Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Obiettivo LL.M, segnalo interessante discussione

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2019 13:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
11/10/2014 10:50

[IMG]http://i61.tinypic.com/24d0k5d.jpg[/IMG]

Nel caso in cui qualcuno di voi fosse interessato:

www.llm-guide.com/board/64747

L'LL.M. (dal latino Legum Magister, ovvero Master of Laws) è un master in diritto conseguito al termine di un programma di specializzazione post-lauream.
Generalmente, con il termine LL.M. è indicato il master in diritto conseguito negli USA, ma il titolo non è paragonabile ai master di diritto europei o italiani. L'LL.M. si può conseguire solo presso le facoltà di giurisprudenza (Law Schools) accreditate dall'ABA - American Bar Association e conferisce il diritto di sostenere l'esame da avvocato in alcuni stati U.S.A. (p.e., New York).

Requisiti

L'ammissione alle top law school è molto severa. Generalmente vengono ammessi al programma LL.M. il 10/12% delle domande presentate (applications). Requisito essenziale per essere ammessi, oltre ad un CV accademico e professionale d'eccellenza, è la perfetta conoscenza della lingua inglese, che deve essere certificata da un alto punteggio di TOEFL. Un ulteriore requisito potrebbe essere una adeguata disponibilità economica per sostenere i costi del programma.
Il conseguimento dell'LL.M. richiede la frequentazione obbligatoria dei corsi per un anno accademico - solitamente 9 mesi suddivisi in due 'semester'. In genere il candidato (LL.M. candidate) ha la possibilità di scegliere i corsi di propria preferenza tra quelli previsti per gli studenti che frequentano il secondo o il terzo anno della laurea in giurisprudenza (JD program), tra alcuni corsi fondamentali ('core courses'), un numero maggiore di corsi scelti dallo studente ('electives') e 'seminars' per un totale di circa 24 crediti.

Costi

Il costo delle tasse universitarie ('tuition') per un anno di studio presso una law school ABA oscilla fra i 18.000 e i 30.000 dollari circa (14.000 - 22.000 euro) per le istituzioni pubbliche e fra i 30.000 e i 50.000 dollari circa (25.000 - 40.000 euro) per quelle private. A queste cifre vanno aggiunte le spese di vitto ed alloggio, assicurazione medica, libri, cancelleria, ecc. da calcolare mediamente in 1.800/2.200 dollari (1500 euro ca.) al mese.
Esistono degli aiuti finanziari offerti dalle law school agli studenti stranieri, generalmente assegnati sulla base del merito in forma di borse di studio parziali o prestiti, ma comunque estremamente limitati. In Italia le possibilità di aiuto comprendono le borse di studio Fulbright erogate dalla Commissione per gli Scambi Culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti, e i finanziamenti offerti dal Programma di assistenza finanziaria patrocinato dal Fondo per Studenti Italiani.

Offerta formativa

Esistono vari programmi LL.M. da programmi generali a quelli specializzati. Quelli più recenti sono i più richiesti come per esempio programmi di Diritto finanziario, Diritto competitivo, come al King´s College di Londra, o di Diritto europeo (LL.M. Eur) all'Europa-Institut di Saarbrücken. Da qualche anno è possibile conseguire un LL.M. presso l'Università di Bologna che ha implementato un programma in joint-venture con la Loyola Law School (Loyola Marymount University) di Los Angeles e, più di recente, col King's College.
Presso alcune law school è offerto un LL.M. specifico per avvocati o laureati stranieri che desiderino acquisire una conoscenza più approfondita del sistema legale statunitense. Aver conseguito un LL.M. presso una università di prestigio, magari una appartenente alla Ivy League, è considerato titolo di merito per accedere ad uno studio legale d'affari del golden circle. Alcune law school consentono di conseguire anche il massimo titolo di specializzazione in giurisprudenza, il Doctor of Juridical Science (SJD). Tra le personalità italiane che hanno conseguito un LL.M. presso una università statunitense figurano l'avv. Guido Rossi (Harvard - fondatore della CONSOB) e l'On. Giuliano Amato (Columbia University).

Migliori programmi LLM

Sono considerate università d'eccellenza:

Negli USA

Esistono varie classifiche (rankings) delle migliori scuole di legge statunitensi, ma esse si riferiscono prevalentemente ai programmi JD (Juris Doctor), l'equivalente della laurea in legge italiana. Le seguenti, sono universalmente reputate le migliori facolta' di giurisprudenza degli Stati Uniti.
Tra le Ivy League: Harvard Law School, Yale University, Columbia University, University of Pennsylvania, Cornell University. Tra le Non-Ivy: Stanford University, New York University, University of California - Berkeley, University of Chicago, University of Michigan - Ann Arbor, Duke University, Northwestern University, University of Virginia, Georgetown University, University of California - Los Angeles, University of Texas - Austin

In Europa

- London School of Economics

- University College London

- King's College London

- Collège d'Europe

- Ludwig-Maximilians-Universität München

it.wikipedia.org
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
11/10/2014 20:38

Re:
Davide, 11/10/2014 10:50:

Il costo delle tasse universitarie ('tuition') per un anno di studio presso una law school ABA oscilla fra i 18.000 e i 30.000 dollari circa (14.000 - 22.000 euro) per le istituzioni pubbliche e fra i 30.000 e i 50.000 dollari circa (25.000 - 40.000 euro) per quelle private. A queste cifre vanno aggiunte le spese di vitto ed alloggio, assicurazione medica, libri, cancelleria, ecc. da calcolare mediamente in 1.800/2.200 dollari (1500 euro ca.) al mese.



Come andare al panificio giù all'angolo insomma.....
OFFLINE
Post: 6
Città: VERCELLI
Età: 60
Sesso: Maschile
12/10/2014 14:07

ai più ardimentosi segnalo questo LL.M. dell'università di Edimburgo (http://www.law.ed.ac.uk/teaching/online_distance_learning).
Da una lettura veloce mi pare di avere capito che mettendo in fila sei insegnamenti dal 10 cfu si ottiene il sospirato titolo (a naso molto più valido della paccottaglia che cercano di rifilare i nostrani atenei). Il problema è che chiedono il cae ovvero lo ielts 6.5 (quindi almeno livello c1) di inglese.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
27/09/2019 23:36

I "master degree" anglosassoni sono le nostre magistrali, credo che tu abbia "ciccato" completamente consiglio, porta pazienza. [SM=g1944725]
L'università di Edimburgo non farà mai e poi mai un LLM con didattica online. [SM=g1944738]
OFFLINE
Post: 970
Città: TRENTO
Età: 33
Sesso: Femminile
03/10/2019 13:40

Una strada difficile e costosissima per chi vuole arrivare in alto.
Non ci ho mai pensato ma credo che mai ci penserò seriamente.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com