È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 

Giusto il termine "femminicidio"? Si moltiplicano i flame in internet fra chi lo usa da sempre e i sostenitori del "no"

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2019 21:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 198
Sesso: Maschile
04/05/2018 12:34

L'unico elemento nuovo, è che si continua ad insistere sul termine "femminicidio" che pare tanto caro ai media ed all'opinione pubblica.

E' certo che la violenza domestica esista, ed ogni società l'ha espressa con la sensibilità del contesto sociale in cui vive.

Oggi se ne parla come di violenza di genere, come violenza di uomini sulle donne.

Se questa è la chiave di lettura che si da al fenomeno, beh che dire se non AUGURI ! Vorrà dire che aumenterà anziché diminuire è molto semplice.

Io ho messo diversi spunti di riflessione nei post precedenti che sono stati saltati a piè pari.

Per quanto riguarda la magistratura, ritengo possa essere spunto di riflessione per chi è interessato alla materia, che sulle violenze domestiche o maltrattamenti in famiglia etc etc oltre il 90% delle denunce fatte risultano essere false ovvero pretestuose ovvero archiviate. Non lo dico io, ma un magistrato, anzi una donna magistrato (fonte quindi non di parte interessata a sminuire il fenomeno), la dr.ssa Carmen Pugliese e lo disse circa una decina di anni fa dove parlò di tale fenomeno (false denunce). Onestà vuole poi che si dica che la quasi totalità di tali denunce avviene in fase di separazione e quindi se una persona è dotata di buon senso si deve chiedere come mai la quasi totalità di tali denunce risulti infondata ed avanzata da persone in corso di altri procedimenti giudiziari. Il contesto quindi, come si vede, è rilevante e non è affatto secondario.

Qualche lacrima nel vino non lo rovina. Ma quando invece il vino scompare e si ha solo l'acqua, beh dire che si è esagerato, è dire poco.
Perché la magistratura e le forze dell'ordine non intervengono quando c'è una denuncia del genere ? Ma scusate se oltre il 90% delle denunce sono false non vi pare che sia già chiaro come stanno le cose ?

Purtroppo, fare una denuncia falsa, in questi ambiti non ha nessuna conseguenza negativa per il delatore ... ma ha effetto negativo per chi invece queste non sortiscono alcun effetto in caso questa sia VERA !

Per quanto riguarda Sayaka, scusami ma le tue considerazioni sul mio percorso di studi e sulla tua esperienza di tirocinante sono davvero disarmanti.
Trai conseguenze sul tuo interlocutore, ovvero me, basandoti su tue supposizioni. Sono al secondo anno, quindi ne so poco perché ho studiato poco. Questo quello che scrivi nel tuo post. Queste sono conoscenze che non si apprendono sui libri ma dalla vita, dalla passione, dal reale interesse su certi temi. Lo studio semplice del diritto come si può fare da studenti universitari seguendo il percorso che tutti gli studenti fanno non può di certo fornire una vera conoscenza di tale fenomeno. Quello è ben altra cosa. E non lo si può di certo acquisire in qualche anno come avvocato tirocinante.
Questa scusami ma è mera presunzione di chi pensa di essere arrivato quando invece è appena partito.

La conoscenza è un'altra cosa a cui non può mancare l'esperienza.

Spero che in aula tu ci vada un pelino più preparata...

Ti auguro un futuro da brillante avvocato e mi auguro tu possa essere un ottimo avvocato per difendere i tuoi clienti, senza fare alcuna discriminazione di genere o di altro tipo.

Lo so che tutta, l'opinione pubblica è ora convinta al 99,9% sul tema del "femminicidio" ma anche il fascismo in Germania, il fascismo in Italia ed il comunismo in Russia divennero l'ideologia dominante negli anni '20 del secolo scorso.

Bisogna portare avanti quello in cui si crede a prescindere dal consenso o del sentir comune e pensare con la propria testa e non accettare supinamente l'opinione prevalente. Analizzare, essere critici e vedere se ci sono altri punti di vista o prospettive cui nessuno (o pochi) ha fatto presente...

Violenza di genere: si dovrà riscrivere l'art. 3 della Costituzione giusto per iniziare.



" ... dove invece è la legge padrona dei magistrati e i magistrati suoi servitori, io vedo salvezza e ogni bene."
Platone, Leggi
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com