Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Batterio killer: sequestrati 7 quintali di cetrioli in Italia

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2011 12:42
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
31/05/2011 11:10

I carabinieri dei Nas hanno sequestrato oggi a scopo preventivo 7 quintali di cetrioli nei quali “ora verranno fatti degli esami per vedere se ci sia il batterio Escherichia coli O 104: H4 e poi, entro e coli24-36 ore, il sequestro verrà rilasciato”. Lo ha comunicato il ministro della Salute Ferruccio Fazio, chiarendo che: “I casi segnalati in altri Paesi comunitari riguardano viaggiatori che si erano recati in Germania nelle ultime settimane. Per quanto riguarda il nostro Paese – ha detto Fazio – ho interessato l’Istituto superiore di sanità che riceve dal Ssn tutte le segnalazioni di Sindrome emorragica uremica (SEU) e il Nas per individuare eventuali arrivi dalla Spagna di cetrioli contaminati”.
In merito all’infezione da cetrioli contaminati, che ha causato la morte di alcuni cittadini tedeschi e coinvolto altre centinaia persone in Germania e che ha colpito altri quattro paesi Danimarca (4 vittime) Regno Unito (3), Svezia (10) e Olanda (1), Fazio in una nota ha anche spiegato che l’Italia è “in contatto con la Commissione europea attraverso il Sistema di allerta rapido: l’ipotesi più accreditata è che la causa sia da ascriversi al consumo di cetrioli provenienti dalla Spagna, in cui sarebbe stato riscontrato l’Escherichia coli O 104: H4″.
Il Ministero della Salute ha ricordato l’utilità, per prevenire episodi di tossinfezione alimentare da E. coli, del rispetto di alcune fondamentali norme igieniche, come lavare molto bene le verdure, gli utensili utilizzati in cucina, lavarsi bene le mani ed evitare il contatto di prodotti già lavati con quelli da lavare.

www.figliefamiglia.it
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
17/06/2011 10:53

E. Coli, maxi sequestro di carni sospette a Verona

Lidl: ''Gli hamburger venduti in Italia e Francia sono diversi''. Ritirati anche in Italia.


Il batterio che ha messo in allarme la Francia fa tremare anche l'Italia. Ieri i carabinieri dei Nas, su disposizione del ministro della Salute, hanno sequestrato in provincia di Verona 1570 confezioni di hamburger da un chilo e 4 mila confezioni di polpette da 900 grammi, per un totale di circa 5 tonnellate di prodotto a marchio Steaks Country. Il marchio è lo stesso degli hamburger ingeriti dai sette bambini francesi rimasti gravemente intossicati ieri in Francia, venduto in tutta Europa nei discoiunt della catena Lidl.

Presto i risultati delle analisi

Il maxisequestro è avvenuto nella piattaforma logistica della Lidl che, secondo gli investigatori, sta pienamente collaborando con i Nas e sta ritirando spontaneamente dai suoi supermercati i prodotti dell'azienda francese. I campioni dei prodotti, che costituiscono la gran parte degli hamburger e polpette "Steaks Country" presenti in Italia, saranno ora analizzati dall'Istituto Zooprofilattico di Padova per verificare la presenza di batteri infettivi.

Prodotti italiani diversi dai francesi, o no?

La Lidl, a questo proposito, ha subito chiarito che i prodotti in vendita in Italia sono diversi da quelli commercializzati sul suolo francese. Ma la questione è più controversa di quanto sembra. Dopo avere pubblicato la nota della ditta, un lettore un lettore ha scritto a Il Salvagente preoccupato: "Dopo aver letto il vostro articolo ho deciso di andare a controllare nel mio surgelatore. Ebbene... sembra proprio che quei 10 hamburger di cui parlano tutti i quotidiani siano in vendita anche in italia (o almeno alla Lidl di via Benedetto a Firenze)". Il lettore allega anche la foto, che potete vedere nell’immagine accanto.

Le precisazioni di Lidl: “Confezioni simili, ma prodotti diversi"

Subito è arrivata la precisazione di Lidl: “Gli hamburger distribuiti in Francia e in Italia dall’azienda francese ‘Seb’ hanno in effetti confezioni molto simili, ma si tratta di due prodotti assolutamente diversi”. In entrambe le confezioni - prosegue l’azienda - il marchio è Steak Country, ma in quella francese il prodotto è descritto come “10 steak haches 100% carne di bovino surgelata”; mentre in quella italiana si legge “Steaks Country 10 hamburgers di manzo", e tra parentesi si precisa che si tratta di 51% carne di bovino con proteine vegetali. “Lo stesso fornitore Seb - prosegue Lidl - ha dichiarato che il prodotto in vendita in Francia non ha nulla a che vedere con quello italiano”.

Fermata la commercializzazione anche in Italia

A titolo precauzionale, aggiungono poi da Lidl, abbiamo comunque deciso di fermare la commercializzazione del prodotto in Italia.

I sette bambini infettati in Francia

Mercoledì sette bambini francesi sono finiti in ospedale a Lille (Nord della Francia) contaminati da un ceppo del batterio E. Coli. dopo avere mangiato quegli hamburger. Un ceppo - dai primi accertamenti - comunque diverso dal batterio killer che sta colpendo la Germania. La conferma ceh si tratti di un batterio diverso è arrivata da Frederic Vincent, portavoce del commissario Ue alla salute e ai consumatori John Dalli. "Il ceppo che ha colpito in Francia è più comune (0157), rispetto a quello (0104) che ha colpito in Germania".

Carne contaminata da Germania, Belgio e Olanda

Gli hamburger consumati sono prodotti dall’azienda francese SEB con sede a Saint Dizier, con il marchio "Steak Country”, e sono stati venduti negli ipermercati Lidl.
La carne che ha intossicato i bambini proveniva da Germania, Belgio e Olanda. Sono contenuti in scatole da un chilogrammo (10 hamburger da 100 grammi) con una data di scadenza che va dal 10 al 12 maggio. La Seb ha già annunciato ieri notte il ritiro di tutti i lotti di carne coinvolti in Francia: “Per precauzione abbiamo ritirato dalla vendita la carne incriminata e abbiamo proceduto al ritiro dei prodotti con data di scadenza 10, 11 e 12 maggio 2012”.

Michela Rossetti

www.ilsalvagente.it

CVD il giorno prima mastichi un panino, il giorno dopo sei la polpetta. [SM=g1944738]
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
17/06/2011 17:51

Ciao Davide, ciao ragazzi.
Ma a voi non sembra una manovra per far fuori la Lidl in Italia?
Per tutto ieri i media non hanno fatto altro che parlare della carne "Steaky Country", oggi viene fuori che il prodotto in Francia si chiamava "Steak Hachés 100% pur boeuf" (l'Adnkronos non è italiana), sembra quasi una manovra per fare cattiva pubblicità visto che in Italia si chiamava "Steaky Country".
Forse la Lidl cominciava ad essere troppo concorrenziale?
OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
17/06/2011 22:52

Sarà, ma io di cibo tedesco se posso non ne compro più per un po'...
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
19/06/2011 14:28

Ho sempre evitato come la peste la carne bovina proveniente dal nord Europa per ovvie ragioni.
C'è una "cosina" chiamata "mucca pazza" che, fidatevi, non è un'invenzione mediatica e non è così rara come vogliono farla sembrare.
Secondo me tutto parte dall'alimentazione degli animali.
Per quanto riguarda la Lidl ha degli ottimi prodotti, fra cui il latte Milbona che sa veramente di latte (non come quelli italiani stradiluiti) e i saponi, molto più naturali di quelli "di marca".
Tuttavia non scordiamoci che è un discount: è normale che in generale ci sia una qualità inferiore rispetto alle grandi catene di supermercati.
Vi invito a fare sempre attenzione.
Voilà l'ultima notizia.

Batterio killer: Lidl Italia, non in vendita 'steak hache's'

Seb surgelati da Francia


Nessun hamburger surgelato proveniente dalla ditta francese Seb in vendita nei Lidl Italia.A precisarlo in una nota e' lo stesso gruppo. In Francia, si legge nella nota, ''le autorita' competenti sospettano che il prodotto surgelato a base di carne tritata 'Steak Hache's 100% pur boeuf' sia presumibilmente la causa delle infezioni da E.coli che ha colpito diverse persone nel nord della Francia. Il prodotto surgelato 'Steak Hache's 100% pur boeuf' dell'azienda francese Seb con sede a Saint Dizier non e' mai stato in vendita presso Lidl Italia''.

www.adnkronos.com
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
28/06/2011 01:36

ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
28/06/2011 20:05

Io so solo che i loro mini involtini primavera sono faaavolosi! [SM=g1944725]

[IMG]http://i56.tinypic.com/9ibod1.jpg[/IMG]

Certo che cercando si trovano pareri di tutt'altro genere. [SM=g1944682]
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
29/06/2011 21:45

Davide, sul serio hai preso gli involtini primavera in un discount? Sei fuori? [SM=g1944682]
OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
01/07/2011 12:05

Bè i germogli di bambù del Lidl sono prodotti in Cina, meglio di così [SM=g1944682]
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
02/07/2011 12:42

Io non mangerei un toco di quelle robe lì neanche se mi pagassero.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com