Serie A 15/16

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2016 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
11/01/2016 09:22

Napoli campione d'inverno: con 38 gol ha il miglior attacco, 18 sono di Higuain
Il Pipita secondo solo a Nyers che chiuse il girone d'andata a 19 reti nel 1950: così gli azzurri sono in testa come nel 1989-90 con Maradona
10 GENNAIO 2016 - MILANO
I duemila tifosi arrivati a Frosinone non hanno mai smesso di cantare. "Un giorno all'improvviso mi innamorai di te...". Napoli fa festa e sogna ricordando anche il passato glorioso: l'ultima volta che si è laureata campione di inverno era 26 anni fa, stagione 1989-90. Manco a dirlo, c'era Diego Armando Maradona. Anche all'epoca il popolo cantava in coro, soprattutto per il suo dio, oggi celebra la squadra regina d'Italia. Certo, è un titolo effimero, ma arriva con due punti di vantaggio sull'Inter, proprio come nell'86-87, l'anno del primo scudetto, proprio come nel 90. E allora chissà...

I NUMERI.
Il Napoli chiude a 41 punti, più di tutti, e questa è l'unica cosa che conta. Sono 8 più dell'anno scorso e questo mette semplicemente in risalto il grande balzo in avanti fatto dalla squadra; sono uno in meno rispetto a due anni fa, quando però Benitez chiuse terzo, a quota 42, staccatissimo dalla Juve (a +10) e dietro la Roma. E questo spiega che oggi è un altro campionato. Sarri ha il miglior attacco, 38 gol, esattamente 2 in media a partita, e la miglior differenza reti (+23). E la sua squadra è quella che perde meno di tutte, appena due volte, alla prima giornata col Sassuolo e poi a Bologna. Per sua fortuna la via Emilia, considerando anche il pari col Carpi, non la incrocerà più.

IL TRASCINATORE.
Higuain, che in comune con Maradona ha solo la nazionalità argentina, ha segnato 18 dei 38 gol del Napoli. Nei campionati a 20 squadre è quasi un record: solo l'interista Nyers, nel lontano 1949-50, ha fatto meglio, chiudendo a 19 il girone d'andata. Oggi Gonzalo ha infranto pure un piccolo tabù tornando a calciare e a segnare un rigore. Gli ultimi li aveva tirati Hamsik, stavolta è toccato al Pipita che l'anno scorso proprio dal dischetto aveva fatto disperare sia i tifosi del Napoli che quelli dell'Argentina. Ma quella ormai è acqua passata: "Sono davvero felice per la vittoria - ha detto Higuain - Per fortuna siamo in un buon momento, ma dobbiamo continuare a lavorare e a migliorare, a questa squadra manca ancora tanto. Non conosco nessuna squadra che ha vinto lo scudetto a gennaio. Il mio gol più bello? Tutti i gol sono importanti quando si vince. L'avversario più pericoloso? Noi pensiamo soltanto a noi". Davanti a tutti.

Articolo tratto: www.gazetta.it

Mio commento: E' vero che è da anni che la squadra del Napoli non è campione d'inverno, ma il problema è: ce la farà a mantenere questo ritmo? Se ci riuscirà, sicuramente noi tifosi napoletani abbiamo lo scudetto in tasca! tuttavia, la squadra del Napoli fa un bel gioco, ma da febbraio da ogni anno incomincia a perdere colpi, spero che non faccia così anche quest'anno.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com