È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lo strano caso della Marconi e di Alcamo

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2010 23:37
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
02/11/2009 12:56

Alcamo, si farà l'università telematica?

Il sindaco di Alcamo: “Stiamo lavorando, a febbraio tutto pronto”. Ma le altri parti in causa sembrano non saperne nulla. Step1 ha cercato di capire cosa c’è dietro questa vicenda attraverso le voci dei suoi protagonisti


Non è una novità sentire parlare di corsi di studio online. Gli Stati Uniti già ne hanno attivi diversi da anni e nel resto d’Europa l’esempio inglese ne dà ampia prova. Da qualche anno non è una novità nemmeno per l’Italia che, grazie al decreto Moratti-Stanca, ha visto la nascita di strutture parauniversitarie che forniscono corsi attraverso il web e che vedono aperte le strade per un loro riconoscimento accanto alle università tradizionali. Una di queste è l’Università telematica Guglielmo Marconi, con sede a Roma, che ha già fatto parlare di sé qualche mese fa quando, su alcuni quotidiani siciliani e su La Repubblica, è stato reso noto un progetto per istituire nel comune di Alcamo, in provincia di Trapani, una mega struttura universitaria con 26 corsi di laurea online.

Il progetto, allora in fase embrionale, sarebbe dovuto consistere nel creare delle strutture alle quali l’UniMarconi avrebbe potuto appoggiarsi per far svolgere attività ed esami inerenti i propri corsi di laurea online. Da subito non sono mancate le critiche e i dubbi, sollevati dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e dall’Università di Palermo riguardo la presunta “competizione” fra questa struttura nel trapanese e il vicino Ateneo di Palermo.

A tal proposito, abbiamo sentito il Sindaco di Alcamo, Giacomo Scala, che dichiara: “Si sta lavorando con l’UniMarconi e l’Università di Palermo per giungere ad una soluzione univoca e per firmare il protocollo. Nel giro di un paio di mesi sarà tutto pronto”.

Con non poco stupore ed in maniera del tutto inaspettata però, uno dei responsabili dell’UniMarconi, signora Paglia, ci risponde che “è una notizia assolutamente falsa. Non c’è alcun progetto di questo tipo in programma da parte dell’Università Guglielmo Marconi per istituire questa sede distaccata ad Alcamo. La storia di Alcamo ha peraltro causato un parere negativo della CRUI senza che si siano informati – prosegue Paglia - in quanto la faccenda di Alcamo è pura bugia”.

Dello stesso avviso è il Rettore dell’Università di Palermo, Silvestri, anch’egli non a conoscenza di questo progetto, che nega anche preoccupazioni per un’eventuale fuga di studenti dal suo ateneo verso le nuove strutture ad Alcamo. “Noi lavoriamo perché i nostri studenti siano felici. Abbiamo molti studenti nel nostro Ateneo e – conclude il Rettore - se dovessero esserci delle collaborazioni con Alcamo o con l’UniMarconi, che ben vengano”.

Ma siamo venuti a sapere, dalla CRUI, che forti riserve sull’Università telematica di Roma erano già state espresse nell’aprile del 2004, poco dopo la nascita dell’UniMarconi, attraverso una mozione nella quale si esprimevano preoccupanti dubbi sui docenti in ruolo presso questa Università, i tutor, le adeguate tecnologie di supporto alla didattica e, recita ancora il documento, “non appare peraltro chiara l’esistenza di un corpo docente che, per numero e qualificazione, garantisca i requisiti indispensabili per l’attivazione dei corsi di laurea previsti nel decreto istitutivo”.

Il problema fondamentale quindi non riguarderebbe la natura “telematica” dell’UniMarconi, bensì il sistema generale che non presenterebbe, a differenza di altre università telematiche europee (come l’Open University di Londra, nata da un consorzio di università tradizionali), la giusta commistione tra formazione e ricerca.

Dall’altra parte l’UniMarconi si difende dichiarando, attraverso la sua responsabile, che “ la Marconi fa ricerca come fanno tutte le altre università, e forse ne fa ancora di più. Siamo in regola con tutto e per tutto, pertanto, a parte qualche pregiudizio che in Italia esiste verso una forma didattica che è nuova, nel resto del mondo le università telematiche hanno dimostrato la loro capacità”.

Insomma, sembra che il progetto di un grande ed importante investimento per la città di Alcamo, venga portato avanti solo dal suo primo cittadino, inverosimilmente senza che le altri parti in causa ne siano a conoscenza, o forse, come lascia intendere il sindaco Scala, “questo è il livello di ragionamento attuale visto il putiferio scaturito in passato dalla questione UniMarconi”.

L'intervista integrale al sindaco di Alcamo

La mozione della CRUI relativa ad UniMarconi

Articolo del 2006 scritto da Michele Spalletta, fonte: www.flingue.unict.it
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
02/11/2009 16:13

La notizia è vecchissima come vecchie sono anche le preoccupazioni dei Rettori italiani nei confronti della Marconi.
Ora il massimo che possono fare è guardare con interesse a questo progetto all'avanguardia.
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
02/11/2009 20:03

Sì sì lo sapevo che era vecchia, ho messo la data apposta proprio per evidenziare quanto ormai le cose sono cambiate. [SM=g1944740]
E secondo me si sono anche sbagliati a scrivere l'articolo, perché si stava parlando di una sede distaccata, non si un'università a parte.
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
23/11/2009 02:09

Sentite queste notizia fresca fresca!

Mazzarino potrebbe avere una sede distaccata dell'università "Marconi"

La proposta è stata del consigliere Salvatore Rinaldi


La città del principe “Carafa” potrebbe ospitare una sede universitaria come ai tempi dei Gesuiti. L’idea avanzata dal consigliere comunale avv. Salvatore Rinaldi va avanti e Mazzarino potrebbe presto avere una sede staccata dell’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma.

”Martedì 17 novembre – si legge in una nota diramata alla stampa dal consigliere Salvatore Rinaldi - la dott.ssa Puccio Patrizia responsabile dell'Università Guglielmo Marconi per la Sicilia, su delega della Rettrice prof.ssa Alessandra Briganti ha incontrato il Sindaco con alcuni membri dell'amministrazione comunale di Mazzarino, per visionare la location dell'ex collegio dei gesuiti e proporre l’attivazione di diversi corsi di laurea nel nostro territorio. Il mio auspicio è – aggiunge Rinaldi - che l'amministrazione continui con grande entusiasmo a sposare tale iniziativa, e che la mozione che giorni addietro ho presentato venga favorevolmente accolta, approvata e condivisa in sede di consiglio comunale, poiché parliamo di un progetto verso il quale bisogna guardare con un atteggiamento di grande responsabilità con ampio ottimismo e solerte fiducia. Poiché garantirebbe un risvolto positivo alla città in termini di crescita culturale, professionale ed economica”.

La sede staccata di Mazzarino dell’Università Guglielmo Marconi di Roma dovrebbe comprendere, almeno in questa prima fase, sei facoltà universitarie con annessi diversi corsi di laurea. Sarebbe pure compresa nell’ambizioso progetto universitario, l’offerta formativa e la formazione post-laurea (con diversi master, scuole di specializzazioni e corsi di alta formazione). I locali che l’amministrazione comunale metterebbe a disposizione sono quelli dell’antico e suggestivo complesso gesuitico dove proprio nel mille e seicento i frati istituirono dei corsi universitari.

”Mazzarino – aggiunge nella nota Rinaldi - ha le condizioni per diventare punto di riferimento e di attrazione formativa grazie ad un’offerta universitaria che nel dettaglio si esplicherebbe sia con lezioni in aula che a distanza attraverso procedure telematiche per i non frequentanti. A ciò si aggiungerebbero percorsi di stage e ricerca. Pertanto il mio invito – conclude il consigliere Rinaldi - è a che la proposta non sia esposta a tentativi di boicottaggio e di insabbiamento sol perchè tale progetto è stato curato da un consigliere comunale della minoranza politica”.

Paolo Bognanni

www.ilgiornaledigela.it
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
14/03/2010 21:54

Qui è comparsa una notizia piuttosto inquietante:


Ma se di competizione tra vecchie e nuove università ancora non si può parlare, a causa della diversa natura di ciò che si offre, la nascita di una nuova struttura telematica un po' di fastidio alla comunità accademica italiana la dà e come. Come testimonia il caso del Polo didattico dell'UniMarconi che dovrebbe sorgere nei prossimi mesi ad Alcamo, in provincia di Trapani. Secondo un progetto ancora in fase embrionale, in terra siciliana dovrebbe sorgere una nuova struttura con 26 corsi di laurea.
Una sorta di "mostro telematico" che ha già messo in allarme la CRUI (che con una mozione lo scorso luglio ha criticato l'iniziativa) e che rischia di aprire un caso politico tra il Comune siciliano e l'Università di Palermo, l'ateneo che più di altri potrebbe soffrire di una migrazione di studenti. "Per il momento è solo un'idea - confermano dal Comune di Alcamo - ma questo potrebbe essere per la nostra città un grande investimento. Avere ad Alcamo una sede universitaria è quello che vogliamo. Poi, che si tratti di un'università telematica o di una tradizionale, per noi non fa differenza".


Perché la Marconi dovrebbe andare a imbucarsi ad Alcamo?
E poi... 26 corsi di laurea?
Secondo me si sono sbagliati quelli di Nanni Magazine.
OFFLINE
Post: 87
Sesso: Femminile
14/03/2010 23:13

Mi pare che l'articolo è del 2008.
Se non è successo niente in due anni ... [SM=g1944836]
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
14/03/2010 23:37

Sì, ma se leggi bene la prima notizia è del 2006.
Quindi è possibile che ci si stia ancora pensando.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com