Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Wind e 3 Italia si fondono, nozze tra i due operatori telefonici

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2016 14:33
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
06/08/2015 15:10

Le indiscrezioni circolavano da tempo, nei giorni scorsi un comunicato poi rimosso

Nozze tra Wind e 3 Italia. L’annuncio dell’operazione è stato dato da Jean Yves Charlie, a.d. di Vimpelcom controllante russa di Wind, nel corso della conference call con gli analisti sui risultati semestrali. La nuova società sarà una joint venture 50-50 tra Vimpelcom e la cinese Ck Hutchinson Holding, controllante di 3Italia. Charlie ha sottolineato che dalla fusione sono attese 700 milioni di sinergie annuali sui costi quando la fusione sarà a pieno regime. La guida della nuova società sarà affidata a Maximo Ibarra attuale ceo di Wind.
Dopo anni di trattative cominciate e interrotte, di accordi quasi fatti e finiti in freezer è la volta buona. Le indiscrezioni circolavano da tempo, nei giorni scorsi un annuncio sulla conclusione della trattativa era stato addirittura messo on line e poi cancellato. La fusione dà vita a un gruppo che controlla quasi un terzo del mercato degli operatori mobili in Italia arrivando a confrontarsi con i big Tim e Vodafone.

www.lastampa.it
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
06/08/2015 19:09

In questo forum se ne sta parlando dal 2013. [SM=g1944682]

windworld.org/vbb/showthread.php/14090-fusione-Wind-H3G

La cosa bella è che i clienti di Wind sono terrorizzati dall'andare con 3 (per tariffe orrende, almeno secondo loro) e quelli di 3 lo sono altrettanto nei confronti di Wind (per la poca copertura, sempre pareri soggettivi). [SM=g2481144]
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
06/08/2015 23:03

Lamentarsi di tutto, anche di una joint venture imponente fra 2 operatori di telefonia mobile, è tipico di molti italiani. In qualsiasi altro paese i loro clienti avrebbero stappato lo champagne e si sarebbero vantati di aver acquistato i loro prodotti.
Avranno il doppio di potenza di rete, anche se c'è il rischio che la TIM li lasci a spasso col roaming.
Riguardo le tariffe non so di cosa si lamentano: tutti gli operatori sono d'accordo per immettere sul mercato gli stessi prezzi.
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
01/09/2016 17:07

Via libera alla fusione Wind-H3g con l'ingresso di Iliad in Italia

La commissione europea ha autorizzato l'operazione: "Il settore rimane competitivo e consumatori continueranno a godere di servizi mobili innovativi a prezzi equi e su reti di qualità" ha detto Vestager. L'accordo aprirà il mercato italiano al gruppo francese


Dopo il bastone, la carota. L'Antitrust ha preso atto degli impegni assunti da Wind e H3g e dato il via libera alla fusione tra le due compagnie telefoniche italiane. L'operazione resta comunque subordinata all'ingresso della francese Iliad sul mercato italiano della telefonia mobile. "Possiamo approvare l'accordo perché Hutchison e VimpelCom hanno proposto misure correttive considerevoli, che consentono a un nuovo operatore di rete mobile, Iliad, di accedere al mercato italiano", ha dichiarato la commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager.

La decisione odierna della Commissione Ue è il risultato di un'indagine approfondita sull'operazione che prevede la fusione di Wind (controllata dalla russa VimpelCom) e di H3G (controllata di Hutchison), rispettivamente terzo e quarto operatore sul mercato italiano al dettaglio dei servizi di telefonia mobile. Le misure correttive strutturali effettive proposte da Hutchison e da VimpelCom "sciolgono tutte le riserve sollevate dalla Commissione sotto il profilo della concorrenza" in quanto "consentiranno l'ingresso sul mercato italiano di un nuovo operatore di rete mobile, la società di telecomunicazioni francese Iliad".

Solo a maggio Bruxelles aveva bloccato in Gran Bretagna l'acquisizione della O2 di Telefonica da parte della 3G UK di Hutchison, per i "forti timori che clienti della telefonia mobile britannici avrebbero meno scelta e pagherebbero prezzi più elevati in seguito all'operazione, che danneggerebbe anche l'innovazione in un settore molto importante". In quel caso, secondo Bruxelles i rimedi proposti da Hutchison "non hanno affrontato adeguatamente i seri timori Ue" e - inoltre - "l'acquisizione avrebbe creato un nuovo leader del mercato britannico della telefonia mobile, rimuovendo un importante competitor e lasciando solo due operatori, Vodafone e BT's Everything Everywhere (EE), a concorrere con la nuova entità". Nel caso italiano, invece, "le parti possono crescere sfruttando i vantaggi della fusione delle rispettive attività, mentre gli utenti italiani di telefonia mobile continueranno a beneficiare di una concorrenza effettiva".

Nel dettaglio, le misure correttive per rispondere alle preoccupazioni di Bruxelles sono: la cessione al nuovo operatore (Iliad) di una determinata quantità dello spettro radio mobile della joint venture proveniente da diverse bande di frequenza (900 MHz, 1 800 MHz, 2 100 MHz e 2 600 MHz). Poi, il trasferimento/co-locazione (ossia condivisione) di varie migliaia di siti per l'installazione di stazioni base mobili dalla joint venture al nuovo operatore. Infine, un accordo transitorio (per l'accesso a 2G, 3G e 4G, e a nuove tecnologie) che permette al nuovo operatore di usare la rete della joint venture per offrire ai clienti servizi mobili a livello nazionale fino a quando non abbia costituito la propria rete.

Di fatto, il trasferimento dei blocchi di frequenze e dei siti di stazioni base mobili permetterà al nuovo operatore di sviluppare e lanciare la propria rete in Italia e di proporsi come quarto operatore di telefonia mobile, fornendo servizi al dettaglio ai consumatori e servizi di accesso all'ingrosso agli operatori virtuali di rete.

"La decisione di oggi fa sì che in Italia il settore rimanga competitivo, in modo che i consumatori possano continuare a godere di servizi mobili innovativi a prezzi equi e su reti di qualità", ha detto Vestager, sottolineando che "questo caso dimostra che in Europa le società di telecomunicazioni possono crescere non solo consolidandosi all'interno dello stesso paese, fatta salva la concorrenza effettiva, ma anche espandendosi oltrefrontiera, come Iliad in questo caso".

L'integrazione tra i due gruppi creerà un operatore con 31 milioni di clienti nel mobile e 2,8 milioni nel fisso. Inoltre, il nuovo soggetto che nascerà tra il matrimonio tra Wind e 3 Italia beneficerà di sinergie che permetteranno risparmi per 700 milioni di euro l'anno permettendo - dicono le due società - di "sbloccare investimenti per sette miliardi di euro in infrastrutture digitali in Italia". I ricavi complessivi delle due società nel 2015 ammontavano a 6,25 miliardi di euro.

www.repubblica.it
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/09/2016 19:11

Re:
Davide, 9/1/2016 5:07 PM:

"La decisione di oggi fa sì che in Italia il settore rimanga competitivo, in modo che i consumatori possano continuare a godere di servizi mobili innovativi a prezzi equi e su reti di qualità", ha detto Vestager, sottolineando che "questo caso dimostra che in Europa le società di telecomunicazioni possono crescere non solo consolidandosi all'interno dello stesso paese, fatta salva la concorrenza effettiva, ma anche espandendosi oltrefrontiera, come Iliad in questo caso".



Io invece spero che le tariffe migliorino perchè non è possibile che vengano chiesti più di 10 euro al mese per avere il minimo.
4-5 video su Youtube caricati con una risoluzione media praticamente ti prosciugano mezzo giga.
OFFLINE
Post: 284
Sesso: Maschile
19/09/2016 12:53

Va bene la fusione, ma a questo punto che potenzino pure la rete



LAUREA in L14 - Scienze dei Servizi Giuridici
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
19/09/2016 14:33

Sicuramente migliorerà ma non credo che arriveranno ai livelli della TIM e della Vodafone: la 3 se non sbaglio va spesso in roaming, la Wind ha problemi in molte parti d'Italia.
Per potenziare la rete dovrebbero investire in nuovi ripetitori e attualmente non vale la pena perchè l'avrebbero già fatto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com