Volevo fare una precisazione, perchè forse non sono stato chiaro o forse siete poco informati in merito, d'altronde se mi parlate di Leggi ci capisco molto poco, conosco solo quelle inerenti l'applicazione delle normative tecniche.
Oggi ci sono molte auto Ibride o meglio dette FULL-HYBRID (
http://it.wikipedia.org/wiki/Veicolo_ibrido) che grazie al doppio motore elettrico e tradizionale hanno prestazioni ed autonomie ai livelli delle tradizionali, con emissioni ridotte e i costi stanno scendendo molto, occorre solo ancora un pò di sforzo da parte delle case per scendere con i prezzi e per fare pubblicità, poi noi consumatori dobbiamo fare la nostra parte.
Ecco uno dei tanti esempi, Toyota Auris HSD, full Hybrid a 22.000 euro, (
http://www.motori.it/ultimi-arrivi/5085/toyota-auris-hsd-full-hybrid-a-22000-euro.html) ma ci sono per tutti i gusti...
Ancora una cosa sul raffreddamento post incidente del nocciolo:
Il problema è che una volta che le barre di combustibile si scoprono dal refrigerante, la loro temperatura sale molto ed in fretta e supera spesso la bagnabilità del materiale, cioè quando andiamo a buttarci sopra un fluido questo evapora all'istante e non riuscendo a ricreare lo strato di contatto liquido non avviene un sufficente scambio termico.
Per correttezza, io prima ho chiamato l'elemento Azoto, volgarmente gas in quanto è uso comune chiamare gas un elemento che alla temperatura e pressione ambiente si trova allo stato di aeriforme, ma è ovvio che se si scende con la temperatura o si aumenta la pressione questo cambia di stato e diventa appunto liquido o addirittura solido.
Come refrigerante in alcuni reattori si usa invece l'elio perchè è chimicamente più stabile.
Ora basta altrimenti vi annoio e poi voi per vendicarvi iniziate a riempirmi di numeri del codice civile e penale...
Acora ciao.
[Modificato da danyf1 19/03/2011 21:45]