Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Vodafone, Wind e Fastweb insieme per la nuova rete

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2010 23:43
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
04/05/2010 19:28

I vertici delle aziende ricevuti dal sottosegretario Letta. Al centro dell'incontro la Next Generation Network, basata su fibra ottica

Ripartono i lavori per dare all'Italia una rete in fibra ottica nelle case, per accessi internet fino a 100 Megabit al secondo. Oggi infatti si sono riuniti a Palazzo Chigi, nell'ufficio del sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta, gli amministratori delegati dei principali operatori alternativi a Telecom: Wind, Fastweb, Vodafone. Hanno discusso di un'ipotesi: creare insieme un'azienda ad hoc (una "newco") che si occupi di realizzare una rete banda larga di nuova generazione (Ngn), basata su fibra ottica. A sottoscrivere il capitale della società sarebbero quindi gli operatori concorrenti di Telecom, che a sua volta sta lavorando a una propria Ngn con un certo ritardo rispetto ai primi annunci 1. Gli operatori alternativi metterebbero subito in pancia alla nuova rete le proprie infrastrutture già presenti e poi ne costruirebbero altre, con l'obiettivo di coprire le principali città italiane entro cinque anni, spendendo 2,5 miliardi di euro.

Gli operatori avevano già deciso questo piano, ma poi l'avevano messo da parte in seguito all'inchiesta su Fastweb, come rivelato da Repubblica del 14 aprile 2. A quanto pare però era un progetto irrinunciabile: è troppo importante dotare le famiglie e le aziende italiane di una rete internet velocissima, come ricordato a più riprese da Confindustria e da Agcom (Autorità garante delle comunicazioni), tra gli altri.

"L'idea della newco è buona, è da tempo che la sollecito", dice a Repubblica.it Guido Vannucchi docente di architetture di reti al politecnico di Milano e membro del Consiglio superiore delle comunicazioni. "Mi sembra un errore però da parte di Telecom Italia non partecipare al progetto", continua. Telecom infatti sta andando avanti in parallelo, al momento sperimentando a Roma e a Milano con una rete in fibra ottica che si ferma fino alla base dei palazzo. Il lancio dei servizi commerciali Ngn di Telecom è stato rimandato progressivamente (gli ultimi annunci parlavano di dicembre 2009 e ad oggi non c'è ancora una data).

Anche per Telecom comunque c'è aria di ripresa degli investimenti in innovazione. In un piano strategico presentato qualche giorno fa, prevede tra il 2010 e il 2012 7 miliardi di euro di investimento nella rete (tra cui quella Ngn, ma non solo). Gli esperti concordano che sono necessari dai 10 ai 15 miliardi di euro per creare una Ngn nazionale, con fibra ottica nelle case. Servirà quindi probabilmente l'intervento dello Stato, per raggiungere quest'obiettivo, in accordo con gli operatori telefonici.

Un'idea simile è alla base del progetto Ngn che la Regione Lombardia intende sviluppare nei prossimi cinque anni, con una spesa pubblico-privata tra gli 1,09 e gli 1,4 miliardi di euro. La Provincia di Trento sta al momento testando una rete Ngn. Alcune pubbliche amministrazioni locali si stanno dimostrando al momento più interessate, quindi, a investire nel futuro. "Il governo italiano, a differenza di quello dei principali Paesi europei e mondiali, non ha investito nemmeno un euro in reti Ngn", ricorda Maurizio Decina, ordinario di Reti e Comunicazione al Politecnico di Milano. Bisognerà vedere se basteranno questi progetti, di operatori e PA locali, per non far perdere all'Italia il treno del futuro. O se alla fine il non pervenuto del governo peserà sullo sviluppo del Paese.

www.repubblica.it
OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
05/05/2010 11:15

Re:
Davide, 04/05/2010 19.28:


Gli operatori avevano già deciso questo piano, ma poi l'avevano messo da parte in seguito all'inchiesta su Fastweb, come rivelato da Repubblica del 14 aprile 2. A quanto pare però era un progetto irrinunciabile: è troppo importante dotare le famiglie e le aziende italiane di una rete internet velocissima




Hemmmm intendono dire che adesso non sanno più come spillarci soldi e ci vuole un'idea nuova? [SM=g1944682]
[Modificato da alevalery 05/05/2010 11:17]
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
05/05/2010 14:36

Azionisti Wind, puntate di più sulla Marconi! [SM=g1944682]
Comunque potrebbe essere un'ottima alternativa al monopolio visto che la Telecom sta vendendo una tecnologia vecchissima a prezzi altissimi.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
09/05/2010 14:20

Stavo per scrivere la stessa cosa.
Era ora!
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
12/05/2010 23:43

Forza Wind!
Forza Marconi!

[SM=g1944682]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com