Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Diventare mediatore civile e commerciale

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2018 18:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 37
Città: PIANIGA
Età: 39
Sesso: Maschile
16/03/2017 16:31

Ne vale la pena?
Buongiorno!

Nel caso non sappiate di cosa parlo:
"La mediazione civile e commerciale (in inglese Alternative Dispute Resolution o ADR) ha la finalità di ricercare un accordo amichevole tra due o più soggetti per la risoluzione di una controversia legale tramite l'intervento di un mediatore professionale, qualificato, terzo e imparziale. Il mediatore assiste le parti nella ricerca di una risoluzione del problema senza ricorrere al tribunale non potendo emettere un giudizio o prendere decisioni vincolanti per i destinatari del servizio."
fonte: www.mediazione-civile-commerciale.info/

Qualcuno ha pensato di percorrere questa strada?
Il dubbio è che, essendo gli avvocati mediatori civili di diritto, una figura professionale "esterna" potrebbe francamente sembrare del tutto inutile...
Il nostro legislatore ha previsto questa figura perchè "spinto" dagli impegni con l'UE ma non sembra affatto aver spianato la strada a questi professionisti.

Per diventare mediatore civile bisogna essere in possesso di una specifica formazione con aggiornamento almeno biennale ottenuta seguendo uno specifico corso per mediatore civile...

Che ne pensate?




_________________________________________________________
Laureato in Scienze dei servizi Giuridici - dicembre 2016
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
17/03/2017 14:48

Allo stesso costo dei corsi per diventare mediatori ci si può immatricolare a un master della Marconi (con borsa di studio)... e sappiamo che i master in sede concorsuale possono dare più punteggio.
I suddetti corsi non danno garanzie per lavorare e comunque le persone tendono a rifarsi agli avvocati.
Tra l'altro questi ultimi devono comunque essere presenti alla mediazione, per cui... [SM=g1944738]
Topic correlato in cui abbiamo detto di tutto e di più:

unimarconi.freeforumzone.com/d/9736359/Conciliazione-obbligatoria-nelle-cause-civili-sulle-norme-decider%C3%A0-la-Corte-Costituzionale/discussi...

maripos@!, 24/07/2012 19.58:

Le ultime notizie direttamente dal "Foro"...
Ho parlato con un avvocato civilista che sapevo essere impelagato nella "mediazione obbligatoria".
Mi ha detto che nel nostro Tribunale è stato un flop micidiale.
Su 100 cause portate davanti all'organismo della mediazione istituito presso l'Ordine degli Avvocati, sono riusciti a mediarne solo 7. Gli altri 93 tentativi tutti falliti. Allora ho chiesto se è vero che poi i giudici civili valutano il cattivo esito della mediazione e sanzionano le parti. Mi ha detto che la sanzione sta solo sulla carta (cioè questa legge raffazzonata e fatta coi piedi) ma non viene applicata o comunque è pari al costo del contributo unificato (l'importo delle spese di iscrizione che si pagano quando si iscrive una causa civile in Tribunale).
Invece gli organismi di mediazione "privati", cioè extra Ordine degli Avvocati, costituiti da altre figure professionali che si sono abilitate con corsi e varie, stanno chiudendo tutti per carenza di richieste di mediazione e perchè non riescono neanche a recuperare i costi delle piccole spese di istruzione della pratica.


UniMarconcino, 26/10/2013 02.38:

Ho idea che questa storia della mediazione oltre a essere una truffa legalizzata sia anche una specie di chimera perchè non crea giudici ma corsisti che devono sborsare e basta.

OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
20/03/2017 01:09

Confermo, sono corsi abbastanza ridicoli.
Addirittura alcuni enti dicono di essere accreditati dal MIUR e lasciano intendere che i crediti per i loro corsi da mediatori siano spendibili nelle università.
Non cascateci come polli! Vi troverete pelati di 500-1.000 euro e senza lavoro!
Conviene come avvocati ma nemmeno tanto.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
21/03/2017 22:54

Come ha detto Davide non esistono mediatori che sono SOLO mediatori.
Il 99,9% di loro è avvocato e arrotonda con quell'attività.
I corsi per chi non è avvocato non dico che sono una truffa ma......
OFFLINE
Post: 970
Città: TRENTO
Età: 33
Sesso: Femminile
13/07/2018 18:20

Sirmorabito, non so chi sei e che obiettivi hai nella vita, ma oltre a quello che ti hanno detto devi sapere che la mediazione ormai esiste solo ed esclusivamente per gli avvocati e rispetto a quello che ti hanno riferito (comunque tutto giusto) te lo dimostro.
Col D.Lgs 28/2010 (attuativo della delega contenuta nella L. 69/2009 e della direttiva europea 2008/52/CE) si è sdoganata la mediazione, ma il D.L. 69/2013 ha previsto che gli avvocati sono di fatto e automaticamente dei mediatori.
La presenza dei legali che rappresentano o, meglio, in questo caso assistono le parti, è fondamentale perchè quando gli avvocati sottoscrivono l'accordo tale accordo costituisce titolo esecutivo per l'espropriazione forzata, l'esecuzione per consegna e rilascio, l'esecuzione degli obblighi di fare e non fare e per l'iscrizione dell'ipoteca giudiziale.
Quindi gli avvocati hanno la funzione di certificare che l'accordo sia in conformità alle norme imperative e all'ordine pubblico.
Se non sei un avvocato e diventi mediatore puoi fare poco, al massimo puntare a una stretta di mano.
La riforma sulla mediazione è stata fatta ad hoc da avvocati per avvocati per riuscire ad accalappiarsi l'ultima fetta di mercato rimasta.
Ora manca solo che vietino le consulenze legali ai dottori in legge e praticamente è fatta: il mercato del diritto sarà al 100% degli avvocati.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com