Passaggio da L14 - L16 a LMG01

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2021 15:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 157
Città: ACQUAVIVA DELLE FONTI
Età: 49
Sesso: Maschile
12/10/2013 10:28

dovrei integrare con 1 esame da 12 alla fine dei conti.
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
13/10/2013 13:03

Volevo chiedere se qualcuno qui fosse iscritto a LM 63, la spendibilità o meno in eventuali concorsi rispetto la triennale L16 e se si come si trova e che competenze può dare in più nell'ambito lavorativo di una PA...
OFFLINE
Post: 157
Città: ACQUAVIVA DELLE FONTI
Età: 49
Sesso: Maschile
14/10/2013 18:59

Un punto non mi è chiaro
attualmmete ho dei crediti residui del precedente anno da poter utilizzare,al cambio corso cosa succede, li perdo?
14/10/2013 22:15

Ciao, io mi sono laureato in scienze dei servizi giuridici e subito dopo mi sono iscritto in giurisprudenza. Mi sono stati riconosciuti tutti gli esami e tutti i crediti del corso di studi precedente. Anzi, mi sono stati riconosciuti 183 crediti in ragione del fatto che uno degli esami sostenuti alla statale che non aveva trovato collocazione in L14 l'ha invece trovata in LMG1. Ogni situazione è però a se stante e quindi prima dell'iscrizione è buona regola chiedere la valutazione degli esami sostenuti, compresi quelli eventualmente precedenti all'iscrizione alla Marconi che vanno rivalutati in ragione del nuovo piano di studi. In questo modo può essere valutata più correttamente l'eventuale opportunità di sostenere degli esami singoli prima dell'iscrizione.
OFFLINE
Post: 78
Città: RAGUSA
Età: 54
Sesso: Maschile
15/11/2013 12:59

Ciao a tutti

dopo la laurea triennale in L16 (scienze della P.A.) posso iscrivermi alla laurea magistrale in Giurisprudenza?

Sono indeciso se:
iscrivermi alla specialistica P.A.
fare un master
iscrivermi, per l'appunto, a Giurisprudenza.

Grazie

ciao

OFFLINE
Post: 358
Città: ROMA
Età: 51
Sesso: Femminile
10/04/2019 10:05

penso proprio di farlo a giugno
a me hanno riconosciuto tutto, non perdo nulla.
Io volevo fare solo la triennale, purtroppo ho scoperto, in corso d'opera (già al secondo anno) che per fare il concorso che voglio fare ci vuole la specialistica :-( lo so da pochi mes, altrimenti mi sarei iscritta direttamente a Giurisprudenza.
L'unico esame "fuori programma" già fatto è: economia dei mercati immobiliari che mi riconosceranno come scelta libera.
Quindi tutto ok. Il resto degli esami sono comuni ad entrambi i piani di studio.Il 19 giugno passerò. Onestamente mi rode dover fare la specialistica, ma non ho scelta. Facendo così evito di perdere tempo con la tesi della triennale e intanto faccio altri esami. Non riesco a capire perchè per gli infermieri (che curano i malati) la triennale basta e in Banca d'Italia, che spostiamo carte, pretendono la specialistica. Questa cosa mi fa incazzare non poco. La vostra opinione, sul cambio, è molto gradita. Non mi va giù che devo fare tutti gli esami di procedura, non avendo intenzione di fare la Professione. Tra l'altro non ho più l'età, anche volendo.
OFFLINE
Post: 970
Città: TRENTO
Età: 33
Sesso: Femminile
10/04/2019 14:57

Re: penso proprio di farlo a giugno
fabianaclemente, 4/10/2019 10:05 AM:

Non riesco a capire perchè per gli infermieri (che curano i malati) la triennale basta e in Banca d'Italia, che spostiamo carte, pretendono la specialistica. Questa cosa mi fa incazzare non poco.



Gli infermieri eseguono ordini da parte dei direttori di reparto (i cosiddetti "primari") e degli altri medici: non sono specializzati ad operare a cuore aperto, cambiano le garze e al massimo mettono le flebo, una triennale è più che sufficiente. Di scienze infermieristiche c'è anche la magistrale che può aprire sbocchi nell'ambito delle consulenze, della pediatria e dell'ostetrica.
Scusami ma non credo che il paragone regga molto, tra l'altro quasi tutti gli infermieri non trovano lavoro in Italia e sono richiestissimi in Gran Bretagna.
Riguardo la magistrale in giurisprudenza non c'è niente di impossibile. Se alla Marconi funziona come a Trento, dove mi sono laureata, stiamo parlando di un paio di materie molto ostiche (e non ostetriche!). 😋
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/04/2019 18:58

Scusate ma cosa state dicendo? Avete idea di che tirocini fanno gli studenti di infermieristica? Una volta l'infermiere non era laureato e molte attività erano quelle del "contemporaneo" OSS (operatore socio sanitario). Ora questa figura ha molte più responsabilità, e come tutte le figure sanitarie è obbligata ad assicurarsi contro colpa grave a spese proprie. Altro che al massimo mette le flebo. Forse nelle case di cura è così. Tra l'altro ora che gli albi sono stati sostituiti con ordini e i mansionari si sono andati a fare benedire molto tempo fa l'infermiere è diventato quasi un "burocrate" di corsia tra cartelle, schede, entrate, dimissioni, terapia, briefing con medici e le altre figure professionali. I contratti sono fermi a "mila" anni fa e le esigenze del "cliente-utente-paziente" sono triplicate. Ci sarebbe da scrivere un tema su questo. P.S. in molti reparti si fanno turni massacranti di 12 ore dalla bella pensata del "turno europeo". Mi sembra che una laurea triennale con tanto di tirocini "sgobba" nei reparti molto spesso senza possibilità di cambiare turni per evidenti esigenze personali sia molto più che sufficiente. Purtroppo è una professione mortificata e non adeguatamente tutelata. Molte volte si ritrovano a fare il galoppino del medico, che tende a delegare. Noi OSS invece abbiamo al massimo un affidamento responsabile. Basta consultare un qualsiasi manuale di metodologia del lavoro sanitario per carpirne le differenze. Io sinceramente non li invidio. Oramai con i ritmi e la turnazione attuale l'errore è per tutti dietro l'angolo. Non è assolutamente paragonabile un lavoro in corsia o in sala (operatoria, radiologica, ecc..) in cui si sta a contatto con la persona e la sua patologia con un lavoro "di conti e di carte" seduti alla scrivania.
OFFLINE
Post: 970
Città: TRENTO
Età: 33
Sesso: Femminile
10/04/2019 19:16

Re:
FRANCESCA.TRETTO, 4/10/2019 6:58 PM:

Ora questa figura ha molte più responsabilità, e come tutte le figure sanitarie è obbligata ad assicurarsi contro colpa grave a spese proprie. Altro che al massimo mette le flebo. Forse nelle case di cura è così. Tra l'altro ora che gli albi sono stati sostituiti con ordini e i mansionari si sono andati a fare benedire molto tempo fa l'infermiere è diventato quasi un "burocrate" di corsia tra cartelle, schede, entrate, dimissioni, terapia, briefing con medici e le altre figure professionali. I contratti sono fermi a "mila" anni fa e le esigenze del "cliente-utente-paziente" sono triplicate.



Francesca, io penso che il tuo intervento sia un pò troppo pesante, anche perchè il mio intento non era quello di voler mortificare la categoria, ma spiegare a Fabiana che il suo paragone è improponibile.
Ti ringrazio per averci spiegato le mansioni dell'infermiere, anche se potevi farlo con più calma visto che queste cartelle non sono nemmeno indicizzate dai motori di ricerca.
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/04/2019 20:19

Non ho assolutamente inteso che volessi svilire la figura, mi è sembrato doveroso mettere in luce un diverso punto di vista. Non me ne vogliate se ci ho messo un pò troppa enfasi, ma come tutte le cose, se non ci sei dentro non puoi saperne le dinamiche. E siccome è saltato fuori l'argomento sono intervenuta anche io. Non intendevo neanche spiegare le mansioni infermieristiche, ma solo ribattere che a volte le cose non sono come sembrano o come ti vogliono far pensare.
OFFLINE
Post: 358
Città: ROMA
Età: 51
Sesso: Femminile
11/04/2019 08:41

non volevo scatenare una polemica :-)
stiamo dicendo la stessa cosa. La mia rabbia sta solo in questo: in ospedale basta e in banca no? Secondo me è assurdo. Anche la podologa (triennale)porta il camice ed e' chiamata Dott.ssa (nel senso di medico) e in banca no... sono solo incazzata perchè volevo fare solo la triennale, invece nada. Tutto qui
OFFLINE
Post: 358
Città: ROMA
Età: 51
Sesso: Femminile
09/06/2019 21:24

passaggio fatto. Sono molto emozionata. Penso addirittura che farò il praticantato presso uno studio legale dopo. (per i concorsi che richiedono l'iscrizione all'albo, non per esercitare). Comunque mi sto appassionando molto.
Sono in riposo forzato fino al 19/06 (quando mi scade l'anno). Non credo mi caricheranno le materie prima. Mi ci voleva uno stacco. Giorgetta e Gaspari mi hanno messa KO. (sto passando i pomeriggi a dormire).
Tra poco sarò al III anno (pare ieri che mi sono iscritta).
Per chi di voi ha fatto il passaggio: come vi state trovando?
Grazie a tutto il forum per il supporto😁
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
10/06/2019 10:34

Limitatamente alla realtà di Chiari&Brescia gli infermieri sono richiesti come il pane e ci sono spessissimo concorsi.
Fiumane di gente, ma daje&ridaje&ridaje lo si trova un posto.
[Modificato da S.Alessio 10/06/2019 10:34]
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
16/06/2019 17:05

Re:
fabianaclemente, 09/06/2019 21.24:

passaggio fatto. Sono molto emozionata. Penso addirittura che farò il praticantato presso uno studio legale dopo. (per i concorsi che richiedono l'iscrizione all'albo, non per esercitare). Comunque mi sto appassionando molto.




Ciao per curiosità tu sosterrai gli esami in modalità part time?
OFFLINE
Post: 358
Città: ROMA
Età: 51
Sesso: Femminile
17/06/2019 08:11

No,sono full time.Per adesso sono in regola con gli esami. Speriamo di riuscire a mantenere lo stesso ritmo. Devo tenere d'occhio la media. Io faccio la mia parte, ma se i Prof. mi fanno ritornare, devo ritornare e rallento. Avrei anticipato già 2 esami del III se fosse andato tutto bene la prima volta con Gaspari e Giorgetta. Invece sono dovuta tornare a maggio. A maggio è andato tutto bene. Niente di grave, perchè ero avanti e ora sono pari. Per mia scelta non faccio esami a luglio (patisco il caldo), ma ad ottobre ne farò 2
OFFLINE
Post: 51
Città: CASORIA
Età: 40
Sesso: Maschile
06/07/2020 15:48

Sono state dette cose inesatte.

1. L'albo è una cosa, l'ordine un'altra. L'ordine è il soggetto, con personalità giuridica di diritto pubblico (ente pubblico non economico a base associativa), che detiene l'albo. Quando non esisteva l'ordine non esisteva neanche l'albo. In passato è esistito un albo detenuto dal collegio Ipasvi, che è stato trasformato in Ordine delle professioni infermieristiche. Esistono o sono esistiti altri ordini professionali che si chiamano collegi: tra quelli ancora esistenti, periti industriali, geometri, agrotecnici, periti agrari. La natura giuridica è la stessa.

2. Gli OSS e gli OSA fanno quello che una volta facevano gli infermieri ausiliari. Gli infermieri professionali sono stati invece equiparati agli infermieri laureati.
OFFLINE
Post: 51
Città: CASORIA
Età: 40
Sesso: Maschile
06/07/2020 15:49

Re:
fabianaclemente, 09/06/2019 21:24:

Penso addirittura che farò il praticantato presso uno studio legale dopo. (per i concorsi che richiedono l'iscrizione all'albo, non per esercitare).


Il concorso richiede l'iscrizione all'albo solo se dopo vai a fare l'avvocato iscritto nell'elenco speciale degli avvocati delle PP.AA.. Diversamente un'eventuale richiesta di questo titolo è illegittima.
[Modificato da Francischiello 06/07/2020 15:50]
OFFLINE
Post: 358
Città: ROMA
Età: 51
Sesso: Femminile
06/07/2020 15:51

che bello rivederti!!!
i bandi per la banca d'italia, nei concorsi per esperti richiedono l'iscrizione all'albo. Proprio quello di 55 esperti che è stato già fatto
OFFLINE
Post: 51
Città: CASORIA
Età: 40
Sesso: Maschile
06/07/2020 16:00

Re: Re: penso proprio di farlo a giugno
S@yaka, 10/04/2019 14:57:



Gli infermieri eseguono ordini da parte dei direttori di reparto (i cosiddetti "primari") e degli altri medici: non sono specializzati ad operare a cuore aperto, cambiano le garze e al massimo mettono le flebo, una triennale è più che sufficiente. Di scienze infermieristiche c'è anche la magistrale che può aprire sbocchi nell'ambito delle consulenze, della pediatria e dell'ostetrica.
Scusami ma non credo che il paragone regga molto, tra l'altro quasi tutti gli infermieri non trovano lavoro in Italia e sono richiestissimi in Gran Bretagna.
Riguardo la magistrale in giurisprudenza non c'è niente di impossibile. Se alla Marconi funziona come a Trento, dove mi sono laureata, stiamo parlando di un paio di materie molto ostiche (e non ostetriche!). 😋


1. Da quando la professione è ordinata i dirigenti medici (tutti i medici sono dirigenti; gli ex primari ora si chiamano direttori di unità operative complesse) non possono più impartire ordini agli infermieri come accadeva con il vecchio mansionario. Io per lavoro mi occupo tra le altre cose di emettere pareri in merito e al riguardo l'anno scorso ho scritto 7 pagine di linee-guida e ti assicuro che non è stato per nulla semplice perché mi sono dovuto studiare parecchie sentenze di Cassazione per orientarmi nell'interpretazione delle norme.
2. Il master serve per esercitare le funzioni di coordinamento dell'assistenza infermieristica e ostetrica (ex caposala) ai sensi del D.M. 02/04/2001 in attuazione della legge 251/2000.
Con la la laurea magistrale è invece possibile accedere alla dirigenza e dunque divenire pari al medico (i medici, come detto, sono tutti dirigenti).
In àmbito amministrativo sia con la laurea (c.d. triennale) sia con la laurea magistrale ci si ferma sempre alla categoria D (la categoria Ds è solo per gli ex caposala). Alla dirigenza si può accedere, come da d.lgs. 165/2001, se in possesso di laurea magistrale ma dopo 5 anni di servizio da laureati, riducibili in presenza di diploma di specializzazione, master universitario di secondo livello o dottorato di ricerca.
OFFLINE
Post: 51
Città: CASORIA
Età: 40
Sesso: Maschile
06/07/2020 16:27

Re: che bello rivederti!!!
fabianaclemente, 06/07/2020 15:51:

i bandi per la banca d'italia, nei concorsi per esperti richiedono l'iscrizione all'albo. Proprio quello di 55 esperti che è stato già fatto


Trattasi di norma palesemente illegittima, anche perché una volta che sei entrata dall'albo ti devi cancellare, sussistendo l'incompatibilità.
Ricorso al Tar!

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com