Topic ufficiale sulle lauree (L-14)

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2021 09:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
31/03/2012 11:33

Uno dei ricordi più carini è quello del tempo trascorso nelle biblioteche...
Io ho fatto praticamente due mezze giornate al ministero del lavoro, dove passi sotto al metal detector e praticamente sei nel mondo del "diritto del lavoro". Altre tre mezze giornate e una giornata intera alla biblioteca nazionale, ovvero, "librilandia" dove c'è di tutto di più... Queste biblioteche sono mondi fantastici. Alla nazionale ci sono stato un sabato mattina, c'era una tranquillità assurda.
Le mezze giornate mi facevo tre ore al ministero, non c'era praticamente nessuno in biblioteca, il custode veniva, mi prendeva i libri che io avevo trovato sul sito del ministero (anche col relativo codice) e se ne andava. Consultavo e mettevo la "x" sui testi che da casa avevo annotato su una specie di "programma di guerra" (mi ero fatto una lista di un 15/16 testi papabili, ma poi girovagando trovavo altre cose), leggevo l'indice, fotocopiavo quel che potevo (compreso l'indice stesso, che poi mi è risultato utile per le volte successive) poi scappavo alla Nazionale (distano una decina di minuti Via XX Settembre - Passavo sotto Porta Pia - Costeggiavo le mura aureliane per un km - Castro Pretorio - Biblioteca Nazionale), dove invece le regole sono "ferree", ogni mezz'ora potevi prenotare, aspettare che ti arrivassero i libri nella sezione di Giurisprudenza, riempivi il modulo delle pagine da fotocopiare, te lo facevi approvare poi di corsa dalla copisteria (che costicchia un bel po'), lasciavi i libri a loro e potevo così prenotare altri 3 libri dalle postazioni pc. Era diventata una catena di montaggio, con relativa corsa, postazione pc, aula giurisprudenza, postazione lettura (all'interno dell'aula), poi di corsa in copisteria (3/400 metri di corsa lungo un corridoio). Munito di Nike e tanta pazienza. Devo dire di aver preso così tanti libri da stupirmene anche io. Ah, alla nazionale i libri me li cercavo prima da casa o in ufficio, c'è un ottimo sistema telematico.
Tornavo a casa stanco morto, ma in fondo felice.
Avrei voluto dedicarmi di più alla tesi, magari approfondire... purtroppo le scadenze improrogabili, il lavoro, la vita privata e... l'ultimo esame... insomma, l'importante è partecipare, diceva qualcuno... ma vincere è ancora più bello!
[Modificato da Renton. 31/03/2012 11:45]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com