Giusto il termine "femminicidio"? Si moltiplicano i flame in internet fra chi lo usa da sempre e i sostenitori del "no"

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2019 21:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 142
Sesso: Femminile
12/03/2018 20:39

Premesso che non ho letto tutti i romanzi scritti da carlo.tengoa puntualizzare che Il femminicidio esiste è un dato di fatto ogni due giorni abbiamo una donna morta per mano dell'uomo che non ha più voluto. Non abbiamo questi dati su uomini uccisi da donne.
Molti uomini non vogliono sentirsi dire di no nonostante abbiano altre donne (vedi capasso)
Molte donne non riescono a denunciare per paura perché se l'uomo lo scopre ne prendono il doppio. Quindi oltre a violenza fisica anche quella psicologica. Non sono protette da nessuno.
Tutto questo è un enorme problema della nostra società.
A mio modesto parere bisognerebbe cominciare ad iniziare ai bambini i valori il rispetto ...
[Modificato da Fatascalza 12/03/2018 20:39]
OFFLINE
Post: 198
Sesso: Maschile
13/03/2018 17:51

Re:
S@yaka, 08/03/2018 17.54:

Il tradimento c'entra perchè è da inquadrare in una situazione di violenza e soprusi.


Si ha per certo l'epilogo della vicenda. Il resto viene riferito dagli organi di stampa il cui fine, specie in Italia, non mi pare sia quello di fare informazione. I processi si fanno nelle aule dei tribunali e non in TV.

S@yaka, 08/03/2018 17.54:

Tu studi giurisprudenza? A che anno sei?


Studio scienze giuridiche e mi manca 1 esame per finire il 1° anno.

Il "femminicidio" è solo la punta dell'iceberg. Sotto c'è un fenomeno di una violenza inenarrabile. Purtroppo, siccome la dialettica che la società attualmente esprime è quasi esclusivamente dualistica, se uno dice che è contrario al nero, viene bollato come favorevole al bianco. Senza considerare che magari, oltre al bianco ed il nero, vi è una infinita gamma di colori. Io poi sono contrario sia al bianco che al nero! Studio diritto non per necessità ma per passione, per interesse personale. Dove mi porterà questo non lo so, il bello del viaggio non è la meta ma la strada che uno percorre e per il momento mi sto proprio godendo il viaggio perché riesco a comprendere il paesaggio che ho difronte.



" ... dove invece è la legge padrona dei magistrati e i magistrati suoi servitori, io vedo salvezza e ogni bene."
Platone, Leggi
OFFLINE
Post: 970
Città: TRENTO
Età: 33
Sesso: Femminile
13/03/2018 23:49

Sono d'accordo sul pensiero dualistico, meno sul concetto di fondo per cui se esiste una violenza nei confronti delle donne sicuramente questa nasce da un contesto diverso.
La violenza fine a se stessa che parte solo dall'uomo purtroppo esiste e non lo dico per fare la vittima, ma perchè mi dispiace per tutte le donne che soffrono.
Per avere una prova di quello che dico cerca su Google "maltrattamenti in famiglia" che è un reato ex art. 572 c.p. che studierai fra qualche anno e poi clicca su notizie, vedrai che dietro c'è sempre un uomo.
Ti risparmio la ricerca e ti copiaincllo qui i titoli.

Maltrattamenti in famiglia. Un uomo picchia la moglie e viene fermato

Maltrattamenti in famiglia: uomo denunciato in Valsugana

Maltrattamenti in famiglia. Arrestato 33enne

Maltrattamenti in famiglia, arrestato stalker 50enne

Calci e pugni alla compagna davanti al figlio piccolo

Polizia salva donna e figli dai maltrattamenti

Puoi fare la stessa ricerca anche fra un anno, il risultato non cambierà.
Scusa se sono molto diretta, ma ho capito che hai letto molti libri e sei stato a tanti convegni, però rimani una matricola, io sono tirocinante avvocato abilitato al patrocinio e ho curato personalmente cause di separazione e di violenza domestica e ti dico

1) non c'è un complotto massonico contro il genere maschile ordito da chissà quali poteri: dobbiamo metterci in testa come giustamente hai scritto che ci sono uomini violenti che non diventano violenti perchè la loro moglie è zoccola. Sono violenti e basta;

2) Il tradimento ha gravi conseguenze in sede civile ed è inserito nel libero convincimento del giudice in campo penale. Molto spesso è all'interno di un contesto di violenza ed è un punto che viene valutato per arrivare alla sentenza.

Ho visto moltissime donne andare davanti al giudice e negare quello che avevano denunciato per paura di altre botte, in un caso che ho curato personalmente una donna ha ritrattato senza che ne sapessi niente fra lo sgomento generale col marito che le faceva vedere le chiavi della macchina come per dire "fai in fretta".
Il mio dominus è anche stato seguito a casa e minacciato da un marito violento.
Detto questo tu dici che c'è un'infinita gamma di colori, se ancora non sei d'accordo che ognuno si tenga le sue ragioni e amici come prima.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
03/05/2018 21:40

OFFLINE
Post: 198
Sesso: Maschile
04/05/2018 12:34

L'unico elemento nuovo, è che si continua ad insistere sul termine "femminicidio" che pare tanto caro ai media ed all'opinione pubblica.

E' certo che la violenza domestica esista, ed ogni società l'ha espressa con la sensibilità del contesto sociale in cui vive.

Oggi se ne parla come di violenza di genere, come violenza di uomini sulle donne.

Se questa è la chiave di lettura che si da al fenomeno, beh che dire se non AUGURI ! Vorrà dire che aumenterà anziché diminuire è molto semplice.

Io ho messo diversi spunti di riflessione nei post precedenti che sono stati saltati a piè pari.

Per quanto riguarda la magistratura, ritengo possa essere spunto di riflessione per chi è interessato alla materia, che sulle violenze domestiche o maltrattamenti in famiglia etc etc oltre il 90% delle denunce fatte risultano essere false ovvero pretestuose ovvero archiviate. Non lo dico io, ma un magistrato, anzi una donna magistrato (fonte quindi non di parte interessata a sminuire il fenomeno), la dr.ssa Carmen Pugliese e lo disse circa una decina di anni fa dove parlò di tale fenomeno (false denunce). Onestà vuole poi che si dica che la quasi totalità di tali denunce avviene in fase di separazione e quindi se una persona è dotata di buon senso si deve chiedere come mai la quasi totalità di tali denunce risulti infondata ed avanzata da persone in corso di altri procedimenti giudiziari. Il contesto quindi, come si vede, è rilevante e non è affatto secondario.

Qualche lacrima nel vino non lo rovina. Ma quando invece il vino scompare e si ha solo l'acqua, beh dire che si è esagerato, è dire poco.
Perché la magistratura e le forze dell'ordine non intervengono quando c'è una denuncia del genere ? Ma scusate se oltre il 90% delle denunce sono false non vi pare che sia già chiaro come stanno le cose ?

Purtroppo, fare una denuncia falsa, in questi ambiti non ha nessuna conseguenza negativa per il delatore ... ma ha effetto negativo per chi invece queste non sortiscono alcun effetto in caso questa sia VERA !

Per quanto riguarda Sayaka, scusami ma le tue considerazioni sul mio percorso di studi e sulla tua esperienza di tirocinante sono davvero disarmanti.
Trai conseguenze sul tuo interlocutore, ovvero me, basandoti su tue supposizioni. Sono al secondo anno, quindi ne so poco perché ho studiato poco. Questo quello che scrivi nel tuo post. Queste sono conoscenze che non si apprendono sui libri ma dalla vita, dalla passione, dal reale interesse su certi temi. Lo studio semplice del diritto come si può fare da studenti universitari seguendo il percorso che tutti gli studenti fanno non può di certo fornire una vera conoscenza di tale fenomeno. Quello è ben altra cosa. E non lo si può di certo acquisire in qualche anno come avvocato tirocinante.
Questa scusami ma è mera presunzione di chi pensa di essere arrivato quando invece è appena partito.

La conoscenza è un'altra cosa a cui non può mancare l'esperienza.

Spero che in aula tu ci vada un pelino più preparata...

Ti auguro un futuro da brillante avvocato e mi auguro tu possa essere un ottimo avvocato per difendere i tuoi clienti, senza fare alcuna discriminazione di genere o di altro tipo.

Lo so che tutta, l'opinione pubblica è ora convinta al 99,9% sul tema del "femminicidio" ma anche il fascismo in Germania, il fascismo in Italia ed il comunismo in Russia divennero l'ideologia dominante negli anni '20 del secolo scorso.

Bisogna portare avanti quello in cui si crede a prescindere dal consenso o del sentir comune e pensare con la propria testa e non accettare supinamente l'opinione prevalente. Analizzare, essere critici e vedere se ci sono altri punti di vista o prospettive cui nessuno (o pochi) ha fatto presente...

Violenza di genere: si dovrà riscrivere l'art. 3 della Costituzione giusto per iniziare.



" ... dove invece è la legge padrona dei magistrati e i magistrati suoi servitori, io vedo salvezza e ogni bene."
Platone, Leggi
OFFLINE
Post: 970
Città: TRENTO
Età: 33
Sesso: Femminile
04/05/2018 12:55

Carlo, l'unica cosa disarmante in tutto il topic è il tuo velato rancore nei confronti del genere femminile che cerchi invano di nascondere con ragionamenti lunghi e tediosi.
Mi pare di capire che tu abbia delle questioni legali pendenti con una donna o comunque una situazione difficile non ancora sfociata in un iter legale e voglio darti un consiglio: non presentarti mai davanti a un giudice con lo stesso atteggiamento che hai mantenuto nella discussione perchè verrai inquadrato alla velocità della luce e in un secondo momento stangato.
Cerca di moderarti e di non palesare così tanto il tuo rancore perchè si nota.
E tanto anche.
OFFLINE
Post: 198
Sesso: Maschile
04/05/2018 13:43

Re:
S@yaka, 04/05/2018 12.55:

Carlo, l'unica cosa disarmante in tutto il topic è il tuo velato rancore nei confronti del genere femminile che cerchi invano di nascondere con ragionamenti lunghi e tediosi.
Mi pare di capire che tu abbia delle questioni legali pendenti con una donna o comunque una situazione difficile non ancora sfociata in un iter legale e voglio darti un consiglio: non presentarti mai davanti a un giudice con lo stesso atteggiamento che hai mantenuto nella discussione perchè verrai inquadrato alla velocità della luce e in un secondo momento stangato.
Cerca di moderarti e di non palesare così tanto il tuo rancore perchè si nota.
E tanto anche.



Complimenti, Sayaka, visto che non riesci ad argomentare sul tema dell'abuso di denunce, provi a giocarti la carta del rancore, dei carichi pendenti o di qualcos'altro ancora la tua fantasia ti suggerisce.

E' proprio questo il metodo che vedo e sento praticato nelle aule dei tribunali. Un tono violento volto a provocare ed a prevaricare.

E poi si parla di violenza di genere, di quella maschile ovviamente.
La violenza verbale non esiste, ovviamente...

I giudizi che dai, i toni che usi, sono sorprendenti. Sono senza parole ... da scrivere ovviamente.

Dare consigli quando poi nessuno te li ha chiesti fa capire di che pasta sei fatta: non sai nulla di me eppure pensi di sapere tutto o di capire tutto. Presunzione.

Un bacio avvocato tirocinante, o un caro abbraccio, senza rancore ovviamente






" ... dove invece è la legge padrona dei magistrati e i magistrati suoi servitori, io vedo salvezza e ogni bene."
Platone, Leggi
OFFLINE
Post: 970
Città: TRENTO
Età: 33
Sesso: Femminile
04/05/2018 15:07

Innanzitutto è bene specificare che Carmen Pugliese è un sostituto Procuratore di Bergamo dal 1989, è chiaro che ne avrà le scatole piene delle querele e delle denunce temerarie. Mi metto nei suoi panni e credo che direi la stessa cosa.
Però non sono d'accordo sul far entrare questo discorso nel femminicidio, ecco perchè non ho risposto: è un ragionamento talmente off topic e usato per sviare l'attenzione dal problema principale (la violenza di alcuni uomini) che non mi trovo assolutamente d'accordo.
Ti ricordo anche che ci sono state delle polemiche da parte di associazioni che si occupano di violenza nei confronti delle donne che hanno fatto notare come molte di loro non denuncino nemmeno ma chiedano ascolto e accoglienza.
Per me non sono un unico problema ma due problemi distinti: vogliamo parlare delle denunce delle donne? Apriamo un altro topic con dati alla mano e dimostriamolo. Per me avrebbe perfettamente senso visto che anche nella pratica vedo querele e denunce temerarie quotidiane.
Vogliamo parlare del femminicidio? Questa è la discussione giusta e ce n'è abbastanza per dimostrare che il fenomeno esiste. Più che altro mi preoccupa questo discutere sulla sua esistenza e non su come prevenirlo.
Comunque sottoscrivo il mio consiglio di prima: il fare il finto scandalizzato è un comportamento che non sarà mai visto bene da nessun giudice e da qualsiasi altra persona. Se ti perdi in discorsi prolissi (citando orgogliosamente sostituti Procuratori che magari vogliono dire tutt'altro) e poi appena l'interlocutore dice qualcosa fai la vittima lanci un messaggio a chi hai davanti, in pratica fai capire che vuoi prevalere a tutti i costi.
Provo a riassumere il ragionamento: non puoi censurare una persona col finto sdegno, è ridicolo. Impara piuttosto a confrontarti più tranquillamente.
Con me va bene perchè come giustamente dici non sono nessuno, ma se un giorno dovessi stare davanti a un giudice visto che continui a dire che "hai esperienze" fa più attenzione.
OFFLINE
Post: 198
Sesso: Maschile
04/05/2018 19:20

Le parole hanno molta importanza tanto è che la violenza viene prima veicolata attraverso le parole violente. Femminicidio è una parola violenta. La violenza genera violenza tanto è vero che ora si parla di violenza di genere. Tu hai capito cosa significa violenza di genere? Ti ricordi l'ex presidente del senato Grasso che ha detto che tutti gli uomini dovrebbero chiedere scusa alle donne ? Beh io non penso che tutti i napoletani, i romani, i milanesi, i torinesi dovrebbero chiedere scusa agli svizzeri per aver fatto dei furti a casa loro. Dovrebbero chiedere scusa i ladri !

Le leggi o i pdl che circolano in materia vorrebbero che alla mera querela scattino le misure preventive da parte del presunto colpevole con buona pace del contraddittorio, del giusto processo e della presunzione di non colpevolezza: buttati via tutti insieme senza battere ciglio.

Per quanto riguarda invece le false denunce la mancanza di intervento da parte delle forze dell'ordine, mi pare chiarissimo il nesso causale che poi porta all'omicidio.

Il patologico uso strumentale della querela di cui agli art. 572, 581, 582, 590, 610 c.p. etc etc etc porta purtroppo a quello che è sotto gli occhi di tutti ovvero il mancato intervento quando le circostanze invece richiederebbero il pronto intervento delle forze dell'ordine.

Non penso nemmeno che tutti gli uomini siano dei violenti. Penso che la violenza ognuno la usi come meglio gli riesca: chi ha solo la forza bruta usa quella, chi invece ha l'uso della dialettica usa quella e chi invece ha scarsa personalità ed un pessimo avvocato allora fa una marea di denunce tanto non succede nulla. O così pensa. Vallo a dire ai parenti di tutte le persone che poi sono state ammazzate dai partner violenti che avevano denunciato.

Che poi tu non ci abbia visto nessun nesso, non ti autorizza a buttarla sul piano personale primo perché non mi conosci e poi non ti ho dato di certo una simile confidenza di parlare di certi argomenti così delicati.

Quello che tu hai scambiato come velato rancore è invece una profonda tristezza per quello che ho visto, che vedo e che continuo a vedere sia in un senso che in un altro.

Se un giorno tu dovessi subire uno stupro e poi magari qualche "esperto" principe del foro dovesse dirti in qualche forum che si vede un tuo velato rancore nei confronti degli uomini come ti sentiresti?

Cosa e se qualcosa è capitato a me, non è proprio affare che ti debba riguardare. Ti invito invece a riflettere su quello che ho scritto al capoverso precedente e mi auguro ti possa venire qualche dubbio.

Non ho scritto che non sei nessuno, ho scritto che non hai esperienza e che anzi credi di averne perché fai l'avv tirocinante il che scusami ma è proprio tutto dire. Credere di conoscere una certa questione perché hai visto qualche caso (10, 20, 50, 100 ???) è presunzione. Secondo il mio punto di vista uno può conoscere una certa questione se la studia e si confronta con esperti del settore e non unicamente per esperienza diretta.

Voglio contraccambiare tutti quei preziosi consigli che gratuitamente e così gentilmente mi stai dando: prima di metterla sul piano personale con la controparte davanti al giudice, sii certa di essere in perfetta sintonia con il magistrato perché se si accorge del tuo giochetto e la pensa in modo contrario al tuo, alla prossima causa in cui te lo troverai davanti, la vedo assai dura per il tuo cliente!



" ... dove invece è la legge padrona dei magistrati e i magistrati suoi servitori, io vedo salvezza e ogni bene."
Platone, Leggi
OFFLINE
Post: 970
Città: TRENTO
Età: 33
Sesso: Femminile
04/05/2018 19:53

Premetto che su alcune cose sono d'accordo con te (la sparata di Grasso è inaccettabile, non tutti gli uomini sono violenti, ci mancherebbe, ecc.).
Io penso che tu non stia discutendo serenamente perchè troppo preso a livello personale e non dire che sono stata io a passare sul personale perchè hai continuato a parlare delle tue esperienze fin dai primissimi messaggi.
Tralasciando la provocazione (imbarazzante) dello stupro, per non confrontarti con gli argomenti della discussione hai spaziato dalle mamme omicide alle querele temerarie delle donne, non sai a cosa aggrapparti e alla fine hai perso il bandolo della matassa.


Per quanto riguarda invece le false denunce la mancanza di intervento da parte delle forze dell'ordine, mi pare chiarissimo il nesso causale che poi porta all'omicidio.



Ecco questa è proprio una sparata che volevo evitarti.
In pratica, se non ho capito male (come ti è già stato detto i tuoi messaggi sono ambigui e si fa fatica a risponderti), stai dicendo che la causa di alcuni femminicidi sono le querele temerarie delle donne perchè i giudici e la polizia non intervengono adeguatamente.
Se è così ti invito a rivedere le tue posizioni.
Mi citi il nesso di causalità, articoli del codice penale... ma tu l'hai studiato il diritto penale? E ce l'hai nel piano di studi?
Perchè il nesso di causalità non è semplicemente "la causa" come sostieni, ma il rapporto logico e/o materiale tra il comportamento e la conseguenza per cui la seconda è effetto del primo, per esempio la morte di una persona (conseguenza) per una coltellata del soggetto attivo (comportamento).
Sul serio stai dicendo pubblicamente che una querela temeraria di una donna è un nesso di causalità di un femminicidio?
Oltre che sbagliato nell'ambito del diritto è sbagliato a livello concettuale.
OFFLINE
Post: 198
Sesso: Maschile
04/05/2018 23:03

S@yaka, questo post è verte su termine "femminicidio" e sui significati che sta assumendo mentre a te piace alzare polvere. Parli di provocazione imbarazzante, ma faresti meglio a guardare a quello che scrivi tu per prima e non ti sorprendere se ti si risponde per le rime.

Il lemma nesso di causalità non l'ho utilizzato nella sua accezione giuridica ma discorsiva, colloquiale, non sto facendo un trattato, non ne sarei di certo in grado. Porta pazienza...

Sono fortemente convinto del nesso che vi è tra l'uso strumentale del diritto, anzi sull'abuso, sulla deriva che ha assunto ed è per questo che mi sono messo a studiarlo, per capire meglio il fenomeno e molte cose mi si stanno chiarendo. Molte altre mi si dovranno chiarire ma sono davvero contento di tutto quello che sto imparando. A saperlo avrei iniziato prima ma la vita è imprevedibile. Spero solo che i miei impegni mi permettano di continuare perché è davvero interessante.

Ora scusami, non te la prendere, spero tu non ti offenda, ma preferisco chiudere qui il nostro scambio epistolare perché non è più uno scambio. Da quando sei salita in cattedra, è diventata una zuffa e si è andati anche tropo oltre per quanto mi riguarda. Se ti ho messo in imbarazzo mi spiace, non era mia intenzione e nel caso ti porgo le mie più sincere scuse, volevo solo farti capire, inutilmente a quanto pare, che passare sopra le persone come dei rulli compressori anche se ti fa vincere sul momento, poi forse ripensi a quello che hai fatto e magari ti rendi conto di aver sbagliato. Ma ogn'uno ha la sua sensibilità.

Vedo che comunque stai migliorando: hai smesso di darmi consigli sulle vicende giudiziarie che tu presupponi io abbia [SM=g1944740]



" ... dove invece è la legge padrona dei magistrati e i magistrati suoi servitori, io vedo salvezza e ogni bene."
Platone, Leggi
OFFLINE
Post: 970
Città: TRENTO
Età: 33
Sesso: Femminile
04/05/2018 23:21

Per me la questione è chiusa, anche perchè vedo che sei bello fisso sulle tue posizioni e non c'è niente da fare.
Chiedo scusa agli amministratori per l'inconveniente.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
07/05/2018 23:50

Noi admin abbiamo continuato a monitorare la discussione post dopo post in tempo reale.
Vi chiedo la cortesia di non fare più flame perché ne risentono l'ambiente e di conseguenza la partecipazione di tutti.
Se avete qualche dubbio, qui potete leggere il regolamento del forum:

unimarconi.freeforumzone.com/d/11468193/Regolamento/discussi...

Grazie mille. [SM=g2566930]
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
09/05/2018 21:05

Comunque c'è stato un fraintendimento sul topic: Davide aveva chiesto se era corretto USARE il termine femmincidio, non se era corretto genericamente tanto da creare una discussione sociologica.
Secondo la Treccani è un neologismo.

www.treccani.it/vocabolario/femminicidio_%28Neologismi%29

Quindi ognuno è libero di usarlo oppure no.
Lo citano anche l'Accademia della Crusca e la vituperata ma comunque importante Wikipedia.
La voce di Wikipedia comunque puzza un pò: cita il femminismo senza una vera e propria fonte (quella che hanno messo è andata down) ed è stata modificata dopo flame pazzeschi.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
16/10/2018 22:58

Femminicidio: ok Senato a commissione

Approvato all'unanimità ddl per istituirla


L'Aula del Senato ha detto sì praticamente all'unanimità al disegno di legge che istituisce la commissione d'inchiesta monocamerale contro il femminicidio. I voti a favore sono stati 257.

www.ansa.it
OFFLINE
Post: 198
Sesso: Maschile
08/11/2018 16:55

Allarme maschicidi Gli uomini vittime quanto le donne Ma nessuno ne parla - Il Giornale
[Modificato da BCarlo 08/11/2018 16:57]



" ... dove invece è la legge padrona dei magistrati e i magistrati suoi servitori, io vedo salvezza e ogni bene."
Platone, Leggi
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
08/11/2018 18:42

Ieri durante la discussione dei master in scienze criminologiche a cui ero presente (più tardi apro un topic a parte nella cartella sul post lauream) è stato detto chiaro e tondo dal nostro docente di criminologia (prof. Peluso) che i femminicidi non sono aumentati, smentendo ciò che una dottoressa stava sostenendo (beninteso: la presentazione della ragazza è stata comunque ottima).
Erano anche presenti il prof. Ludovici di diritto penale e una docente della facoltà di scienze della formazione-psicologia: si è molto discusso sul termine "femminicidio" e alla fine quest'ultima ha fatto notare che si usa in ambito giornalistico, ma non è utilizzato in campo scientifico.
Visto che il topic è incentrato sull'argomento ho preferito specificare cosa sostengono i professori della nostra università: ovviamente bisognerebbe sentirli meglio, ma per quanto riguarda ieri non è stato detto altro.
OFFLINE
Post: 198
Sesso: Maschile
10/11/2018 16:28

Che il fenomeno del femminicidio sia prettamente mediatico non v'è dubbio alcuno. Questo ovviamente non significa che non vi siano donne che subiscano violenza.

E' un po come la parola terrorista.
Quando si definisce qualcuno come terrorista, la discussione è già chiusa. Quando una notizia parla di un attentato terroristico andiamo forse a domandarci chi abbia torto o ragione? Abbiamo anche il solo minimo dubbio?
Lo aveva ben capito un certo Joseph Goebbels.
Dopo l'8 settembre del 1943, i tedeschi in italia definivano come terroristi gli italiani che compivano azioni contro i loro soldati. In nome della caccia ai terroristi italiani si poteva compiere qualsiasi azione.
In America dopo l'11 settembre 2001, in nome alla lotta al terrorismo, con il Patriot Act, si sono fortemente limitate le libertà di tutti i cittadini.
La paola magica è terrorista. Apre quasi tutte le porte.

La parola femminicidio è molto simile: fa molta presa sull'opinione pubblica. Se tu sei contro il femminicidio, significa che sei contro la violenza sulle donne. E' questo il messaggio che è passato.
Non c'è dubbio che tra gli addetti ai lavori e gli studiosi seri la situazione sia chiara e ben delineata, ma quello che purtroppo incide sulla società, sull'opinione pubblica è invece l'informazione (propaganda purtroppo), la narrazione, i like su feisbuk 😉



" ... dove invece è la legge padrona dei magistrati e i magistrati suoi servitori, io vedo salvezza e ogni bene."
Platone, Leggi
OFFLINE
Post: 970
Città: TRENTO
Età: 33
Sesso: Femminile
10/11/2018 23:17

Vorrei specificare, se non si era già capito, che il fenomeno della violenza di genere esiste: il 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne non perchè l'ha scritto qualche giornalista, ma per decisione dell'ONU (risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999).
Non so se questa ragazza ha discusso una tesi sul femminicidio o se la tesi aveva una parte che parlava dei femminicidi, ma se è stata accettata vuol dire che per il relatore il fenomeno della violenza sulle donne esiste e merita una tesi intera o una parte di tesi, comunque concordo con Carlo sul sensazionalismo inutile che tra l'altro ci rappresenta come persone incapaci che non si possono difendere in alcun modo.
Concludo segnalandovi che l'università Bicocca di Milano ha aperto un corso di perfezionamento che si chiama "la violenza contro le donne e i minori: conoscere e contrastare il fenomeno" che durerà mezzo anno accademico (da novembre 2018 a maggio 2019) con tanto di graduatoria ammessi e graduatoria uditori (link).
Questo per dire che nelle scienze sociali e in campo accademico il femminicidio non esiste ma esiste la violenza di genere, tuttavia non bisogna cadere nel vittimismo e nel sensazionalismo giornalistico, è bene precisarlo.
OFFLINE
Post: 970
Città: TRENTO
Età: 33
Sesso: Femminile
10/11/2018 23:37

Allego la risoluzione adottata dall'Assemblea Generale dell'ONU.
Da leggere bene il secondo paragrafo della seconda pagina.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com