Giornalismo corretto e belle notizie

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2014 22:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
05/03/2013 21:39

Niente male questa lettera uscita su Reppubblica:


Lettera di uno studente a Profumo:

"Perché mi impedite di fare un master?"

Cervelli in fuga, il flop dell'operazione rientro:
"Illusi dall'Italia: dovremo emigrare di nuovo"

Gentile Ministro Francesco Profumo,
sono Leonardo Gerino, studente universitario di Laurea Magistrale presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma. Le scrivo perché ho scoperto quest'anno di non poter frequentare un Master universitario di I livello, dal momento che risulto iscritto ad un Corso di Laurea Magistrale e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fissato un limite di Crediti Formativi Universitari e un monte ore massimo per ogni anno accademico.

Ho un diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Ginnasio Statale Augusto di Roma con la votazione di 100/100 e una Laurea Triennale in Lettere Classiche conseguita presso l'Università La Sapienza di Roma con 110/110, ed attualmente sto affrontando la prima annualità del Corso di Laurea Magistrale in Filologia e Letterature dell'Antichità con la media di 30/30. Ho inoltre una conoscenza della lingua inglese di livello C1, certificata presso l'International English Language School di Carlow, Irlanda. Sono stato volontario dei Gruppi Archeologici d'Italia dal 2005 al 2010 ed ho partecipato a campagne di scavo e catalogazione archeologica con l'Università della Pennsylvania (2009, 2010) e con l'Università La Sapienza di Roma (2012).

Prevedo di terminare gli esami del mio anno accademico entro la metà di giugno, e gli appelli per quelli del secondo anno sono previsti a partire da ottobre: dunque, ho pensato di poter frequentare, durante il periodo estivo, un Master di I livello in Discipline
della Didattica, erogato dall'Università degli Studi Guglielmo Marconi per via telematica. Tengo a precisare la grande professionalità e competenza del corpo docente dell'Università alla quale sono iscritto, poiché troppe volte mi capita di incontrare scetticismo nei confronti di metodi d'insegnamento, come l'e-learning, alternativi alla lezione frontale tradizionale: posso assicurarLe per diretta esperienza che la qualità della didattica è impeccabile e, del resto, avendoLe indicato i miei precedenti titoli di studio, credo sia evidente il mio desiderio di ricevere un'istruzione di alto livello.

Penso di poter rappresentare un'eccellenza per il mondo della ricerca e dell'università, visti i risultati fin qui raggiunti, e tuttavia mi trovo ora nella condizione di non poter valorizzare appieno le mie capacità per una questione meramente burocratica. Ho, infatti, chiesto informazioni in merito al Master di cui sopra, ma mi è stato spiegato dalla Segreteria Didattica dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi che, in quanto iscritto al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale, ho già raggiunto i 60 Crediti Formativi Universitari e le 1500 ore/lavoro fissate dal Suo Ministero come tetto massimo per ogni annualità accademica. Anche le altre università a cui mi sono rivolto ritengono incompatibile frequentare un Master con l'iscrizione ad un Corso di Laurea.

Per quale ragione, mi chiedo, lo Stato Italiano non mi dà la possibilità di sviluppare la mia istruzione e la mia persona umana secondo quelle che sono le mie reali capacità, come invece è garantito dall'articolo 3 della nostra Costituzione? Non è forse mio compito e diritto aspirare all'eccellenza nel campo degli studi e della ricerca, così da svolgere il mio ruolo sociale nel migliore dei modi? E poi, "la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica" (art. 9): e lo fa impedendo ad uno studente, già in possesso di una Laurea Triennale, di approfondire ulteriormente la propria formazione in base alle potenzialità di cui dispone?

Tra l'altro, Le segnalo che potrei iscrivermi, contemporaneamente al Corso di Laurea da me frequentato, ad un numero illimitato di Corsi di Perfezionamento da 20 Crediti Formativi Universitari e 500 ore/lavoro, erogati dall'Università degli Studi Guglielmo Marconi oppure da qualsiasi altro ente, fino anche a superare il monte ore previsto per un Master universitario di I livello: ho trovato, anzi, alcuni Corsi di Perfezionamento molto stimolanti, ma non vedo perché - a parità di impegno richiesto - mi sia preclusa l'occasione di immatricolarmi al Master di mio interesse.

Ho voluto frequentare il mio Corso di Laurea Triennale a Roma, pur avendo la possibilità di ambire ad università del calibro della Scuola Normale Superiore di Pisa od anche di recarmi all'estero, perché ho scelto di ricercare l'eccellenza nella mia città: ho visto amici e conoscenti costretti ad emigrare, letteralmente, per poter valorizzare il proprio sapere, ed è una strada che non ho inteso seguire. Non per paura, ma perché credo che l'Italia sia ancora in grado di offrire qualcosa a chi aspira al pieno sviluppo della persona e della conoscenza. Anche quella umanistica, che sempre più spesso viene definita inutile di fronte ai progressi della tecnica e al bisogno impellente di scienziati, matematici, fisici per il mondo dell'economia.

Signor Ministro, non voglio diventare l'ennesimo cervello in fuga. Voglio completare il mio percorso di Laurea Magistrale in Filologia e Letterature dell'Antichità e proseguire i miei studi per altri due anni con una Laurea Magistrale in Scienze Archeologiche, quindi puntare ad un Dottorato di Ricerca. Nel frattempo, però, mi piacerebbe sostenere durante questa estate un Master di I livello in Discipline della Didattica e, se dovessi riuscirci - come credo - , ottenuta la Laurea Magistrale, un Master di II livello per Dirigenti Scolastici durante l'estate del prossimo anno.Perché non posso farlo, se ne sono in grado? Forse dovrei rivolgermi altrove, in un altro Paese che mi consenta, senza pastoie burocratiche, senza porre limiti alle capacità di uno studente, di sviluppare e valorizzare appieno le mie conoscenze. Lo fanno in tanti, in troppi, ma io lo ripeto: non voglio, non voglio essere un cervello in fuga. O devo diventarlo per forza?
La ringrazio per l'attenzione e spero in una Sua risposta.
Leonardo Gerino

www.repubblica.it/scuola/2013/03/05/news/lettera_studente_a_profumo-5...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com