Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Spagna: tragedia bus con studenti Erasmus, 13 ragazze morte. Farnesina: "Almeno 7 italiane"

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2019 13:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
24/03/2016 21:07

Spagna, si schianta bus in gita Erasmus: tra le vittime anche una studentessa romana

Si chiamava Elisa Scarascia Mugnozza, frequentava la facoltà di medicina all'università di Barcellona. Studiava alla Sapienza ed era la nipote del prorettore, ordinario di Geologia. Domani a Medicina lezioni sospese e messa di ricordo. Suo nonno fu il fondatore e rettore dell'ateneo della Tuscia dove ora suo padre insegna Agraria


C'è anche una studentessa romana, Elisa Scarascia Mugnozza, tra le sette vittime italiane del terribile incidente stradale avvenuto ieri mattina a Tarragona, in Spagna. "La famiglia ha appena saputo che Elisa è tra le ragazze morte nell'incidente in Catalogna - spiega al telefono distrutta dal dolore un'amica - Per me Elisa era come una sorella maggiore, la conoscevo da sempre. Qui siamo tutti disperati".

Elisa era una studentessa della Sapienza di Roma, iscritta alla facoltà di Medicina e Psicologia del Sant'Andrea. Poi si era trasferita con il progetto Erasmus all'università di Barcellona, stessa facoltà. Era la nipote del prorettore della Sapienza ai rapporti con il territorio, il professor Gabriele Scarascia Mugnozza, ordinario di geologia. La sua è una famiglia di docenti universitari ed era l'ultima erede di una famiglia di accademici. Suo padre Giuseppe infatti è il professore di Agraria all'ateneo della Tuscia mentre il nonno, Gian Tommaso, è stato il fondatore e primo rettore dello stesso ateneo, Gian Tommaso.

A Barcellona era arrivata da pochi mesi, giusto il tempo di assaporare qualche mese della nuova vita in un Paese straniero. Qui seguiva un master. Chi l'ha conosciuta, descrive Elisa come una ragazza gentile, gioiosa, generosa e piena di vita. Dalla sua pagina Facebook, dove seguiva Selvaggia Lucarelli, le piaceva Francesca Woodman, faceva parte del gruppo "Camminare convinti fra la gente mentre si ascolta una canzone carica" e di quello "Zitelle con i gatti". Appassionata di viaggi: i Caraibi, il Messico, la Turchia, l'Inghilterra, la Puglia, dove vive un'altra parte della sua famiglia. Lascia un fratello più piccolo e una sorella. "Elisa era una ragazza piena di vita, entusiasmo, era stupenda, solare. A ottobre si sarebbe laureata, voleva da sempre diventare un chirurgo" racconta la ragazzina. "Di noi era la più grande, era sempre allegra" ricorda. La famiglia è distrutta ed è volata in Spagna.

Addolorato il rettore della Sapienza Eugenio Gaudio: "È una notizia terribile che ci colpisce profondamente percheé si tratta della scomparsa di giovani vite e in questo caso di una ragazza che studiava nel nostro ateneo ed era anche nipote di un prorettore, docente di Scienze della Terra e mio stretto collaboratore (e nipote di Gian Tommaso, storico rettore de La Tuscia di Viterbo e fondatore e primo presidente della Crui ndr). Stamattina mi ha mandato un sms comunicando che non sarebbe potuto venire a causa di questa tragedia e non si sapeva ancora l'identità delle persone coinvolte. Poco fa siamo stati avvisati che tra queste vittime c'è anche Elisa. Voglio fare il mio più sincero e affranto cordoglio alla famiglia, agli amici e a chi conosceva Elisa. Sono cose - ha concluso - che non trovano spiegazione e ci colpiscono. È una tragedia per tutti, giovani vittime che erano andate all'estero, in Spagna, proprio per crescere con la curiosità di scoprire il mondo e impegnarsi anche all'estero. E la loro prematura fine addolora profondamente", ha concluso Gaudio.

Domani le lezioni al quinto anno della facoltà di Medicina saranno sospese. Alle 9.30, al Sant'Andrea, l'ospedale dove Elisa lavorava, ci sarà una messa.

Cordoglio è stato espresso anche dal "professore Alessandro Ruggieri rettore dell'Università della Tuscia, l'avvocato Alessandra Moscatelli, direttore generale, tutti i docenti, il personale tecnico amministrativo e gli studenti dell'ateneo" dove insegna i padre di Elisa, il professor Giuseppe Scarascia Mugnozza direttore del Dipartimento per l'innovazione dei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali. In una nota dell'Università della Tuscia si legge: "Una tragedia che ha lasciato tutti sgomenti, tanto più perché spezza una giovane vita impegnata all'estero insieme ad altri giovani per studiare e costruirsi il proprio futuro. In segno di lutto è stato rinviato il Senato accademico che era in calendario per la giornata di domani. Tutti in Ateneo si stringono, nel dolore, alla famiglia Scarascia Mugnozza".

Vicino alla famiglia della vittima, il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini: "Mi sento particolarmente vicino al professor Scarascia Mugnozza, stimato docente in Italia e all'estero, e soprattutto persona amica. Viterbo si sente profondamente colpita da questa tragedia umana e si stringe sentitamente al dolore della famiglia Scarascia Mugnozza. Il giorno delle esequie, a Viterbo, sarà proclamato il lutto cittadino. Bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio all'inizio delle lezioni già oggi e domani nelle scuole e all'Università, in memoria di Elisa".

"Costernato" il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, "per la grave perdita che ha colpito la famiglia Scarascia Mugnozza, esprime il suo vivo cordoglio per la morte prematura di Elisa. Accanto alla tristezza per perdite così dolorose, l'Amministrazione capitolina manifesta il suo orgoglio per delle giovani donne, intelligenti, forti e curiose, che studiavano nel solco e per il futuro dell'Unione Europea". "Dolore immenso per le vittime in Spagna. Un lutto che colpisce anche Roma con la perdita di Elisa Scarascia Mugnozza. Vicini a loro famiglie" è quanto scrive in un tweet il governatore del Lazio Nicola Zingaretti. E il presidente del Consiglio della Pisana, Daniele Leodori, aggiunge: "La tragedia di Tarragona arriva fino al Lazio e a Roma. Un viaggio che avrebbe dovuto arricchire una vita e invece ne ha segnato immotivatamente la fine. Il Consiglio regionale si stringe attorno alla famiglia Scarascia Mugnozza manifestandole tutto il suo cordoglio per la scomparsa della giovane Elisa, e ai familiari delle altre studentesse vittime, di cui sei italiane".

Le altre sei vittime italiane, tutte ragazze, sono Francesca Bonello, Elisa Valent, Valentina Gallo, Elena Maestrini, Lucrezia Borghi, Serena Saracino. A bordo del bus c'erano 57 studenti, di 22 nazionalità, nessuno spagnolo. Rientravano da Valencia, dove avevano assistito al celebre festival di fuochi d'artificio di Las Fallas. La gita era stata organizzata dall'European Students Network. Il pullman viaggiava in convoglio con altri quattro bus. L'incidente è avvenuto verso le 6 del mattino al chilometro 333 in un tratto che la stampa catalana ha definito 'maledettò per la frequenza degli incidenti.

Rory Cappelli, Valeria Forgnone e Viola Giannoli

www.repubblica.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com