2009 in poi con la paura che non li riconosca.

- Mi raccomando la privatizzazione e la deamministrativizzazione: sono fondamentali e due argomenti diversi. Ho trovato la seconda sperduta in un angolino delle dispense, ma la Haider la chiede.

- La mia dispensa può sembrare scritta in ordine di argomenti, ma in realtà sono partito con le domande scritte della Haider, poi quelle orali e infine sono passato alle domande sicure di Ludovici e a quelle probabili. Stranamente sembra un ordine buono di argomenti, ma perché alla fine ho un po' rimaneggiato.

- Il nuovo docente è cambiato da pochissimo, significa che il mio aggiornamento è "instabile": se fossi stato più tempo sulla materia sarei sicuramente riuscito a mettere molto di più della Haider.

- Sul newsgroup di Yahoo qualcuno ha messo in giro la voce per cui la Haider chiederebbe una domanda a scelta nello scritto: falso. A volte si trovano alcune panzane che fanno davvero sbellicare e che non sono mai riuscito a spiegarmi: un giorno ho addirittura letto dalla stessa fonte la testimonianza di un tizio che aveva fatto medicina legale alla Marconi... certo, certo... e magari avrà anche dissezionato un cadavere con Grissom di CSI! [SM=g1944682]

Tutto il resto si trova nel topic del materiale, spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
Per me ogni esame è una bellissima esperienza e anche questo non fa eccezione: l'ho associato a scienza delle finanze e li ho passati entrambi nonostante gravi problemi familiari (su e giù dall'ospedale per due mesi).
Non bisogna mai mollare ed è necessario continuare a "macinare terreno", coraggio ragazzi! [SM=g2566930]

P.S. Sarà che sono perfezionista, ma ho appena visto un refuso osceno: "si prescrive nel termine è di cinque anni", e sì che l'avevo corretto, sarà successo durante il passaggio da file doc a PDF? Boooh! Il vecchio Bill (Gates) mi dovrà delle spiegazioni per questo affronto! [SM=g1944725]

P.P.S. Grazie di avermi avvisato riguardo la presenza di questo esame nel tuo corso di laurea.
Oggi aggiorno anche la vostra cartella e quella di scienze dei servizi giuridici. [SM=g1944863]
chiara.1984
00venerdì 15 marzo 2013 18:14
..grazie a te per tutte le dritte!!
allora correggo subito il testo che ho preso io per la preparazione all'esame è di Luisa Galantino "diritto del lavoro pubblico" ed è aggiornato all'accordo trilaterale del 3 maggio 2012. La Prof. alla quale ho chiesto indicazioni su come affrontare lo studio visto le lezioni "datate" mi ha detto che posso studiare anche solo dal libro. Il fatto è che il libro riporta le varie normative senza spiegare perlomeno i concetti più complessi. Avevo iniziato ad ascolare le lezioni della prof.ssa ferrara e devo dire mi piaceva come spiegava, mi aiutava tralaltro a memorizzare diversi concetti, solamente che non essendo aggiornate per evitare di fare confusione con gli aggiornamenti ho tralasciato(oltretutto lavorando il tempo per stare sui libri è da ottimizzare al max).
Approfitto della tua dispensa allora!
Buono studio e auguri per la salute!
Davide
00venerdì 15 marzo 2013 18:28
Puoi sempre dividere lo studio del libro in base alle domande che ho trovato (e pubblicato sulla dispensa) e vedere più velocemente gli altri punti.
Diciamo che sarebbe una buona "mezza via".
Ovviamente ci sono molte altre domande "papabili", ma se capisci la materia sai anche quali sono gli argomenti più importanti al di là di dritte e dispense. [SM=g1944740]
Beh, fammi sapere come va e non scordarti di scrivere il tuo report post esame, a presto! [SM=g1944755]
chiara.1984
00mercoledì 17 aprile 2013 17:30
ciao anche questo è andato!come domande c'erano classificazione dei dipendenti nella p.a. - struttura e natura dell'ARAN - diritti dei lavoratori e un altra che non ricordo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com