Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Pagellone Ludico del 2016

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2016 12:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
26/02/2016 00:19

Aggiornamenti costanti
Non riuscendo praticamente a prendere sonno, visto che non ho nulla da fare, e visto il CD del 2014 degli Alt J (la loro seconda "opera) "This is All Yours" è una buona base musicale, apro già adesso il "mio" pagellone di VG completati (o comunque giocati il sufficiente per farmi azzardare un voto) corredato da qualche breve commento e che dunque non risulti un mero susseguirsi di titoli, piattaforma e voto.

Aggiornamento: 25/02

Yakuza 5 (PS3) - 9

Sono un poser dell'ultima ora per questa saga (iniziata con il 4), ma anche se non si hanno le basi (in special modo i primi due) si riesce ad apprezzare ed a godere di un grandioso titolo. 5 Personaggi egualmente importanti ai fini della trama e caratterizzati in modo unico che fanno di tutto per realizzare IL SOGNO (mi si scusi il maiuscolo, ma è la parola chiave) di uno di essi, 5 città (con altre 2 ambientazioni) che riprendono le città giapponesi con attività diverse.
Raramente annoia, visto la moltitudine di attività secondarie/terziarie, missioni secondarie che spaziano dal comico al drammatico, e "Another Job" aventi una ulteriore caratterizzazione ed unicità.
Epicità allo stato puro anche grazie alle OST, la trama si mantiene sempre interessante, eccetto per qualche plot twist posti alla fine dei capitoli, e l'uso un po'eccessivo dei Deus Ex Machina. Inoltre bisogna anche prepararsi a giapponesate (chessò evitare degli RPG semplicemente spostandosi), o situazioni WTF-LOL (Akiyama danzerino), ma la saga di Yakuza ne è sempre stata piena.
La durata si assesta tranquillamente oltre le 60 ore se si evitano molte attività, se si vuole raggiungere il 100% (e/o il platino) bisogna prepararsi a spendere oltre le 150 ore. Gameplaysticamente è il migliore, maggiormente rifinito e più "naturale".
Si sconsiglia l'acquisto a mastica poco l'inglese visto che bisognerà leggere kili di discorsi...ma se il vostro giapponese è d'alta scuola non avrete problemi.

I'm an ordinary taxi driver
La gif è del 3, ma chissene no?


Far Cry 3: Blood Dragon (PS3) - 6.5

Espansione stand alone del buono Far Cry, cambia totalmente target e si sposta ai fan dei film d'azione anni 80 (il protagonista si chiama Rex Power Colt, just for saying), mescolata con dello sci-fi, clichè, one liner come se piovessero, colori sparati a mille, neon e violenza, citazioni a nastro, con una OST new retrowave, elettronica molto pregevole.
Ecco se avete visto Kung Fury sostituite le mazzate (ed il Kung Fuhrer) con sparatorie (e l'ex generale disertore).
In fin dei conti è una buona espansione che dura meno di 10 ore (considerando il completamento al 100%), che vi farà risate e dire: "Toh, è una citazione di...".
A livello di gameplay è la solita formula (Esplora, libera l'avamposto, simil stealth, raccogli collezionabili etc.) che dopo un po'annoia, in special modo se non è la prima volta che si gioca un titolo del genere.

Lady Liberty told me that winners don't use drugs

---------------------
Continuerò nei prossimi giorni, al momento vi lascio i voti degli altri giochi

Grim Fandango Remastered (PS Vita): 7
Life is Strange (PS4): 8.5
MGS TPP (Run completista 100%) (PS4): 8.5

Stoppati ma che riprenderò quasi certamente
Fear Effect: inizio 4 CD (PS Vita, titolo della PS1)
Pillars of Eternity: Inizio atto 3 (PC), giocato Vanilla senza le due parti della White March
ShadowRun Hong Kong: prima missione dell'espansione (PC)
Mirror's Edge: missione 2 (PS3)

In gioco ufficialmente ho il solo HellDivers (PS4)
[Modificato da S.Alessio 26/02/2016 00:32]



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
27/02/2016 19:29

Grande Alessio! [SM=g1944740]
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
04/03/2016 12:18

Grim Fandango Remastered (PS Vita) - 7

Il lavoro di pulitura e finitura si vede, cliccando "select" si passa dal formato HD->classico, animazioni e modelli dei personaggi sono migliorati, ma in queste tipologie di gioco non si ha un miglioramento dell'esperienza. Hanno aggiunto un nuovo modo di movimento, non più tank control ma in base alla camera, più comodo per i neofiti o per chi non è abituato allo stile "carro armatesco". Poi...usare i tank control sin dal primo istante (quindi consiglio di iniziare una partita, settare lo stile classico e poi reiniziare una seconda volta) è richiesto per il 100% degli obiettivi, quindi basta un minimo di pratica e si impara a muoversi. Bene o male per completare l'avventura ci si impiegherà una dozzina di ore, dipende da quanto si è ricettivi ai rompicapi, o se si usa una guida.

Parlando di ciccia, GF:R è un classico per le avventure grafiche, geniale nel setting (una sorta di Purgatorio Dantesco Messicano/USA anni'50, abitato da scheletri sia di persone e sia di animali, da demoni antropomorfi), e nello svolgimento delle trama.
Interpreteremo Manuel "Manny" Calavera, venditore di viaggi diretti al Nono Cielo (il Paradiso), ed in base alla nostra bontà nella vita potremmo ottenere un viaggio più o meno comodo, ma dalla lunghezza identica per tutti: 4 anni. Se in vita ci siamo comportati come Madre Teresa saliremo su di un treno, in nave se siamo stati così e così, altrimenti in una bara od a piedi.
Manny inizierà le sue disavventure dopo che una sua cliente, cui spettava il biglietto d'oro del treno, scompare scappando a piedi diretta verso il Paradiso. Nel viaggio lungo 4 anni (in game) Manuel cambierà lavori, abiti, carattere, ed incontrerà una moltitudine di personaggi ognuno dotato di una personalità propria e di un proprio accento unico.
Ecco...forse il doppiaggio italiano è il peggiore difetto, in quanto all'epoca non vi era una professionalità che possiamo ritrovare oggi (stessa cosa si sentiva negli anime), e la telecamera che non copre tutta la schermata (avete in mente la telecamera unica delle partite di calcio? Ecco stessa cosa). Il primo problema si risolve cambiando l'audio dal menù, il secondo bisogna stare attenti a non incastrarsi da qualche parte non ripresi dalla camera.

"Plus, we look good in these clothes!"



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
24/05/2016 20:51

Deponia (PC) - 8

Deponia potrebbe avere tranquillamente il sottotitolo "Ovvero come essere delle brutte persone paga". Il perchè? Semplicemente perchè Rufus, il nostro protagonista, è una brutta persona, egoista, egocentrica, distruttiva, cleptomane, scroccone, ma anche una sorta di "idiot savant" (un genio idiota traducendo alla lettera). Se dovessi fare un paragone sapete chi mi viene in mente? Ash Williams - non la soldatessa "leghista" di Mass Effect - ma il protagonista della serie La Casa/Evil Dead. Quindi a "Son of a Bitch" che non si riesce a non amare.
Il gioco è una classicissima avventura punta e clicca ambientata su Deponia un pianeta oramai divenuto una discarica (tipo la Terra di Wall-E), ed il nostro prode attore principale, come già detto, è questo poco di buono, il cui unico obiettivo è abbandonare il suo villaggio per recarsi ad Elysium, una città fluttuante. Non è semplice, e richiede un buon uso di cervello, od anche in alcuni casi del vecchio e caro metodo "Clicco a caso nella schermata e/o nel menù per combinare gli oggetti" può funzionare.
Il "casus belli" di inizio gioco è l'ennesimo scapestrato piano di fuga da Deponia, che stavolta risulta funzionare...bhe in parte e non vi sto a spoilerare il perchè.

Costa pochissimo sotto i saldi (tra GoG, Humble Bundle o lo stesso Steam) e va quasi sempre, penso che qualsiasi PC vecchio anche di 10 anni lo regge senza problemi.

Consigliatissimo, anche per le dosi di humor, cattiveria gratuita, e battute infami.

---------------------------
Yakuza 5 (15-16) (PS3): 8.5
Far Cry 3: Blood Dragon (PS3): 7
Grim Fandango Remastered (Vita): 7
Life is Strange (PS4): 8.5
MGS TPP (Platino) (PS4): senza voto
Shadowrun Hong Kong Extended Cut (PC): 8-
Mirror's Edge (PS3): 5+
Murasaki Baby (Vita): 6
Freedom Wars (Vita): 7+
HellDivers (PS4): 6.5
Super Time Force Ultra (Vita, ora su 4 per le ultime sfide): 7.5 Da platinare?
The Order 1886 (PS4): 7-- Da platinare?
Remember Me (PS3): 7+ Da platinare?
Table Top Racing World Tour (PS4): 6.5
Tropico 5 (PS4): 7.5
The Witcher 3+Hearts of Stone (PS4): 9.5 Aspettando Blood and Wine.
Deponia (PC): 8



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
24/11/2016 23:31

Vampire The Masquerade Bloodlines: 8.5

Cito un promo di Roddy Piper (wrestler/attore) per descrivere il Clan Malkvian: "Just when they think they got the answers, I change the questions". Io conosco cosa succede nel gioco e le risposte che mi potrebbero dare i vari NPC, ma il Malkavian è qualcosa di strano, ti fa vedere un punto di vista completamente assurdo e stralunato, ma nello stesso tempo preveggente che anticipa alcuni aspetti. I Malk sono pazzi, una pazzia che può sfociare in violenza, risate incontrollate, frasi criptiche ed ermetiche: siete come un orologio rotto due volte al giorno segnerete l'orario giusto, così capirete quello che state dicendo.

Se è la vostra prima run e volete intripparvi come neanche un film di Lynch, prendete tale "famiglia". Avrete una visione distorta della storia, dei personaggi, ma avete assistito ad una delle migliori scritture di sempre.

Ovvio, se preferite vivere una prima run convenzionale scegliete gli altri clan, anzi forse è meglio così da comprendere i vari intrecci politici del gioco.

Per la sua scrittura, per i personaggi finemente costruiti (con un doppiaggio perfetto - vi rimarrà nella testa la risata di Smilin'Jack, la seducente voce di Jeanette, quella imperativa di Therese, quella avvolgente di Gary), per il sistema di Choice and Consequences, Vampire The Masquerade Bloodlines è uno dei migliori esempi anche attualmente; un eccellente WRPG prima di un periodo abbastanza buio per questo genere (tanto che Dragon Age Origins fu visto quasi come un messia dagli amanti "ruolistici"). La scelta del clan, del sesso, da quanta umanità abbiamo, dalle skill cambieranno i dialoghi.
Aspetto da tenere sempre d'occhio è l'umanità: non possiamo prosciugare poveri umani per riprendere sangue (il corrispettivo vampiresco del mana) e vita come se non ci fosse un domani, dobbiamo stare attenti a non farci vedere da nessuno, o nel caso sedurre la nostra vittima (tranne che siete Nosferatu), se perdiamo tutta l'umanità diventeremo delle belve incontrollabili (ciò può accadere anche durante un combattimento in cui siamo in fin di vita se siamo poco umani) Oltre a tale valore vi è la Masquerade che è come se fossero i reati che possiamo commettere in pubblico: 5 (ci sono modi per riacquistare questi punti correlati ad alcune quest). Se ci giochiamo questi 5 strike siamo praticamente fregati e la partita finirà in game over, se siamo poco ligi alla Masquerade verremo braccati da cacciatori di vampiri.

Ovviamente...c'è il lato oscuro della luna. Innanzitutto problemi finanziari dovuti all'Activision che obbligò i Troika a farlo uscire in contemporanea con Half Life 2 per questioni dovute all'uso del motore grafico e questo portò ad una situazione simile con KOTOR 2: alcune parti sono state rushate (si nota dalla parte finale di Hollywood - LE FOGNE le odierete - che la scrittura peggiora e non di poco, alcune quest sono tirate per i capelli). Oltre a questo abbiamo un combat system particolarmente rotto: lo shooting è sconsigliabile, il corpo a corpo meglio, ma se dovete scegliere un potere OP è l'Obfuscate (invisibilità). Molte magagne sono state e sono e verranno corrette da una comunità particolarmente attiva anche dopo una dozzina di anni con il rilascio di patch (fondamentale la Unofficial Patch di WESP) e OverHaul.

Insomma per concludere lo consiglio assai, anche se lo comprate a prezzo pieno (20 €) sono soldi spesi bene, anzi benissimo.




Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
26/11/2016 12:49

Aggiornamento a caso.

Yakuza 5 (15-16) (PS3): 8.5
Far Cry 3: Blood Dragon (PS3): 7
Grim Fandango Remastered (Vita): 7+
Life is Strange (PS4): 8
MGS TPP (Platino) (PS4): senza voto
Shadowrun Hong Kong Extended Cut (PC): 8-
Mirror's Edge (PS3): 5+
Murasaki Baby (Vita): 6
Freedom Wars (Vita): 7+
HellDivers (PS4): 6.5
Super Time Force Ultra (Vita/4): 7
The Order 1886 (PS4): 6.5
Remember Me (PS3): 7+
Table Top Racing World Tour (PS4): 6.5
Tropico 5 (PS4): 7.5
The Witcher 3+Hearts of Stone+Blood&Wine (PS4): 10
NBA 2k16 (PS4): 8.5
Saints Row: Gat out of Hell (PS4): 6
FINAL FANTASY TYPE-0 HD (PS4): 8.5
Broforce (PS4): 6.5
Deus Ex: Mankind Divided (PS4): 8
Vampire: The Masquerade - Bloodlines (PC, Unoffical Patch 9.5): 8.5 (Toreador run)
XCom 2 (PC): 8.5
Rebel Galaxy (PS4): 7.5
Payday 2 (PC): non più 600 ore, 711 nuova disinstallazione
Her Story (PC): Poco valutabile
Read Only Memories (PC): 6+
Vampire: The Masquerade - Bloodlines (PC, Unoficcial Patch Plus 9.6): 9 (Malkavian run)

Da giocare? Scienza dell'amministrazione e diritto dell'economia [SM=g1944685]
[Modificato da S.Alessio 26/11/2016 12:50]



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com