È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Master in scienze forensi dell'A.A. 2014/15

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2019 01:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
18/10/2015 18:06

Recentemente ho discusso la tesi di master e, senza girarci troppo attorno come al mio solito, dico che nel complesso è stata un'esperienza appagante, ma anche molto stancante.
Si è trattato di uno sforzo di 1.500 ore corrispondente a 60 CFU, ovvero un anno accademico, test, controtest, redazione tesi e discussione a Roma fatta, se devo essere sincero, in un orario non proprio consono per chi viene dal nord, tanto che sono tornato a casa alle, tenetevi forte, 3 di notte con un'Euronight che tra l'altro è stato ispezionato ben bene dalla polizia.
Prima di passare ai consigli che ho da darvi vorrei sottolineare che, oltre alle lezioni, ai test e alla redazione della tesi, noi del master in scienze forensi abbiamo dovuto fare dei "compiti" (chiamiamoli così) caratterizzati da dieci domande aperte, so che alla fine di altri corsi ci sono ulteriori test chiusi, che dire... la mia solita fortuna! Hehehe. La segreteria ci ha detto che bastavano circa una decina di righe a domanda, io ho voluto fare delle ricerche molto approfondite usufruendo anche del codice penale ragionato ("Nel Diritto Editore") e scrivendo circa una facciata di foglio A4 a risposta. Ecco alcuni esempi: "Il candidato illustri le differenze di valutazione della capacità a testimoniare e della capacità di intendere e di volere dei minori", "Illustri il candidato il regime di utizzabilità dibattimentale degli accertamenti tecnici irripetibili", "Analizzare il prelievo dei campioni e l'accertamento tecnico non ripetibile ai sensi dell'art. 360 c.p.p.", "L'apporto delle neuroscienze nel processo penale al fine della persistenza dell'imputabilità del soggetto autore di reato", ecc... Insomma anche da quel lato non è stato semplice.
E ora passo ai vari punti che preferisco elencare per una questione di ordine...

- In questo topic non ho esposto tutti gli argomenti fatti, ad esempio l'ultimo modulo, gestito dal prof. Peluso, non era solo sul criminal profiling come ho scritto qualche tempo fa, ma era basato anche sulle teorie sociologiche, psicologiche, multifattoriali e biologiche della criminologia; insomma si trattava di una rivisitazione molto estesa e più approfondita dell'esame che ho affrontato durante scienze giuridiche classe 31. Il master è letteralmente gigantesco: si impara tantissimo, ma bisogna applicarsi duramente fin da subito, anche perché, come già detto, il minutaggio online viene monitorato.

- La direttrice del master e la tutor sono due persone squisite, molto cordiali e preparatissime. Ho puntato su questo corso anche sapendo che ci sarebbe stata la mia ex relatrice della magistrale LMG-01, essendo a conoscenza della sua bravura.

- Se potete accordatevi con la segreteria per orari umani, lo consiglio soprattutto a chi viene dal nord. Io, lo dico chiaramente, mi sono trovato addirittura in una condizione di pericolo: non solo il treno del ritorno (notturno) è stato fermato e ispezionato da alcuni poliziotti, ma in una stazione sono stato anche approcciato da un gruppo di malintenzionati che fortunatamente hanno desistito nei loro intenti perché ho accelerato il passo. Aggiungo che quando avete a che fare con la segreteria assicuratevi che non facciano confusione con le sedi, perché noi siamo stati sballottati da via Paolo Emilio a via Plinio e ancora a via Paolo Emilio, non proprio il massimo per chi deve arrivare tranquillo e concentrato a una discussione (quando ho iniziato a parlare avevo ancora il fiatone).

- Questo master è sfiancante: la Marconi non te lo regala, si fa fatica e va preso seriamente fin dall'inizio, ma proprio per questo lo ritengo uno dei migliori nel campo criminologico.

- In sede di discussione viene data molta importanza alle suddette domande aperte, quindi occhio, perché secondo me possono contare anche 5 punti in più sul voto.

- La descrizione che Filippo e Rodolfo (Lex11) hanno fatto in >>> questo topic <<< è ciò che è successo a loro, né più né meno, a noi è andata molto diversamente: eravamo in pochi e il tutto si è svolto molto velocemente, la commissione era composta dalla direttrice del master e dalla tutor, non da "quattro componenti" com'è stato per loro.

Con questo, io molto felicemente archivio.
Vi confesso che quando sono tornato a casa e ho capito che non ero più uno studente con numero di matricola, scadenze, doveri e oneri vari ho tirato un sospiro di sollievo.
Master consigliatissimo, ma solo se siete disposti a rimboccarvi le maniche (fino alle spalle), sul resto leggete anche gli altri post.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com