I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il curriculum in una scatola di dolci

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2016 01:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 169
Sesso: Femminile
03/11/2016 15:45

Geniale! Basta non beccare un diabetico [SM=g27835]


Consegna il curriculum in una scatola di dolci. Le aziende lo chiamano per il colloquio

Da Eleonora Crisafulli - millionaire.it

Lukas Yla, 25 anni, lituano, lo scorso agosto si è trasferito a San Francisco per cercare il lavoro dei suoi sogni. Ha già esperienza nel marketing e nell’hi-tech. Ha lavorato in una startup di car sharing a Vilnius (CityBee). Ma il suo obiettivo è entrare in una tech company della Silicon Valley.
Per proporsi alle aziende e distinguersi dagli altri candidati, Lukas si è travestito da fattorino e ha consegnato il suo curriculum all’interno di una scatola di frittelle dolci.




Il lavoro dei sogni

«Negli ultimi tre anni ho lavorato come responsabile marketing di CityBee», ha raccontato a Millionaire. «A 25 anni avevo già raggiunto dei buoni traguardi professionali nel mio Paese. Sono un esperto di marketing abbastanza conosciuto, un blogger, uno speaker e un predicatore del car sharing. Ma San Francisco è il mio sogno da quando ho iniziato a lavorare nel settore tech 5 anni fa. Mi sentivo bloccato nella mia “comfort zone” a Vilnius. E sentivo che era arrivato il momento giusto per mettermi alla prova».

L’idea per competere


Atterrato negli Stati Uniti, Lukas si dà subito da fare per attirare l’attenzione delle aziende per cui vorrebbe lavorare.
«Quanta strada avrei potuto fare in una città dove la competizione è molto più dura? Non potevo competere solo con il mio cv con altri candidati che hanno già un’esperienza di lavoro qui. Cercavo il modo più diretto per raggiungere le persone chiave delle aziende».
Così il ragazzo ha stampato una maglietta simile a quella che indossano i corrieri. Ha acquistato i donuts in uno dei più rinomati forni della città. E ha inserito in ogni scatola una lettera di presentazione con un link al curriculum.cv-in-scatola-di-dolci

«La maggior parte dei curricula finisce nel cestino. Il mio nella vostra pancia», si legge aprendo la confezione. «Questa consegna non è un errore. Ho finto di essere un ragazzo di Postmates per assicurarmi che il mio cv fosse consegnato a voi personalmente».

Il marketing di se stesso

«Potrebbe sembrare solo una trovata a effetto, ma la mia è una campagna di marketing studiata con attenzione. Ho attuato un’analisi SWOT su me stesso, sulla competizione e il pubblico di riferimento, e l’ho trasformata in una ricerca di lavoro. Ho effettuato test A/B (analisi statistica) su compagnie di diverse dimensioni, con diversi target. E ho usato un URL per misurare i risultati».

10 colloqui in un mese

La campagna di autopromozione ha già dato i primi risultati: «Ho consegnato più di 40 scatole. Una decina ad agenzie creative e pubblicitarie, il resto a compagnie tecnologiche. Ho ottenuto 10 colloqui e con un paio di aziende sto andando avanti nel processo di selezione. Molte persone qui devono mandare più di 100 cv per ottenere lo stesso numero di colloqui. Non ho ricevuto subito un’offerta di lavoro e credo che sia giusto. I dolci mi aiutano a catturare l’attenzione e mostrano alle aziende la mia capacità di prendere decisioni e risolvere problemi (problem solving)».
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 31
Sesso: Maschile
03/11/2016 17:10

Ottimo metodo per farsi conoscere!



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
05/11/2016 11:44

... però l'idea in sé a livello economico mi sembra un po' citrulla. [IMG]http://i50.tinypic.com/21ov595.jpg[/IMG]
È vero che si dovrebbe spendere soldi per fare soldi, però bisogna vedere se questo ragazzo verrà di fatto assunto, perché per adesso si è solo svenato. [IMG]http://i50.tinypic.com/8z1yt1.jpg[/IMG]
Per lui sembra funzionare, altri potrebbero equivocare l'idea stessa e, nel tentativo di emulare questo tizio, fare molti errori di calcolo.
Interessante il concetto di "analisi SWOT" che in pratica è un brainstorming sulle proprie capacità. [SM=g1944849]
Vantaggi e svantaggi:

it.wikipedia.org/wiki/Analisi_SWOT#Vantaggi_e_svantaggi
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
18/11/2016 14:50

Questo è un concetto che ho studiato a Economia Aziendale, che bello rivedere qualche argomento citato in un articolo qui sul forum...credete che si alzerà il picco glicemico e quindi di riflesso avremo in ospedale più controlli glicemici? [SM=g1944682]



Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
19/11/2016 00:14

L'idea è discreta, ma i dolci sono più buoni [SM=g1944682]
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
19/11/2016 00:59

Metteteci la stevia!
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
19/11/2016 06:31

Errore: la stevia ha un potere dolcificante al l'ennesima potenza. Guarda il video di Franco Bettino. È glucosio puro



Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
27/11/2016 01:31

Scusami ma io sto tizio su Google non l'ho proprio trovato.
Anche associandolo alla parola "stevia" non è saltato fuori nessun risultato.
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
27/11/2016 15:48

Scusate il Prof. Franco Berrino ho digitato male. È stato direttore U.O. All'Istituto Tumori di Milano



Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
27/11/2016 17:32

Franco Berrino parla di aspartame, saccarosio, stevia, fruttosio
www.youtube.com/watch?v=Rq_vCqt2idA



Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
27/11/2016 19:52

Ho controllato il curriculum del sig. Berrino, sembra di prim'ordine, quindi almeno non abbiamo a che fare con le solite vaccate complottiste. [SM=g1944763]
Perché il complottismo va bene finché è moderato e sprona alla ricerca, quando diventa "malato" è meglio lasciarlo perdere. [SM=g1944738]
Premesso questo e premesso che sono un totale ignorante in materia, lui nel video dice...

"Noi sentiamo il gusto dolce non solo in bocca ma anche nell'intestino. Quando arriva qualcosa (di) così dolce come la stevia si aprono le porte per assorbire il glucosio. Per cui [...] paradossalmente se ti mangi il cornetto dolcificato con [...] lo zucchero ti sale la glicemia un po', se dolcifichi il caffè con la stevia ti sale la glicemia di più, per il cornetto, non per la stevia (?). Nei nostri studi viene fuori chiaramente che chi beve le bevande 'zero' si ammala più di diabete [...], di sindrome metabolica. E il meccanismo è questo, che sale di più la glicemia per un meccanismo intestinale. [...] La soluzione è di andare verso dei gusti meno dolci: usare la frutta per dolcificare (perché) nella frutta il fruttosio è accompagnato da migliaia di altre sostanze che ne moderano l'effetto nocivo (vitamina C, polifenoli,, ecc...). Per cui usiamo il cibo naturale."

Il discorso è abbastanza chiaro, però è altrettanto intelligente un intervento di un commentatore che ha scritto...

"La stevia è naturale... il fatto che sia 200 più dolce dello zucchero porta ad usarne meno, appunto... perciò il discorso sul picco glicemico è esattamente il contrario, infatti ormai diversi studi hanno concluso che è adatta ai diabetici e, anzi, risulta essere curativa perchè porta il pancreas a ricominciare a lavorare..."

Nel dubbio e soprattutto per non dare informazioni sbagliate ho invitato in questo topic Alevalery che ha partecipato ad una conferenza di Berrino ed è una specie di nutrizionista mancata. [SM=g1944742]
OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
27/11/2016 22:04

Ecchime.

Personalmente non credo che il problema sia la stevia in sé, anche perché le bevande a base di stevia sono uscite da circa un anno, quindi i dolcificanti a cui si riferisce il prof. sono ben altri. Detto ciò, credo che chi beve bevande zuccherate saltuariamente non si ammalerà certo di diabete per quello, mentre chi le beve spesso tendenzialmente consumerà anche più dolci e schifezze.

Mi sembra che ultimamente vada molto di moda additare un singolo alimento come la peste del mondo (vedi olio di palma - di cui ben pochi conoscono i veri problemi - o, in questo caso, stevia) dimenticando che tutto sta nella combinazione degli alimenti e nello stile di vita. Con questo non voglio dire che si può mangiare stevia come se non ci fosse un domani (peraltro, a me personalmente fa schifo), dico solo di prendere le informazioni cum grano salis.
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
28/11/2016 08:04

Certo che la stevia non è il peggiore dei mali, solo che la gente crede che perché non e saccarosio si possa assumere a gogo. Io che dal nutrizionista ci sto andando per una prima fase addirittura devo evitare le bustine di tisana (tipo Viropa che sono naturali) perché anche quelle contengono zuccheri. Sono d'accordissimo il grano salis si deve usare eccome, solo che le persone ricorrono al dolcificante per giustificare un'assunzione più ricorrente di zucchero, quasi mai per motivi salutistici. È una specie di compromesso. Poi è anche vero che se guardiamo tutto non dovremmo mangiare più niente, meno che meno le cose che ci servono al bar e al ristorante ( mi mancano tanto le brioches "ferri ai frutti rossi" della pasticceria Biasetto a Padova") [SM=g1944682]



Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
28/11/2016 14:40

Bisogna anche considerare che la stevia messa in commercio è lavorata e raffinata: non si tratta di una fogliolina della pianta.
A me il discorso sembra un po' fumoso, ho qualche dubbio sulla frase "la stevia è glucosio puro": da quello che ho capito sono due sostanze diverse, ma grazie alla stevia entra in atto un meccanismo intestinale per cui la glicemia può alzarsi potenzialmente di più rispetto all'assunzione di zucchero, però sulla base di cosa questo discorso è stato fatto mi sfugge, anche perché bisogna vedere quanta ne si prende (vedi discorso del commentatore).
Per questo ho chiamato Alevalery che secondo me non è riuscita a dirimere la questione, chiedo scusa! [SM=g2481140]
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
29/11/2016 01:54

Senza offesa ma anch'io ci ho capito poco.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com