È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Master in scienze forensi dell'A.A. 2014/15

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2019 01:50
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
10/09/2014 00:22

"Come diventare criminologo?", "master criminologia", "corso criminologia" e così via... controllando le statistiche del forum queste sono diventate le keyword più "insistenti". Anch'io sono un appassionato del mondo criminologico e anch'io, fin da piccolo, ho sempre sognato di imparare molto sull'argomento.

Eccoci qua, dopo scienze giuridiche classe 31 (indirizzo "sicurezza e ordine pubblico") e giurisprudenza LMG/01 sono pronto per una nuova avventura: il master in scienze forensi della Marconi. Era da tempo che ne cercavo uno serio e interessante, ma quello della nostra università mi è sembrato il più completo da un punto di vista giuridico (c'è molta criminalistica, ma è "indirizzata" in ambito processualistico com'è giusto che sia). Ho valutato numerosi master in scienze forensi e criminologiche, tuttavia solo questo mi ha dato l'impressione di offrire qualcosa di realmente utile dal momento che noi giuristi non potremo mai essere scienziati e così come noi praticamente il 99% degli studenti; ad aprirmi ancora di più la strada della criminologia è stato l'aver vinto la borsa di studio per il corso.
Questo master ha una didattica innovativa perché fonde quella online (di cui la Marconi è leader in Italia) con la pratica, in quanto all'incirca dopo 8 mesi di studio bisogna redigere un project work durante una fase di stage.
Nel momento in cui ti iscrivi ridiventi ufficialmente uno studente con tanto di contratto, trafila di documenti e numero di matricola: il master è un vero e proprio anno accademico da 60 CFU che si conclude con la discussione di una tesi (il project work) esattamente come avviene per i corsi di laurea, chiamiamola "specializzazione".
Il master viene caricato nello stesso modo in cui vengono caricate le materie nella piattaforma della Marconi, dopo il login si accede al corso e ci si trova davanti il materiale. Per adesso si tratta di 9 moduli con più di 80 lezioni da circa un'ora ciascuna in crescita (ultimamente è stato aggiunto un modulo e mi è stato detto che qualche file dev'essere ancora caricato).
Commenti da amante della criminologia: non potevo trovare di meglio... analisi del DNA, rilievi biologici e repertamento, entomologia, indagini balistiche, quelle foniche, quelle medico-legali, vittimologia, neuroscienze, lie detection, criminal profiling, digital profiling, reati informatici, quelli ambientali... tutto questo viene "convogliato" nella sfera del processo penale ed è una minima parte di studio (il programma è abnorme e ci sarà da sudare, il minutaggio online viene costantemente monitorato e bisogna superare delle prove praticamente dopo ogni lezione).
Una cosa molto importante: chi visita questo topic non dovrebbe limitarsi solo alla lettura del post iniziale o a qualcuno qua e là, bensì concentrarsi sulla discussione nella sua interezza, in quanto mi piacerebbe aggiornarla arrivato ad alcuni punti focali del programma ma soprattutto della mia esperienza.

P.S. Vorrei puntualizzare che sul web si fa un sacco di confusione fra master e master in discipline per la didattica della Marconi. Il problema sorge quando chi fa i secondi li chiama "master" e basta, perché la loro è una prova finale più semplice, mentre chi fa i master, come già detto, viene monitorato ad ogni login e deve cimentarsi in un tirocinio e in una vera e propria tesi da discutere a Roma. Come spesso accade il pressapochismo di alcuni internauti non rende giustizia e occorre entrare nei dettagli.

P.P.S. Essendo questo topic una specie di "blog", verrà amministrato in modo particolare. In pratica, detto spudoratamente, non permetterò che venga inzozzato ([SM=g1944725]) da commenti inutili e domande fuori luogo, anche per rispetto nei confronti degli interessati e di chi mi legge. Chi segue i forum in generale sa di cosa parlo, al contrario post pacifici e interessanti saranno ben accetti. Rimango disponibile privatamente per chiarire ogni cosa.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com