Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La laurea ha influenzato la vostra vita lavorativa?

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2020 01:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 52
Sesso: Femminile
17/02/2016 10:41

Mi sembra di capire che alcuni dei frequentatori del forum sono già laureati perciò vi chiedo se l'aver conseguito l'ambito titolo vi ha aiutato a realizzare i cambiamenti desiderati in ambito lavorativo oppure no.

Speriamo di si [SM=g1944782]
OFFLINE
Post: 106
Sesso: Maschile
17/02/2016 11:49

Ciao, ti rispondo, per la mia esperienza, che in ambito lavorativo conta alla fine la preparazione, quella vera, la laurea aiuta ma non sempre e' determinante. Io mi trovo a ricoprire incarichi e ruoli che normalmente richiedono la laurea ed a interagire sempre con persone laureate e con specializzazioni/master, eppure non sono laureato.
Alla fine mi sono deciso ad intraprendere gli studi universitari solo per soddisfazione personale, tanto che i miei figli, ogni volta che mi vedono chino sui libri, beata' gioventu', mi guardano perplessi e mi chiedono, ma perche' studi alla tua eta', ormai hai un lavoro. E ogni volta parte la solita discussione sull'importanza dello studio,della preparazione...ecc. ecc.., anche se uno, come si suol dire, si ritiene arrivato e potrebbe tranquillamente dedicarsi ad altro. Quindi la laurea e' sicuramente una marcia in piu', ma se sei preparata e capace il cambiamento lo determini tu, basta volerlo e mettere in atto quanto desideriamo.
[Modificato da bertodav 17/02/2016 11:56]
OFFLINE
Post: 1.164
Sesso: Femminile
17/02/2016 14:23

Trovi molti laureati in questo spazio perchè viene dedicato a corsi, master e quant'altro per chi ha concluso il percorso di studi...

che dire, anch'io ho la stessa esperienza di bertodav, faccio un lavoro che fino a poco tempo fa, la laurea non era obbligatoria e così mi sono abilitata, poi , trovandomi un po' di tempo a disposizione per via della crisi economica, decisi di riprendere e finire.

La laurea purtroppo non serve a far lievitare le mie parcelle, però ho molto più riscontro con clienti e altri professionisti ...

Sto continuando con un master che mi specializza in quello che già sono, ma il titolo accademico è un TITOLO, che puoi far valere, l'esperienza e le competenze te le crei tu da solo ogni giorno....non hai bisogno della laurea, ma in determinate realtà serve, come nel pubblico....




ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
17/02/2016 14:24

È un discorso un po' complicato da affrontare perché in ambito-"telematiche" ci sono tantissimi studenti-lavoratori, di conseguenza questo genere di domande avranno sempre risposte molto vaghe e/o parziali; a complicare maggiormente la situazione c'è il fatto, quello che UniMarconcino non smette mai di ricordarci ([SM=g1944682]), che non tutte le "telematiche" sono uguali e alcune di loro sono state valutate negativamente dall'ANVUR.
Questo in ambito lavorativo pesa... e ha ragione il nostro amico quando sostiene che i titoli sono uguali solo di fronte alla legge e non al datore di lavoro.
Detto questo, io ho avuto esperienze lavorative in due campi: in uno probabilmente più per meriti miei (anche se la triennale ha avuto un certo peso in un determinato momento), in un altro completamente grazie alla laurea (magistrale) ottenuta alla Marconi.
Per cui posso rispondere che... sì... la laurea conta e... sì... quella della Marconi conta un pochino di più rispetto a quelle di tante altre pubbliche non statali.
Comunque ho segnalato la discussione a un utente di vecchia data che può fare un quadro decisamente migliore del mio.
In ultimo ricordo che la Marconi ha un servizio di placement, per cui usufruitene:

placement.unimarconi.it
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
17/02/2016 21:40

Buonasera, per chi non mi conosce, io sono un ingegnere laureato sia in Marconi sia in una blasonata statale e vorrei rassicurare kubamooon sul fatto che ormai la Marconi non ha nulla da invidiare alle statali, anzi spesso gli ingegneri della Marconi in ambito lavorativo hanno la meglio. E’ successo sia ad un mio caro amico che è stato assunto in FCA a Torino, facendosi strada tra 15 selezionati, sia ad un collega che ha scritto tempo fa al Rettore per comunicare che era stato assunto addirittura alla Ferrari.
Purtroppo stasera ho poco tempo per scrivere e poi francamene ritengo che non sia neanche più il caso di parlare di questi antichi e passati dubbi, d’altronde basta guardare la classifica ufficiale della Comunità Europea U-Multirank.org (non quella pagata di Repubblica) dove la Marconi si trova al 16° posto tra i 48 Atenei italiani valutati. Oggi la Marconi collabora con il CERN di Ginevra, con il FermiLab di Chicago, con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ecc. ecc. Ad esempio guardate qui: www.unimarconi.it/images/uploadimage/news/locandina-8-marzo-2016...
Che dire, dormite sonni tranquilli…
Un salutone a tutti, Dany
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
18/02/2016 00:15

[SM=g1944740]
OFFLINE
Post: 52
Sesso: Femminile
18/02/2016 08:54

Grazie per le testimonianze, faccio solo una piccola puntualizzazione per chiarire meglio il mio quesito: io non penso che laurearsi alla Marconi possa costituire un handicap perchè, soprattutto nel privato, ciò che conta è il grado di preparazione e credo che alla Marconi una laurea si ottiene se si studia. Ciò che volevo dire è, soprattutto nel caso di studenti non proprio giovanissimi che quindi hanno già un lavoro più o meno stabile, se l'aver conseguito il titolo di studio desiderato vi ha aiutati a cambiare lavoro (ad es. se prima ero un programmatore ma desideravo fare l'avvocato e ci sono riuscito) o se nell'ambito della stessa azienda siete riusciti a ricoprire il ruolo che vi era fino a quel momento negato per mancanza del titolo adatto (ad es. passare dal settore amministrativo a quello legale della stessa azienda). Per il resto concordo sul fatto che se c'è preparazione e dedizione, soprattutto nel lavoro dipendente, le qualità di una persona emergono a prescindere.

[SM=g1944681]

kuba
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
22/03/2016 01:37

Non posso entrare nei dettagli del mio lavoro ma dopo la laurea ho fatto un salto di grado.
Dopo una riorganizzazione (la chiamo così per privacy) e dei colloqui è stata riconosciuta la serietà dei miei studi, della Marconi e soprattutto di ciò che avevo imparato.
Se volete far pesare la laurea della nostra università dovete fare presente che

1) la Marconi è una privata di Roma;

2) è valutata positivamente dall'ANVUR e quindi dal MIUR (al contrario di altre private e soprattutto private telematiche ridicole);

3) è premiata all'estero come una delle università più innovative al mondo (ad esempio "best elearning solution" in Russia) e nella classifica U-Multirank è arrivata fra le prime 20 d'Europa superando La Sapienza, l'Alma Mater, la Federico II, la Cattolica, Genova, Venezia, Perugia, Pisa, Bari, Roma Tre, la SUN e chi più ne ha più ne metta;

4) è riconosciuta in USA dall'ACICS, dalla United States Secretary of Education e dalla CHEA (Council for Higher Education Accreditation), in pratica è un ateneo anche americano.

La Marconi non vi garantisce automaticamente il posto, siete voi i primi che dovete difendere il vostro titolo, datevi da fare come ho fatto io e raccogliete i frutti!
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
27/03/2016 03:45

A dire il vero nessuna università lo fa, nemmeno la Bocconi garantisce i posti di lavoro ai suoi laureati, tanto che in internet ho letto lamentele di chi ha speso 20.000 euro per un master da loro e poi è rimasto a bocca asciutta. [SM=g1944682]
OFFLINE
Post: 1.164
Sesso: Femminile
03/05/2016 14:39

Buongiorno a tutti
dopo aver conseguito il master in gestione amm. va del personale e consulenza del lavoro con 110 e lode, sto avendo un forte riscontro con i miei clienti che oltre a complimentarsi con me, dimostrano aver ancor più fiducia in me ... oltre al conseguimento di un obiettivo, che per chi lavora e ha famiglia, non è roba da poco, anche l' ottenimento del massimo dei voti, devo dire che ha la sua risonanza...

Mi ha aiutato molto, per questo obiettivo, aver scelto un tipo di studi attinente al mio lavoro...permettendosi di affrontare tale percorso nella massima tranquillità: infatti se ne sono accorti anche la relatrice e il direttore del master che infatti ne hanno dato atto in sede d'esame, complimentandosi con me per il lavoro fatto nella stesura della tesi.

[Modificato da ANTOL14 03/05/2016 14:40]




OFFLINE
Post: 106
Sesso: Maschile
03/05/2016 17:23

complimenti, in media quante ore giornaliere hai dovuto dedicare al master?
OFFLINE
Post: 1.164
Sesso: Femminile
03/05/2016 22:33

Due ore, praticamente tutta la mia pausa pranzo per un anno intero, poi altri 6 mesi per la stesura della tesi
[Modificato da ANTOL14 03/05/2016 22:35]




ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
03/05/2016 23:44

Grazie di essere passata ancora in questo topic dopo l'esperienza del master, Antonella... e complimenti anche qui! [SM=g1944740]

ANTOL14, 5/3/2016 2:39 PM:

Mi ha aiutato molto, per questo obiettivo, aver scelto un tipo di studi attinente al mio lavoro...permettendosi di affrontare tale percorso nella massima tranquillità


Direi che trovare il percorso più consono alle proprie capacità è fondamentale e sull'argomento vorrei collegarmi anche a ciò che hanno scritto Iuzzo e UniMarconcino: il titolo o i titoli non ti dà/danno automaticamente il lavoro, devi essere bravo tu nel momento della scelta del tuo percorso e nel "venderti" (in senso buono, s'intende!).
Finché >>>qualcuno del MIUR non metterà le mani sui dipartimenti di giurisprudenza per cambiare radicalmente tutto<<<, sbucheranno laureati in corsi giuridici da ogni dove: bisogna specializzarsi e farlo bene.
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
16/08/2016 11:30

Pubblico anche qui dopo l'ottima segnalazione di Dany:

portafuturolazio.it/network/uni-marconi.aspx
OFFLINE
Post: 142
Sesso: Femminile
18/08/2016 20:19

Re:
kubamooon, 17/02/2016 10.41:

Mi sembra di capire che alcuni dei frequentatori del forum sono già laureati perciò vi chiedo se l'aver conseguito l'ambito titolo vi ha aiutato a realizzare i cambiamenti desiderati in ambito lavorativo oppure no.

Speriamo di si [SM=g1944782]




Non sono laureata e questo mi impedisce di andare avanti nella "carriera".
Non sarebbe importante il tipo di laurea ma essere laureati mi farebbe avanzare di qualche gradino e quindi guadagnare di piu'.
Quindi la mia risposta è, la laurea non serve molto a trovare lavoro, ma quando lo trovi, puo' aiutarti.
OFFLINE
Post: 51
Città: CASORIA
Età: 39
Sesso: Maschile
05/02/2020 12:43

Re:
kubamooon, 18/02/2016 08.54:

Grazie per le testimonianze, faccio solo una piccola puntualizzazione per chiarire meglio il mio quesito: io non penso che laurearsi alla Marconi possa costituire un handicap perchè, soprattutto nel privato, ciò che conta è il grado di preparazione e credo che alla Marconi una laurea si ottiene se si studia.


Nel settore pubblico conta il valore legale del titolo di studio per poter accedere ai concorsi; successivamente conta la preparazione per poterli superare (cioè vincerli o quantomeno ottenervi l'idoneità).
È proprio nel privato che i pregiudizi possono agire negativamente. Ma quando parlo di pregiudizi intendo riferirmi a situazioni nelle quali qualcuno è alla ricerca del primo impiego e dunque l'unica cosa che ha da sfoggiare nel CV è il titolo di studio. Col passare degli anni, eventuali discriminazioni dovrebbero attenuarsi sino ad annullarsi.
Poi è chiaro che se noi studenti di corsi in teledidattica siamo tutti lavoratori non intenzionati a lasciare il nostro attuale lavoro il discorso muta completamente.
Secondo me è arrivato il momento che gli atenei nati come telematici comincino a cercare di attrarre neodiplomati non lavoratori alla prima esperienza universitaria; a quel punto si potrà veramente cominciare a vedere la differenza. Differenza che dall'alto dei miei plurimi titoli accademici, conseguiti in diverse università telematiche e tradizionali (tra cui una statale e una non statale), vi assicuro che esiste ma è scarsamente percepita all'esterno, ove la parola "telematica" è tabù (e infatti Unitelma Sapienza e Marconi l'hanno eliminata dalla denominazione ufficiale).
OFFLINE
Post: 6
Età: 29
Sesso: Maschile
30/07/2020 16:31

Opportunità di lavoro dopo laurea con Uni Marconi
Ciao a tutti!
Mi rivolgo a chi ha già conseguito un titolo di laurea con l’università Marconi.
Io sto ancora valutando se iscrivermi oppure se optare per una statale (nonostante lavori full time).
L’unica mia paura è che vi siano ancora dei pregiudizi nei confronti delle telematiche e che dopo soldi e fatica spesi non venga considerata al pari degli altri.
Per quelli che si sono laureati, avete fatto fatica ad inserirvi nel mondo del lavoro o non avete avuto problemi?
Grazie a chi mi vorrà rispondere, è importante per me.
OFFLINE
Post: 1.181
Sesso: Maschile
Admin
30/07/2020 17:11

Topic uniti sulla base del punto 10 del regolamento:

unimarconi.freeforumzone.com/d/11468193/Regolamento/discussi...



Clicca qui per capire come si usa il forum
Clicca qui per leggere il regolamento
Clicca qui per contattare direttamente la Marconi (no domande specifiche da segreteria sul forum!)
Clicca qui per contattare l'ufficio "orientamento in ingresso"
Quando una cartella ha un'intestazione con frasi sottolineate assicuratevi di leggerle bene.
Questo forum non è ufficiale, è collegato alla Marconi solo da un rapporto ateneo-studenti.
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
03/08/2020 14:10

Giuly, la tua paura è perfettamente lecita, ti capisco, ma la Marconi attualmente è una delle migliori pubbliche non statali d'Italia: si affianca più alla Cattolica, alla Bocconi e alla LUISS che alle telematiche, tanto che ha tolto la dicitura "telematica" dal nome e dai documenti. Repubblica l'ha definita "telematica virtuosa", è rispettata dalle testate giornalistiche e non ha problemi di polemiche per gli esami a crocette e di reputazione che hanno altre telematiche.
Statale (purchè seria, perchè ce ne sono di pagliaccesche) o Marconi la scelta va benissimo.
Non avere timore della didattica a prescindere dall'ateneo a cui ti immatricolerai e infine ricorda che la decisione degli studi giuridici è una scelta di vita.
Pensaci bene, ciao.
OFFLINE
Post: 6
Età: 29
Sesso: Maschile
03/08/2020 14:41

UniMarconcino, 03/08/2020 14:10:

Giuly, la tua paura è perfettamente lecita, ti capisco, ma la Marconi attualmente è una delle migliori pubbliche non statali d'Italia: si affianca più alla Cattolica, alla Bocconi e alla LUISS che alle telematiche, tanto che ha tolto la dicitura "telematica" dal nome e dai documenti. Repubblica l'ha definita "telematica virtuosa", è rispettata dalle testate giornalistiche e non ha problemi di polemiche per gli esami a crocette e di reputazione che hanno altre telematiche.
Statale (purchè seria, perchè ce ne sono di pagliaccesche) o Marconi la scelta va benissimo.
Non avere timore della didattica a prescindere dall'ateneo a cui ti immatricolerai e infine ricorda che la decisione degli studi giuridici è una scelta di vita.
Pensaci bene, ciao.

Innanzitutto ciao e grazie per la risposta.. ero indirizzata verso l’università Marconi appunto perché finora me ne hanno tutti parlato bene e perché stabilisce molte più sessioni d’esame rispetto ad una statale e lavorando mi agevolerebbe molto riguardo la preparazione degli esami.

Per quanto riguarda la scelta del mondo giuridico lo so bene, mi ha sempre appassionata, una volta terminate le superiori l’idea era già quella di iscrivermi a giurisprudenza, ero convinta da sempre, ma purtroppo, per ragioni economiche sono stata costretta ad intraprendere un percorso lavorativo. Ora, a 25 anni compiuti e un lavoro full time, non me la sento di iniziare direttamente un corso di laurea a ciclo unico come giurisprudenza, opterei quindi per scienze giuridiche, anche per il fatto che non sono interessata in una carriera da avvocato.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com