Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il primo giorno di scuola: ve lo ricordate?

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2014 03:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
14/09/2014 15:15

Domani, come ha detto Davide, si riaprono le scuole in quasi tutta Italia e allora ho pensato di creare una nuova discussione.
Ricordate il vostro primo giorno di scuola?
Io lo ricordo come se fosse ieri. Avevo, ovviamente, sei anni, la mia maestra era mia zia. Mi accompagnò mio padre. I miei compagni erano già tutti in classe ed io fui l'ultimo ad arrivare. In cuor mio provavo un misto tra entusiasmo e paura. Quando entrai nell'aula, mi trovai di fronte tutta la classe che mi guardava e non so cosa mi accade: iniziai a strusciarmi a terra e a quel punto fu ancora peggio, perchè attirai l'attenzione anche di qualche mio compagno che era distratto. Mia zia mi fece sedere accanto ad un mio amico speciale, Dario con cui ne combinai delle belle. Ne volete una? Una volta andammo in bagno, aprimmo tutte le fontane, buttammo tutti i detersivi nel lavandino e sul pavimento e per poco non si allagava la tutta la scuola! Fummo scoperti e puniti, ma ci divertimmo un mondo.
Se esistesse la macchina del tempo, non ci penserei due volte a ritornare indietro!Era bello essere bambini.
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
15/09/2014 11:13

Il primo giorno di elementari proprio non me lo ricordo, ho un vuoto di memoria incredibile, mi ricordo vagamente l'immensità dei banchi e del mio zaino, oltre ad avere una certa paura e timore in un mondo completamente diverso da quello (semi)caotico dell'asilo.

Alle medie sicuramente meno paura, in quanto avevo già delle conoscenze nella classe e quindi mi ambientai facilmente. Ricordo in modo perfetto che un ragazzo arrivò con 15 minuti di ritardo. Appena entrato la mia mente pensò: "T'Oh un fenomeno". Ora dopo oltre 10 anni è ancora uno dei miei migliori amici.

Ginnasio: tanta paura di mia madre, che da buona madre "terrona" ansiogena (uso questo termine senza accezione negativa, d'altronde sono bresciano di nascita, ma nocerese - di Nocera Inferiore (Salerno) - di sangue) era preoccupata più di me. Primo viaggio a Brescia in treno senza l'ala protettiva dei miei genitori, ma accompagnato da altri giovani con minime conoscenze di dove fosse la scuola. Alla fine facemmo la cosa più sensata di questo mondo: aggregarci agli studenti più grandi.

Liceo: Meno ansia, rispetto al ginnasio, ma preoccupazione per il nuovo modo di approcciarsi alle materie (tutti mi dicevano che al liceo la grammatica latina e greca non si faceva. Ovviamente mi trovai a fare tanto di quella grammatica da farmi venire il voltastomaco ed a tradurre pedestremente qualsiasi autore.) o per chimica e fisica.

Ed aggiungo una postilla finale: ho disprezzato, aborrito giocare a pallavolo per tutti i 5 di superiori, e fare ginnastica artistica.



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
15/09/2014 11:48

Io ho frequentato l'I.T.C. (ragioneria) dove facevamo ginnastica in un garage che non aveva neppure una finestra. Mi son sempre rifiutato di andarci e così mi son sempre guadagnato le "Simpatie" dei vari prof. di ed. fisica. Figurati che una volta, al primo quadrimestre del quarto anno, mi ritrovai un bel "Tre" proprio in ed. fisica.
Idem alla scuola media: lì avevamo la palestra, ma era inagibile, nel senso che i prof. pretendevano che noi alunni facessimo ginnastica (pallavolo, capriole e asse di equilibrio) sul bagnato o addirittura, mentre pioveva. Il mio rifiuto, ovviamente, mi faceva guadagnare ogni anno un giudizio sulla mediocrità in ed. fisica. I prof. volevano darmi "Scarso", ma siccome andavo bene nelle altre materie, allora mi ritrovavo in pagella un mediocre.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
15/09/2014 12:58

Scusate l'OT ma non so se avete visto come hanno accolto il ministro Giannini in una scuola: sono arrivati 2 maestri precari di cui uno rasta ([SM=g1944682]) ed è scattata una mezza rissa verbale, brava lei a mantenere la discussione su un certo livello perchè stava per degenerare, non dico agguato in piena regola ma quasi, era attesa al varco.
Cmq il MIUR ha detto che riformerà prima la scuola, poi la maturità e infine l'università.
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
15/09/2014 13:25

A mio avviso hanno fatto male ad aggredire il ministro Giannini: siamo in un Paese democratico! Bisogna, tuttavia, vedere in cosa consisterà concretamente la riforma. Ciò mi ha dato l'idea per aprire un'altra discussione, ma mi occorre un po' di tempo.
Iuzzolino lo ricordi il tuo primo giorno di scuola alle elementari?
[Modificato da salvatore @ 15/09/2014 13:26]
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
15/09/2014 14:15

Iuzzo è mio amico dai tempi delle medie e posso rispondere per lui: non si ricorda nemmeno quante dita ha nei piedi, scherzo! [SM=g1944682]
Comunque io ricordo vagamente due maestre che, con cartelloni raffiguranti animali e oggetti, provavano a spiegarci le lettere dell'alfabeto.
Vi risparmio i racconti sulle medie e le superiori/il liceo perché potrei scriverci un libro. [SM=g1944725]
Arrivato alla Marconi mi sono trovato in un sogno perché si tratta di un'università che lascia una libertà pressoché totale allo studente anche se in sede d'esame pretende serietà e preparazione.
Solidarietà ad Alessio per la pallavolo che per noi cestisti è un "pain in the ass": classico sport non da contatto perfetto per i maestri/professori che vogliono evitare casini. [SM=g2481299]

P.S. Non so se avete sentito la notizia, ma a Bergamo un ragazzo è caduto dal quinto piano di un istituto:

www.lastampa.it/2014/09/15/italia/cronache/cade-dal-quinto-piano-della-scuola-grave-a-bergamo-un-enne-8vNwHKcslWhtQDrMC3rrYO/pag...

Incredibile...
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
15/09/2014 14:28

ah, Iuzzolino è un tuo caro amico, non lo sapevo!
Ho letto il link, ed è veramente incredibile. Non sapevo della notizia.
OFFLINE
Post: 172
Città: ROMA
Età: 59
Sesso: Femminile
15/09/2014 21:27

Caspita che domanda... in effetti anche se è passato un bel po' di tempo me lo ricordo ancora!

Non ricordo le emozioni, ho come un ricordo "fotografico", sono seduta in un banco della fila centrale, e per un attimo vedo mia madre che si affaccia dalla porta per guardarmi poi scompare

Ricordo la mia maestra e anche il suo nome. Maestra di altri tempi (già sono di altri tempi io, e se si considera che all'epoca era di altri tempi lei....) però bravissima

Ricordo l'ansia perchè non riuscivo mai a trovare la mia classe e la maestra che mi da' indicazioni di come trovarla prendendo come riferimento le scale della scuola...

Un salto indietro di 45 anni in un attimo :D



L16 - III anno
In preparazione:
TESI!!!!
Sostenuti:
Economia politica, Scienze politiche, Storia del pensiero sociologico, Diritto costituzionale, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto dell'economia, inglese, politica economica, diritto amministrativo, storia delle istituzioni politiche, diritto dell'U.E., economia aziendale, scienze della PA, sociologia dell'amministrazione, diritto del lavoro, scienza delle finanze, diritto regionale e degli enti locali, Diritto tributario, psicologia del lavoro
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
15/09/2014 21:55


Io volevo solo fare il Mutombo della situazione vs. i miei compagni. Mi dovevano accontentare di bloccarli a rete.



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 82
Città: ROMA
Età: 42
Sesso: Femminile
16/09/2014 12:56

Non me lo ricordo assolutamente!!! Sembra passata un'eternità...anche io solo ricordi fotografici seduta al banco con il grembiulino rosa e fiocco bianco.
Vagamente il primo giorno di liceo, mi sentivo spaesata perchè non conoscevo nessuno, avevo deciso di non seguire le mie amiche delle medie allo scientifico.

Invece il primo giorno di università alla Sapienza lo ricordo benissimo, stipata in aula magna per la lezione di diritto privato...




Esami sostenuti: Diritto Costituzionale, Diritto Privato, Diritto del Lavoro, Diritto Regionale, Economia Politica, Diritto Commerciale,Idoneità linguistica ed informatica, Scienza delle Finanze,
Economia degli intermediari finanziari, Diritto del mercato finanziario, Diritto Sindacale, Diritto Tributario, Diritto dell'Economia

In preparazione: Diritto dell'Unione Europea
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
16/09/2014 18:37

Re:
Davide, 15/09/2014 14:15:

Iuzzo è mio amico dai tempi delle medie e posso rispondere per lui: non si ricorda nemmeno quante dita ha nei piedi, scherzo! [SM=g1944682]



Se non avessi messo lo "scherzo" finale ti assicuro che la tua vita non sarebbe più stata la stessa. [SM=g1944739]
Il primo giorno di scuola? Non ricordo niente, tutti i ricordi partono vagamente dalle medie, i migliori sono stati all'ITIS guarda caso MARCONI di Verona.
Riguardo la notizia del ragazzo non si è capito se si è suicidato o se è nato tutto da una bravata, qualcuno sa se se l'è cavata?
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
16/09/2014 20:08

Sì ma, santi numi, ti ricorderai qualcosa delle elementari, dai... [SM=g1944682]
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
16/09/2014 22:37

Certo che ricordo qualcosa delle elementari ma i primi ricordi distinti sono quelli delle medie anche perchè da lì in poi sono iniziate le risse. [SM=g1944682]
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
17/09/2014 12:01

Io non facevo nessunissima rissa... [SM=g1944736]
OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
22/09/2014 00:59

Non me lo ricordo proprio... però mi ricordo com'era fatta la mia cartella, qualcosa proveniente direttamente dal libro "Cuore".
A dire la verità non ricordo neanche il primo giorno delle medie o delle superiori...
Però ricordo la prima volta che entrai alla Marconi e i primi esami... [SM=g1944682]





in claris non fit interpretatio
OFFLINE
Post: 503
Città: PIACENZA
Età: 57
Sesso: Maschile
22/09/2014 19:02

Io dei miei primi giorni di scuola ricordo quelli dei primi anni di ogni ciclo di studi dove ti guardavi intorno e ti rendevi conto che la maggior parte delle persone se non tutte erano facce nuove e pensavo chissa con chi stringero amicizia, oppure guarda quello che faccia di sgobbone che ha, pero' in definitiva ricordo tutto con molta nostalgia.
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
26/09/2014 14:03

Davide, 15/09/2014 14:15:

Non so se avete sentito la notizia, ma a Bergamo un ragazzo è caduto dal quinto piano di un istituto:

www.lastampa.it/2014/09/15/italia/cronache/cade-dal-quinto-piano-della-scuola-grave-a-bergamo-un-enne-8vNwHKcslWhtQDrMC3rrYO/pag...

Incredibile...


Siamo OT, ma mi sembrava corretto dare la notizia. Purtroppo il ragazzo è morto ieri:

www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/bergamo-tragedia-al-liceo-lussananon-ce-lha-fatta-il-15enne_10...
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
27/09/2014 03:51

Bruttissima notizia, certo che se l'anno scolastico parte così.....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com