Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Esami truccati alla Federico II, indagati una trentina di studenti

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2010 13:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
07/05/2009 23:11

Sono almeno trenta gli studenti indagati per aver 'truccato' alcuni esami all'università Federico II. Già sette le abitazioni perquisite in cerca di prove, mentre l'inchiesta rischia di allargarsi e di coinvolgere anche alcuni ordinari di cattedra

Esami mai sostenuti ma superati a pieni voti in materie difficili come Diritto commerciale o Economia politica alla facoltà di Giurisprudenza dell’università Federico II. Camicie firmate da bidelli compiacenti agli studenti disposti a pagare per evitare di rimanere mesi a testa china su volumi di mille pagine. Scatta l’indagine della Digos, nell’ottobre scorso, diventa un’inchiesta della procura di Napoli. Ieri il via alla prima fase operativa. Gli uomini dell’Ufficio politico della Questura diretti dal vice questore Antonio Sbordone hanno perquisito sette abitazioni a caccia delle prove dell’inganno. Sono piombati all’alba nelle case di quattro studenti e tre impiegati. E hanno trovato la dimostrazione dei contatti. Scambi di telefonate, email, informazioni sulle rubriche telefoniche.
Si tratta dei sette casi in cui gli investigatori hanno già elementi solidi per accusare gli interessati, ma sono almeno trenta gli studenti indagati per aver falsificato gli esami. Nei sette casi delle perquisizioni i docenti di cattedra delle quattro materie analizzate dalla polizia (diritto commerciale, diritto civile, procedura civile ed economia politica) hanno disconosciuto le loro firme. Ma è solo l’inizio di una ben più ampia indagine che potrebbe arrivare a coinvolgere anche alcuni ordinari di cattedra. Mentre l’università, che ha collaborato con la Digos, ha dato già il via alla revoca degli esami fasulli e, in alcuni casi, alla revoca di alcune lauree.

www.repubblica.it
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
07/05/2009 23:20

Tra le altre il forum dei "giuristi federiciani", hostato da FreeForumZone come il nostro, è un punto di riferimento per tutti gli studenti di giurisprudenza da tempo immemore.

freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?f=10932

Stranamente allo scandalo non si fa nessun riferimento.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
08/05/2009 11:02

La discussione sul loro forum c'è solo che è un pò difficile trovarla.
Mi sono dovuto iscrivere per entrare nelle cartelle di facoltà per poi capire che avevano già aperto un topic qui.

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8542624

Ci scherzano pure su ahah!
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
08/05/2009 11:34

Ecco alcuni commenti tra il serio e il faceto abbastanza inquietanti...


qualcuno sa quanto costa procedura??

mariosav




a me interessa il prezzo di diritto civile..

Dismount




io ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare....

royale84@




solo 600 euro per procedura civile?
ma non ci credo proprio
se bastavano 600 euro il numero di studenti coinvolti sarebbe quadruplicato

Adri84




quando ho letto i prezzi che ho postato precedentemente, quelli che mi hanno sconvolto di più sono state le 100 euro per commerciale. ho pensato : ma vale così poco....invece a quanto pare

S3SI




ke skifo!e cmq.....è cosa vecchia,speriamo solo che non vada nel dimenticatoio

puppah




pero' se penso che gente all'ultimo esame è stata 1 anno o piu' su procedura con oriani....
posso capire la debolezza di voler trovare una scappatoia da questo esaminificio!!!
Ci sono certe cattedre assurde è c'è troppa disparita' tra esse ,il che rende l'esperienza di ogni uno di noi diversa.

lucas22



Ci sono ovviamente post sensati.


spero proprio che in tutto questi i prof davvero nn c'entrino nulla...altrimenti sarebbe proprio uno schifo esagerato..
per quanto riguarda i segretari..per me devono perdere tutti il posto..nn capisco come persone del genere che bene o male hanno un posto di lavoro in un momento di crisi generale..vadano a cacciarsi in guai del genere..ora si prendano le loro responsabilità..
per quanto riguarda gli studenti...che hanno comprato gli esami..per quelli già laureati oltre naturalmente ad annullargli la laurea...gli farei studiare tutto dal primo esame..fino all'ultimo...
ora dopo tutto questo..mi chiedo...
ma in futuro in che società possiamo sperare se gli stessi studenti di giurisprudenza che dovrebbero essere i custodi della legalità..fanno questi inguacchi?
ci vuole una punizione esemplare...e se nn accadrà nulla...noi studenti onesti nn dobbiamo tapparci la bocca.

brusco85

OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
09/05/2009 10:59

La cosa che trovo un pò ridicola è che probabilmente la polizia sta monitorando i loro post e stanno spalando merda sulla loro università in quantità industriali cioè alla faccia degli studenti di giurisprudenza.
Comunque gli indagati sono 40 e si sta indagando anche sugli esami del 2008.
Un magna magna generale per una porcata all'italiana.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
09/05/2009 18:55

In effetti post come questo

faber83., 08/05/2009 12.39:

... ma scoprite l'acqua calda ... ?

In sei anni di questo merdaio ho visto ...( e vado per ordine ... )

1. studentesse vendere il c##o ad assistenti e professori per ottenere un voto soddisfacente o che , almeno , valesse la sco###a ;
2. studenti e studentesse venire agli esami a braccetto con assistenti , amici di assistenti , amici di amici , parenti di amici ... ( e così via ... ) ed ottenere i famigerati 30 e lode in poco più di 5 minuti di conversazione amichevole col professore ;
3. schiere di raccomandati " da dipartimento " ;
4. schiere di leccaculo " da prima fila " , " da dipartimento " , " da seminario " ;
5. telefonate in dipartimento , rigorosamente ricevute da ragazze del part time o da assistenti , mediante le quali segnalare " il nome "( od " i nomi " ) degli eletti da premiare con voti alti e pacche sulle spalle ...

... ma di cosa parliamo ... ?

... ma come fate a cadere dalle nuvole ... ?

Guardate : io frequento pochissimo la facoltà proprio per questo motivo : tra fascisti nostalgici , tiranni , leccaculo e mignotte ... preferisco starmene a casa a rompermi il cosiddetto sui libri ed andare preparato agli esami !!!

E'il mio primo post su questo forum ... forse sarà anche l'ultimo ...

GLI STUDENTI DI GIURISPRUDENZA SONO DINANZI AD UN BIVIO : O DECIDONO DI PROSEGUIRE LUNGO LA STRADA DEL " PECORONAGGIO " CONTINUANDO AD OFFRIRE GENTILMENTE IL C##O AD UN SISTEMA A DIR POCO DISCUTIBILE, O ATTESTANO LA LORO ESISTENZA GRIDANDO FORTE IL LORO SDEGNO SULLE PAGINE DI QUESTO FORUM ED ALL'UNIVERSITA' !!!

ORA BASTA ... !!!

BUONA GIORNATA !!!



non lasciano molto spazio all'immaginazione.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
10/05/2009 10:42

Pare che la vicenda si stia un pò sgonfiando.
Un pò perchè è una delle università più presigiose d'Italia, un pò perchè questa vaccate capitano in tantissime università.
Ricordo gli esami comprati della Sapienza nel 2003, vicenda che si è parzialmente conclusa nel 2008.

Si è conclusa così l’inchiesta della procura di Roma sulla presunta compravendita di esami alla Sapienza alla facoltà di giurisprudenza tra il 2002 e il 2003. Lo ha deciso il gup Barbara Callari pronunciandosi sulla richiesta di rinvio a giudizio del pm Vincenzo Barba, secondo cui nell’ateneo c’era “una struttura strategicamente insediata capace di condizionare il percorso universitario degli studenti e, in particolare, di artefare le valutazioni degli stessi in sede di esame, attraverso l’opera di corruzione” dietro il pagamento di migliaia di euro. I ventisette, che si dovranno presentare il 9 luglio prossimo davanti all’ottava sezione del tribunale, sono, secondo i ruoli ricoperti all’epoca, gli impiegati Civita Ribaudi, Loreto Fioravanti, Ada Ungheri, Nicola Circosta, Sebastiana Angeletti, Matilde Mariani, Maria Tostini, Antonio Riccitelli, il professore Gianfranco Albini, gli assistenti Gabriella Troise, Pietro Maria Putti, Giorgio Francolini, Fausta Pugliese, Michele Franco Gelardi, gli studenti Fabio Falcone, Luca Arnone, Gabriele Pulcini e il fratello Daniele, Rodoula Zacharopoulou, Vincenzo Spinelli, Maurizio Rocchi, Luigi De Filippis, Antonio Pagliaro, sua madre Carmela Rosa Galione, Moira Nardone, il fidanzato Andrea Infantino, e Romano Galavotti.
Il giudice ha assolto, in sede di giudizio abbreviato, perché il fatto non sussiste (articolo 530 comma secondo Cpp che equivale alla vecchia formula dell’insufficienza di prove) la studentessa Cinzia Fazi e l’assistente Franco Calà. Non doversi procedere, invece, per l’assistente Fabio Franceschi, gli studenti Paolo Visco, Carmina Corigliano, Giuseppe Fabiano, Cristiano Rossi e per l’impiegata Annarita Massari. Per alcuni dei rinviati a giudizio il gup ha disposto parziali proscioglimenti in relazione ad alcuni capi d’imputazione.

www.kataweb.it

Alla faccia della serietà!
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
10/05/2009 14:35

Più che altro ai media attualmente interessano altre notizie, ma l'inchiesta sta andando avanti.

Esami truccati a Legge, controlli sui tabulati telefonici

Contatti telefonici fra uscieri e studenti a ridosso delle prove d´esame. C´è anche questa traccia fra quelle al vaglio degli agenti della Digos che, con il coordinamento del pm Giancarlo Novelli, stanno indagando sul caso dei falsi esami alla facoltà di Giurisprudenza della Federico II. I tabulati sono stati acquisiti dagli investigatori alla vigilia delle perquisizioni scattate giovedì mattina nei confronti di sette indagati, quattro studenti e tre bidelli, rispetto ai circa 40 complessivamente sotto inchiesta. La Procura (il pool coordinato dal procuratore aggiunto Francesco Greco) ipotizza i reati di corruzione e falso.

Ma se l´alterazione della documentazione d´esame in molti casi viene ritenuta ormai accertata sulla base delle verifiche disposte dall´università, resta ancora da individuare l´eventuale "tariffario" fissato per comprare una prova mai sostenuta. Non sono emersi al momento passaggi di danaro. Ciò nonostante il sospetto è forte e su questo versante si concentrano le indagini. Sembra difficile infatti che un meccanismo così esteso fosse stato predisposto senza alcun tornaconto. La scoperta del raggiro ha nel frattempo avuto già un primo effetto: l´Ateneo fredericiano ha fatto scattare la revoca delle prove risultate mai sostenute.

Molti studenti (si tratta in molti casi di iscritti non più giovanissimi) pur giunti a un passo dal traguardo, rischiano di ripartire quasi da zero. E nell´elenco ci sono anche laureati che dovranno restituire il diploma.

www.repubblica.it
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
13/03/2010 01:04

Usciere dell'Università Federico II arrestato per scippo su un autobus

Il reato sul mezzo della linea R4: due vigili soccorrono la vittima, inseguono e prendono l'uomo


Di professione - quella lecita - fa l'usciere dell'Università Federico II di Napoli. Ma non è l'unica occupazione della sua vita. La seconda è illecita: fa lo scippatore. Così A. B. di 58 anni è stato arrestato stamani dai vigili urbani.

LA DINAMICA DELLO SCIPPO - Gli agenti dell'unità operativa «Stella», diretta dal tenente Anna Matarasso, questa mattina in viale Colli Aminei hanno arrestato l'usciere colto sul fatto. Alle 9.30 circa tre agenti, impegnati in servizio di viabilità all’incrocio tra Colli Aminei e via Cardinale Prisco, sono stati attratti dalle urla di una donna che, scesa dall’autobus della frequentatissima linea R4, aveva subito lo scippo della borsa. I vigili - l’assistente capo Vincenzo Pinto e l’agente Salvatore Savastano coordinati dal Tenente Giuseppe Nacarlo - sono immediatamente intervenuti. Hanno inseguito lungamente l'uomo e alla fine lo hanno acchiappato.

LA GIUSTIFICAZIONE: NECESSITA' ECONOMICA - A. B. di 58 anni residente a Napoli, incensurato, nel tentativo di scappare ha cercato di divincolarsi entrando in colluttazione con gli agenti che, però, sono riusciti ad immobilizzarlo e a condurlo con l’ auto di servizio presso i locali dell’ Unità Operativa. Al momento del fermo, nel corso dell’ identificazione, A. B. ha mostrato un tesserino della «Federico II». Dalle indagini effettuate è emerso che si tratta di un dipendente dell’ Università, impiegato presso l’ Ateneo, con la qualifica di usciere. Inoltre, è emerso che l’ uomo aveva fruito di un giorno di licenza dal lavoro. Agli agenti, che gli hanno chiesto le motivazioni del gesto, ha detto di essere stato spinto da necessità economiche. Il magistrato di turno ha disposto per lui l’arresto e il giudizio per direttissima che si terrà domani mattina. A causa della colluttazione l’assistente capo della municipale è stato trasportato all’ospedale Pellegrini Vecchio dove è stato giudicato guaribile in 10 giorni e sottoposto ad ulteriori accertamenti per una sospetta lussazione della spalla.

www.corriere.it
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
13/03/2010 10:18

Speriamo che non lo assumano alla Marconi! [SM=g1944682]
OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
13/03/2010 11:47

Ma cosa fa esattamente l'usciere di una università?
OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
13/03/2010 16:21

non c'é niente di nuovo all'orizzonte...
qua pure per pisciare bisogna essere raccomandati o per dirla come fra83, avere gli €€€€€€€€





in claris non fit interpretatio
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
13/03/2010 21:10

alevalery, 3/13/2010 11:47 AM:

Ma cosa fa esattamente l'usciere di una università?



unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
14/03/2010 02:20

Re:
Noooo... non l'avevo letta, scusaaaa... [SM=g1944682]

alevalery, 13/03/2010 11.47:

Ma cosa fa esattamente l'usciere di una università?



L'usciere? L'uomo che usciva la gente!







in claris non fit interpretatio
OFFLINE
Post: 239
Città: MILANO
Età: 114
Sesso: Femminile
14/03/2010 02:33

Re:
Davide, 09/05/2009 18.55:

In effetti post come questo



non lasciano molto spazio all'immaginazione.



Ha studiato ad Oxford sicuramente!
[SM=p1944843]


OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
15/03/2010 13:03

Re:
Davide, 13/03/2010 21.10:





In pratica sono l'equivalente dei bidelli?
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
15/03/2010 13:36

Esattamente.
E in Cattolica indossano il frac.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com