Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fusione Wind-Vimpelcom, c'è l'accordo: nasce quinto colosso di telefonia al mondo

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2010 17:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
09/10/2010 00:33

In base all'intesa il gruppo russo possiederà, attraverso Weather, il 51,7% della holding di tlc Orascom ed il 100% di Wind. Izosimov, ad della VimpelCom: "Accordo offre prospettive verso nuovi mercati"

[IMG]http://i54.tinypic.com/esruhc.jpg[/IMG]

E' stato firmato oggi l'accordo fra il gruppo Weather Investments, holding del tycoon egiziano Naguib Sawiris che controlla anche l'italiana Wind, e il gruppo russo VimpelCom: dall'intesa nasce il quinto maggiore operatore di telefonia mobile al mondo per numero di clienti, con un fatturato di 21,5 miliardi.

In base all'intesa VimpelCom possiederà, attraverso Weather, il 51,7% della holding di tlc Orascom ed il 100% di Wind. In base all'accordo - informa una nota - gli azionisti di Weather cederanno a VimpelCom le loro azioni di Weather in cambio di un corrispettivo pari a 325.639.827 azioni ordinarie di nuova emissione di VimpelCom, un corrispettivo in denaro pari a US$ 1,8 miliardi, e la proprietà di alcune attività di Orascom Telecom e di Wind Italia destinate ad essere scorporate. Gli interessi di Weather in tali attività, che includono gli investimenti di Orascom Telecom in Egitto e Corea del Nord, verranno trasferiti agli attuali azionisti di Weather. Dall'intesa è esclusa Wind Hellas.

E' previsto che Weather designi due membri del nuovo Board di VimpelCom, che sarà composto da undici membri, e che gli azionisti di maggioranza, Telenor ed Altimo, continuino a designare tre membri ciascuno. Il Board sarà infine completato da tre consiglieri che non saranno espressione di alcuno dei soci.

Questo accordo ''crea una società di primo piano nel panorama mondiale delle telecomunicazioni con attività di rilievo in Europa, Asia e Africa", afferma Jo Lunder, presidente di VimpelCom.

Per Alexander Izosimov, amministratore delegato di VimpelCom, "l'annuncio di oggi segna un momento di grande trasformazione per VimpelCom. Questa operazione offre ai nostri azionisti un'esposizione verso mercati con interessanti prospettive di crescita sia in Asia che in Africa e l'opportunità di diversificare ulteriormente la nostra fonte di ricavi in termini di geografia, di valuta e di caratteristiche del mercato''.

''Questa importante operazione conferma la qualità delle nostre società Orascom Telecom e Wind Italia, ed il valore significativo che abbiamo creato nel corso degli anni per i nostri azionisti'', afferma dal canto suo Naguib Sawiris, presidente di Weather. ''Condividiamo con i nostri nuovi partner in VimpelCom - aggiunge - la visione comune sulle prospettive entusiasmanti per la nostra nuova, ampliata e diversificata società di telecomunicazioni''. ''Sono convinto - sottolinea - che i nostri azionisti di minoranza di Orascom Telecom potranno beneficiare delle ulteriori sinergie create dalla fusione delle due società, in particolare nel settore degli acquisiti, e dal rafforzamento complessivo dello stato patrimoniale di Orascom Telecom. Sono pronto ad essere pienamente coinvolto nel nuovo gruppo e ad entrare nel Supervisory Board di VimpelCom.''

www.adnkronos.com
OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
13/10/2010 23:08

Sbaglio o la Wind fa/ha fatto parte dei "finanziatori" della Marconi? Non è che è per questo che l'università ha aperto delle sedi in Russia?
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
13/10/2010 23:34

OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
15/10/2010 20:15

Secondo me attorno alla Marconi c'è troppo mistero.
Insomma se non ci fossimo stati noi chi avrebbe parlato di For.Com?
Chi avrebbe saputo dell'apertura delle sedi russa e greca?
Questa longa manus della Wind c'è o no?
E perchè è nata la Marconi?
OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
16/10/2010 14:23

Troppe domande per un unico topic [SM=g1944682]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
16/10/2010 17:51

Beh dai, UniMarconcino, adesso non esageriamo. [SM=g1944725]
Tu fai come me gli esami nella sede di Milano e se sei stato attento sicuramente hai visto il cartellone che indica dove si svolgono i master e gli esami del For.Com.
Diciamo che abbiamo avuto il piccolo merito di scoprire che il dominio UniMarconi.it appartiene al For.Com, tutto qui.
Più difficile è spiegare il perché una compagnia telefonica (con banche e il patrocinio della Sony) ha voluto un'università privata.
Secondo voi? [SM=g1944851]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com