Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

...E dopo L-14? Scienze dei servizi giuridici

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2020 07:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 37
Città: PIANIGA
Età: 39
Sesso: Maschile
25/03/2016 15:58

Ciao Colleghi!

Ho sempre pensato di essere un pò sadomasochista e adesso ne ho la conferma... A novembre/dicembre termino il triennio di Scienze dei servizi Giuridici e mi chiedevo come poter continuare a farmi del male! [SM=g1944808]
Specializzazioni? Master? Ma quali sono direttamente collegate a L-14?
Secondo voi è possibile farsi riconoscere i crediti ed iscriversi a Giurisprudenza?

Qualcuno ha il mio stesso dubbio?? Avete consigli??

GRAZIE!!




_________________________________________________________
Laureato in Scienze dei servizi Giuridici - dicembre 2016
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
25/03/2016 16:36

A Giurisprudenza (intendi LMG-01?), sì.
Se ben ricordo i programmi penso che dovresti partire dal 4°anno, in quanto i primi 3 anni erano identici.
Nel caso una chiamata in sede e ti risolveranno loro il tuo quesito ;)

Come sbocco magistrale hai sempre anche LM 63 (scienza delle Pubbliche Amministrazioni)!



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 2
Città: ROMA
Età: 28
Sesso: Femminile
16/03/2017 11:35

Ciao a tutti! Mi chiedevo, quale potrebbe essere la magistrale più affine al corso triennale di scienze dei servizi giuridici?
E per quanto riguarda l'indirizzo di scienze delle investigazioni private e pubbliche? Grazie a tutti
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
16/03/2017 19:02

Ho unito i due topic.
Prima di tutto bisogna dire che scienze dei servizi giuridici L-14 non è lo sbocco naturale per arrivare a giurisprudenza.
Sono lontani i tempi della triennale in scienze giuridiche (classe 31) + la specialistica biennale in giurisprudenza (22/S).
La L-14 non si può considerare come un escamotage per conseguire più facilmente il titolo della nuova quinquennale in giurisprudenza LMG-01 per due motivi...

1) Una volta conclusa fa arrivare praticamente al quarto anno della quinquennale (anche se bisogna guardare bene il curriculum studiorum e i crediti derivanti): in pratica è come se tu fossi sempre stata iscritta a giurisprudenza con in più l'onere della tesi fra i due corsi. Due tesi in un percorso universitario non sono una sciocchezza, te lo dico con cognizione di causa perché io ho fatto così.

2) Se l'obiettivo è giurisprudenza è meglio iscriversi direttamente a quella: la laurea quinquennale assorbe letteralmente quella triennale.
Nel curriculum puoi mettere tutto quello che vuoi, ma a livello legale funziona così.

Ovviamente non fanno testo gli indirizzi in "scienze delle investigazioni private e pubbliche" ed "esperto giuridico immobiliare" che hanno altri tipi di esami e quindi, a mio avviso, creano più problemi per il riconoscimento crediti dalla L-14 alla LMG-01.
Nel dubbio... [SM=g2481201]... telefonatina alla segreteria e via.

P.S. Aggiorno il post di Alessio: la LM-63 è stata disattivata di recente, al massimo rimane la LM-62 (specialistica biennale in scienze politiche).
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
20/03/2017 01:06

OFFLINE
Post: 198
Sesso: Maschile
14/02/2018 16:15

Ad oggi, San Valentino 2018,
la differenza tra:
L-14 Piano di Studi Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici
LMG-01 Piano di Studi Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

mi risulta che l'esame di Informatica giuridica ( IUS/20 - cod. 769 ) non sia compreso negli esami della magistrale per cui ritengo, ma potrei anche sbagliarmi, che i 6 CFU dell'esame debbano essere integrati con un altro esame da concordarsi.






" ... dove invece è la legge padrona dei magistrati e i magistrati suoi servitori, io vedo salvezza e ogni bene."
Platone, Leggi
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
14/02/2018 16:44

Mi autocito dal topic linkato da UniMarconcino:

Davide, 16/12/2016 17.40:

[...] Riguardo il riconoscimento degli esami per la magistrale quinquennale LMG-01, andando a memoria (sulla base di ciò che mi ha riferito un utente molti anni fa), scienze dei servizi giuridici (attenzione: solo l'indirizzo normale) è completamente sovrapponibile a giurisprudenza, l'unico problema è che dai due anni per ottenere la LMG-01 rimarrebbe fuori un esame.
Non do la notizia per certa.
Questo utente mi disse che non si era immatricolato subito e che aveva preferito fare l'esame in più come "singolo" (si paga tot solo per l'esame e danno una matricola temporanea), in modo da non sforare con la tempistica dopo l'iscrizione vera e propria.
Non so se mi sono spiegato bene, ma meglio di così non riuscirei a fare.


Ovviamente rimangono i "problemi" di cui ho parlato nel 4° post.
Come già detto meglio telefonare alla segreteria.
OFFLINE
Post: 1
Città: NOCERA INFERIORE
Età: 40
Sesso: Femminile
21/06/2018 20:20

Buonasera io finirò a dicembre con la laurea triennale in scienze giuridiche alla Federico II, Napoli. Dopo come funzionerebbe se volessi continuare?
OFFLINE
Post: 1.181
Sesso: Maschile
Admin
21/06/2018 21:03

Ciao Anna, benvenuta nel forum. [SM=g1944730]
Per regolamento prima di postare bisognerebbe presentarsi in questa cartella:

unimarconi.freeforumzone.com/a/725023/PRESENTAZIONI-E-INFO-SUL-FORUM/carte...

Ma non ti preoccupare, non fa niente.
Questo è un forum non ufficiale e non possiamo fare orientamento a nome dell'università, è meglio se chiedi direttamente alla segreteria dell'ateneo, ci sono proprio sezioni del sito dedicate ai nuovi studenti e addirittura la possibilità di prenotare un colloquio:

www.unimarconi.it/it/futuro-studente

www.unimarconi.it/it/orientamento-in-ingresso

Dà un'occhiata in particolare qui:

www.unimarconi.it/it/riconoscimento-cfu



Clicca qui per capire come si usa il forum
Clicca qui per leggere il regolamento
Clicca qui per contattare direttamente la Marconi (no domande specifiche da segreteria sul forum!)
Clicca qui per contattare l'ufficio "orientamento in ingresso"
Quando una cartella ha un'intestazione con frasi sottolineate assicuratevi di leggerle bene.
Questo forum non è ufficiale, è collegato alla Marconi solo da un rapporto ateneo-studenti.
OFFLINE
Post: 51
Città: CASORIA
Età: 39
Sesso: Maschile
04/02/2020 10:32

Ai laureati L-14 quasi tutte le università (anche tradizionali, statali comprese) consentono l'iscrizione diretta al quarto anno del corso di laurea magistrale LMG/01. Almeno fanno così Pisa, Firenze, Unitelma Sapienza, Cusano, Pegaso e Leonardo da Vinci, dunque secondo me anche Marconi. Addirittura a Pisa e Firenze, ma solo ai laureati interni, riconoscono pure i crediti della tesi per fare in modo che rimangano solo 120 crediti per il conseguimento della laurea magistrale.
D'altronde è vero che è inutile possedere una laurea L-14 se si possiede una laurea magistrale LMG/01. Ma è anche vero che alla fine del terzo anno del corso per conseguire quest'ultima non si ha niente in mano, mentre con una laurea L-14 è già possibile accedere ai concorsi per le categorie apicali (non dirigenziali) del c.d. pubblico impiego privatizzato (tecnicamente, lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni) ex d.lgs. 165/2001, cioè le seguenti categorie:
- D regioni, enti locali (comuni, province, città metropolitane, unioni di comuni, camere di commercio, IPAB etc.), sanità, università;
- C o area III funzioni centrali (ministeri, agenzie fiscali);
- B Presidenza del Consiglio dei ministri.
Personalmente ho fatto così e ora lavoro da 5 anni alle dipendenze di una pubblica amministrazione (in realtà ne ho cambiate due). Ho partecipato a molti concorsi, alcuni vinti e altri no.
Molti enti chiedono la laurea magistrale, ma questa non è necessaria. Solitamente in questi casi presento istanza di rettifica in autotutela del bando oppure domanda di ammissione in deroga allegando le circolari del Dipartimento della funzione pubblica nn. 6350 del 2000 e 3 e 4 del 2005 e/o la nota dell'allora Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica prot. 4793/SG del 2000 e il parere dell'Ufficio per il personale delle publiche amministrazioni n. 42 del 2008 (prot. 27780), interpretativo del d.lgs. 165/2001 (il quale parla di laurea e non di laurea magistrale), nonché i riferimenti ai CCNL (i quali addirittura dicono «diploma di laurea o laurea breve»).
Confermo, comunque, che la tesi porta via un sacco di tempo, dunque, se la vostra intenzione è accedere alle professioni di avvocato e notaio oppure alla magistratura o alle carriere "alte" nella P.A. (carroera diplomatica, carriera prefettizia, ma anche dirigenza di polizia o carriera direttiva in Banca d'Italia e nelle autorità amministrative indipendenti), allora forse è meglio iscriversi direttamente al corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Tanto premesso, fuori dalla Marconi ci sono svariati altri sbocchi; dipende da qual è il ramo di proprio interesse. Uno di questi potrebbe essere Criminologia e scienze della difesa e della sicurezza, classe delle lauree magistrali LM-88 (Sociologia e ricerca sociale), all'Alma mater studiorum Università di Bologna (sede di Forlì), ma ci si può iscrivere con un solo debito formativo da 4 crediti in materia sportiva perfino al corso di laurea magistrale in Management dello sport, classe LM-47, Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, presso l’Università di Roma “Foro Italico”, prospettiva interessante per chi ambisce all'insegnamento(*).
Altri sbocchi interessanti possono essere su corsi delle classi LM-56 (Scienze dell'economia) e LM-77 (Scienze economico-aziendali).
Da quest'anno c'è la nuova classe LM/SC-GIUR, delle lauree magistrali in Scienze giuridiche. Unico corso attivo a Pisa: si chiama Diritto dell’innovazione per l’impresa e le istituzioni. A mio avviso non serve a niente. Facendo grossomodo gli stessi esami ci si può laureare in classe LM-77 o LM-63 (a scelta: il corso è interclasse) presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, conseguendo la laurea magistrale in Economia e diritto per le imprese e la pubblica amministrazione.


_____
* Consente di insegnare Educazione fisica. Non è proprio il massimo, ma è una classe cui si accede con relativa facilità poiché i docenti non sono molti. Le graduatorie relative alle due classi di concorso relative a materie giuridiche ed economiche sono invece strabordanti. Siccome il curriculum è molto simile a quello di molte lauree magistrali di classe LM-77 (Scienze economico-aziendali), una volta conseguita la laurea magistrale de qua si potrebbe conseguire una laurea magistrale LM-77 con generosa abbreviazione di corso, quindi cominciare a maturare punteggio insegnando Educazione fisica e poi, una volta ottenuto il punteggio sufficiente, cambiare classe di concorso e dunque transitare sulle materie di proprio interesse. Il servizio prestato in una classe concorsuale vale in termini di punteggio la metà sulle altre.
[Modificato da Francischiello 04/02/2020 10:34]
OFFLINE
Post: 284
Sesso: Maschile
10/02/2020 07:38

Qualcuno mi sa spiegare perché Unimarconi ha disattivato Lm63?



LAUREA in L14 - Scienze dei Servizi Giuridici
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com