Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Arriva l'ateneo "telematico" africano: parte la rivoluzione copernicana delle università anche a sud del Mediterraneo

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2017 20:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
16/03/2017 00:42

Africa, l'università on line alla portata dei giovani nei paesi poveri

E' la Pareto University, completamente on line ed economicamente accessibile, il cui titolo di studio è già riconosciuto in diciotto Paesi africani, cioè circa 440 milioni di persone. Le lauree, così come i master, sono parametrati al sistema di qualità dei titoli di studio europei


Per gli abitanti di molti paesi africani iscriversi in una università è molto difficile ed estremamente costoso: è una cifra vicina a circa trenta mensilità di uno stipendio medio. Per comprenderne il peso economico, basti pensare a cosa significherebbe per un europeo pagare una retta di cinquantamila euro l’anno (circa tremila dollari di un reddito medio). Conseguenza: in Africa si laurea l’uno per cento della popolazione. Per offrire nuove opportunità alle nuove generazioni di africani è nato un nuovo ateneo, la Pareto University, completamente on line ed economicamente accessibile, il cui titolo di studio è già riconosciuto in diciotto Paesi. Vale a dire, per circa 440 milioni di persone, pari all’incirca alla popolazione europea, al netto della Gran Bretagna, e con il fattore determinante costituito dal fatto che la metà del potenziale bacino ha meno di 18 anni. Per capire in cosa questa università si differenzi dalle altre, abbiamo incontrato l’amministratore delegato, Bruno Poggi.

Aiutare l’Africa in Africa. Aumentare il livello di preparazione degli africani significa dare loro possibilità di carriera e quindi avere meno persone costrette fuggire dai propri luoghi d'origine, meno uomini e donne disposti a mettersi nelle mani di delinquenti, nella speranza di una vita decente. “Ci si può dividere sulla questione dell’accoglienza – dice Poggi - ma non sul fatto che il destino dell’Europa sia legato a quello dell’Africa e che è pertanto fondamentale aiutare quei Paesi a crescere dall’interno. Aiutare nello sviluppo quei Paesi è un bene per noi”.

Agire sulle cause e non sugli effetti. Obiettivo della Pareto University è portare in Africa un’istruzione di livello europeo accessibile a tutti, con docenti di quattro continenti. “Recentemente – spiega l’amministratore delegato - il presidente della Nigeria ha lamentato il fatto che l’istruzione in Africa non sia di livello elevatissimo tanto che le imprese straniere non assumono africani. La classe dirigente è composta da quei pochi privilegiati, figli di privilegiati, che si sono laureati all’estero. Noi crediamo che, oltre ad essere un diritto di ogni essere umano, l’istruzione sia il fattore in grado di determinare i destini di un giovane e quindi di un Paese”.

La differenza. Quali sono dunque le specificità che rendono la Pareto University diversa dalle altre? Innanzitutto, l’accessibilità sotto il profilo economico: “Un anno di frequenza – spiega Poggi - costa dai 170 a 399 dollari – pari quindi a tre mensilità di un reddito medio e non a trenta, come è sempre stato - e può essere frequentata da tutti, a qualunque ora del giorno e della notte, 365 giorni l’anno. Basta collegarsi al sito della scuola. Inoltre, un’applicazione gratuita permette di seguire le lezioni con il cellulare: essendo le lezioni registrate, possono frequentarle anche coloro che lavorano.

La questione delle donne. Le più discriminate nell’accesso all’istruzione sono le donne, per motivi sia religiosi che culturali. “Se si hanno cinque figli – spiega Poggi – le famiglie mandano a studiare i maschi, su questo non ci sono deroghe. A questo proposito, il ministro dell’istruzione somalo, che è una donna, mi ha confidato - ha aggiunto - una sua speranza: la possibilità che, magari anche di notte, le ragazze africane si mettano a studiare on line: per milioni di loro diventerebbe l’unico modo possibile”.

Prospettive per le aziende italiane. Aumentare il livello di istruzione significa anche creare nuovi mercato per le aziende europee. “Al momento – spiega ancora Poggi - sono più che altro cinesi e americani ad investire in Africa. Noi stiamo pensando anche all’idea di creare società che finanzi start up africane, ad esempio. Sarebbe un bellissimo passo avanti”.

La regolarità degli esami. Le università on line sono strutturate in modo da fornire le lezioni a distanza, ma gli esami sono “in presenza” e quindi occorre raggiungere la sede. Uno dei primi problemi che la Pareto si è trovata ad affrontare è stato pertanto come garantire la regolarità degli esami on line: “Non avrebbe avuto senso costringere gli studenti a costosi spostamenti: avrebbe significato vanificare il senso stesso del progetto”, dice l’amministratore delegato. La soluzione è stata trovata ancora una volta grazie alle nuove tecnologie: un software, simile a quello in uso negli aeroporti, riconosce l’identità dello studente attraverso una webcam, assieme ad altri sistemi di controllo: dunque, un’altra specificità che fa apparire unico il sistema della Pareto.

I titoli riconosciuti. Attualmente sono già on line corsi in economia, giornalismo, ingegneria ed informatica, con titolo di laurea riconosciuto in Benin, Burkina Faso, Cameron, Cape Verde, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea Bissau, Costa d'Avorio, Liberia, Mali, Niger, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Somalia e Togo. Altri corsi sono in preparazione, sono: psicologia, turismo e scuola-interpreti. La sede è a Malta, paese membro della UE: di conseguenza, lauree e master sono parametrati sull’European Qualifications Framework, il sistema di qualità dei titoli di studio europei.

Le borse di studio solidali. Tema interessante per le aziende, ma anche per i privati: chiunque, investendo circa 150 euro e credendo nel progetto di una istruzione reale e concreta, può donare una borsa di studio ed intitolarla in memoria di un proprio caro o di una causa che avverte come importante. Nell’intento di aiutare e dare la speranza di una migliore educazione a coloro che sognano di studiare, l’università garantisce i finanziatori mandando loro i contatti e le generalità degli studenti beneficiari della borsa. Accedendo alla sezione “Contribute” chiunque, da qualsiasi parte nel mondo, può donare un futuro migliore ai giovani africani.

Anna Maria De Luca

www.repubblica.it
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
20/03/2017 01:02

Quindi oltre alle ondate immigratorie per guerre e carestie fra 5-10 anni ne avremo anche di avvocati, ingegneri e commercialisti dall'Africa.
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
20/03/2017 07:14

Chi ha visto il film "Il medico della Saub" con Alvaro Vitali? Non è che arriveranno in Italia medici africani al suo livello?
A parte gli scherzi, mi sembra una buona cosa. Vedremo cosa accadrà in futuro, ora è presto per giudicare.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
21/03/2017 22:51

Re:
salvatore @, 20/03/2017 07.14:

Chi ha visto il film "Il medico della Saub" con Alvaro Vitali?



[SM=g1944682]

La vera domanda è: chi non l'ha visto? [SM=g1944745]
Cmq prima non funzionava tanto diversamente: l'avvocato africano che veniva in Italia veniva iscritto all'albo come stabilito.
O sbaglio?
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
22/03/2017 20:31

"La sede è a Malta, paese membro della UE: di conseguenza, lauree e master sono parametrati sull’European Qualifications Framework, il sistema di qualità dei titoli di studio europei."

Comunque leggendo meglio l'articolo sembra che giurisprudenza non compaia nella lista. [SM=g1944724]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com