Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Università "G. Marconi" - seminari ed eventi importanti

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2017 22:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
19/11/2012 21:50

Inizio questa discussione segnalando questo notevole seminario organizzato dalla Marconi, incentrato sullo studio delle particelle subnucleari e sugli esperimenti CMS del CERN:
www.unimarconi.it/images/uploadfile/Comunicati_Stampa/biglietto2_pro...
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
20/11/2012 00:15

Ottimo, beh, dopo le scoperte di livello mondiale sul Bosone di Higgs anche grazie ai ricercatori della Marconi sarà sicuramente interessante! [SM=g1944740]
Ma dimmi, dany, secondo te c'è la possibilità che in futuro la Marconi trasmetta in diretta sul web questi eventi?
Dopotutto è la prima università "telematica" d'Italia, in questo modo manterrebbe un forte contatto con i suoi studenti, cosa ne pensi?
OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
20/11/2012 17:15

I cugini ingegneri sono più in movimento... bravi!
[Modificato da Renton. 20/11/2012 17:15]





in claris non fit interpretatio
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
20/11/2012 21:16

Re:
Davide, 20/11/2012 00:15:

Ma dimmi, dany, secondo te c'è la possibilità che in futuro la Marconi trasmetta in diretta sul web questi eventi?
Dopotutto è la prima università "telematica" d'Italia, in questo modo manterrebbe un forte contatto con i suoi studenti, cosa ne pensi?



Ritengo che sarebbe una mossa notevole, speriamo che si attivino in merito. Che io sappia la diretta è stata eseguita una volta, circa un anno fa, proprio al riguardo di un seminario sulle particelle subnucleari.
Se fossi il Rettore sparerei in streaming, su una piattaforma adeguatamente pubblicizzata, tutti gli eventi importanti e anche alcune lezioni di un certo spessore dei vari corsi di studio.
Chissà che non sia il prossimo passo! [SM=g1944707]

OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
20/11/2012 21:21

Re:
Renton., 20/11/2012 17:15:

I cugini ingegneri sono più in movimento... bravi!



Grazie Renton, ma bisogna dire che come forum voi siete molto ma molto più attivi!
Io vi consiglio anche di comunicare di tanto in tanto con l'Università, noi lo facciamo e sono sicuro che la vostra collaborazione sarebbe molto utile...
Buona serata a tutti.


OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
21/11/2012 01:11

Re:
Davide, 11/20/2012 12:15 AM:

Ma dimmi, dany, secondo te c'è la possibilità che in futuro la Marconi trasmetta in diretta sul web questi eventi?
Dopotutto è la prima università "telematica" d'Italia, in questo modo manterrebbe un forte contatto con i suoi studenti, cosa ne pensi?



Ciao Davide, se posso ci terrei a dire la mia anche se il messaggio era per Dany.
La Marconi ha la sua web tv: il Marconi Channel, in più potrebbe trasmettere in diretta sul canale di Youtube (lo fanno già alcune stazioni meteorologiche), l'idea è bella e realizzabile ma sarebbe interessante capire cos'hanno intenzione di fare nella stanza dei bottoni perchè è difficile sapere cosa vogliono o non vogliono fare visto che l'ultimo messaggio del Rettore risale a un anno fa.
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
30/11/2012 16:21

Ed ecco un altro importante evento:

Comunicato stampa del 30/11/2012 da ufficiostampa@unimarconi.it

Il 5 dicembre 2012 alle ore 16:30 presso l’Aula Magna di via Plinio 44, il dott. Ronald E. Ray (Direttore del Particle Physics Division/Intensity Frontier Department/ Mu2e Fermi National Accelerator Laboratory – Fermilab - Batavia, Il., USA) terrà la Lectio Magistralis dal titolo “Charged lepton flavour violation: the Mu2e experiment and the collaboration with Marconi University”. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sulla web TV dell’Università MARCONI CHANNEL - WWW.MARCONICHANNEL.TV – CANALE DIRETTE

Come volevamo, l'evento verrà trasmesso in diretta!!!

Questo è l'invito:
www.unimarconi.it/images/uploadfile/Comunicati_Stampa/5_dicembre_...

Salutoni a tutti

OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
23/12/2012 17:12

Eu tune, i giovani dei Balcani si raccontano

Un progetto europeo che ha dato spazio ai giovani ei Balcani occidentali, offrendo loro la possibilità di relazionarsi e di raccontare il proprio paese


Un piccolo ma grande progetto, che è riuscito a far incontrare studenti di diversi paesi europei e di Stati che aspirano ad entrare nell’Ue, evidenziando quali sono le opportunità offerte dall’Unione e come alcune azioni poste in essere da Regioni, Province e sistemi territoriali siano in grado di valorizzare i giovani e di esaltare il lavoro del sistema scolastico di tante realtà differenti.

Questo è stato “Eu tune”, progetto giunto alle battute finali dopo mesi di impegno profuso dal lead applicant, l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma, insieme ai partner – Regione Molise e Associação de Professores de Sintra (Portogallo) - e ai partner associati Istrian Region (Croatia), Herzegovina-Neretva Canton (Bosnia-Herzegovina), Office of Youth Ministry of Education and Sport (Montenegro) ed Education Directorate in Shkoder (Albania).

L’evento conclusivo, durante il quale sono stati riassunti gli scopi del progetto e dove è stato fatto un bilancio finale dello stesso, è stata la due giorni romana che si è tenuta a metà dicembre presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”.

Dopo un incontro tra i partner che hanno fatto il punto sulle attività svolte dagli studenti europei sotto la guida dei loro insegnanti, il cuore degli eventi romani è stato rappresentato dal workshop internazionale “A larger Europe for next generations. Hopes and expectations of young people towards european enlargement”.

Il titolo dell’evento fa comprendere alla perfezione quello che è stato lo scopo di Eu tune. Mostrare, cioè, la realtà contemporanea dei paesi candidati e potenziali candidati e illustrare il loro eventuale ruolo come possibili futuri membri dell'Unione Europea, per promuovere la tolleranza e favorire il dialogo tra gli accademici e i rappresentanti delle istituzioni regionali, nazionali ed europee connesse con il processo di allargamento.

Tutte le azioni svolte nell’ambito di “Eu tune” hanno avuto come filo conduttore la creazione di una comunità di studenti delle scuole secondarie superiori degli Stati membri dell'UE, dei paesi candidati e dei potenziali candidati che compongono l'Euroregione Adriatica.

Nell’ambito dell’incontro si è discusso dell’allargamento europeo e delle opportunità che questo potrà comportare, grazie ai contributi dei rappresentanti della “Marconi” - la dottoressa Ilaria Mascitti e Marco Ciarrocchi - di Alexandra Pana della DG Enlargement della Commissione Europea, del professore Napolitano della stessa “Marconi” che ha fatto riflettere i presenti sulla possibilità che un’Europa migliore venga costruita dalle giovani generazioni. Infine Marco Boaria di Alda Europe ha relazionato sul tema dello scambio interculturale nell’area dei Balcani.

Ma lo spazio più sentito ed atteso dagli studenti che sono arrivati a Roma in dicembre, veri protagonisti dell’evento, è stato quello relativo alle premiazioni dei migliori filmati prodotti proprio dai ragazzi.

Gli studenti hanno infatti realizzato, sotto la guida dei loro insegnanti e con le direttive dell’Università Marconi, brevi video attraverso il metodo del Digital Storytelling, tecnica utilizzata per presentare il loro punto di vista sull'Europa.

I giovani delle scuole europee e dell’area dei Balcani hanno toccato tre temi differenti. Sotto il titolo "Yes, that’s me", hanno raccontato se stessi e il patrimonio culturale o naturale del loro paese, spiegando il motivo per cui questo potrebbe rappresentare un arricchimento per l'Unione europea. In "European High Hopes", sono stati chiamati a parlare delle loro aspettative circa l'ingresso del loro paese nell'UE.

Infine, grazie al tema "Stereotypes", i presenti hanno potuto imparare di più sugli stereotipi associati al paese di provenienza degli studenti e sui metodi che, secondo i ragazzi, possono essere efficaci per combatterli o prevenirli. A far comprendere cosa è il digital storytelling, hanno pensato Joe Lambert, uno dei padri fondatori di questo metodo narrativo (Center for digital storytelling – Usa) e Monica Fasciani (Università Marconi) che ha presentato il progetto RIGHTS sulla cittadinanza globale.

Al dibattito ha fatto seguito la cerimonia di premiazione, presieduta da Joao Sousa dell’associazione dei professori di Sintra, che ha riguardato 15 storie, cinque per ogni categoria, selezionate da un gruppo di valutazione costituito da membri del partenariato.

Storie originali e personali, che hanno fatto passare il pubblico dal pianto al riso, ma che soprattutto hanno fatto comprendere cosa significhi, per i giovani che già ne fanno parte, vivere in Europa e, per i ragazzi che aspirano ad entrarvi, cosa rappresenterebbe poter sfruttare al meglio le occasioni, soprattutto culturali, messe a disposizione dall’Ue.

Maggiori informazioni, così come tutte le storie prodotte dagli studenti, sono reperibili al sito www.eutune.eu.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
04/02/2013 12:44

Talal Abu-Ghazaleh University and Italian Marconi University sign agreement

Talal Abu-Ghazaleh University (TAGIUNI), Democratizing World-Class Education, and Italian Università degli Studi Guglielmo Marconi, a world-class University with significant international engagements signed a cooperation agreement to provide students with various online programs.
According to the agreement, TAGIUNI will be an independent representative to promote and offer a selected number of Marconi University Online programs through different online methods, in addition, comprehensive e-library and e-learning resources will be available for students.

Dr. Nabil Al Sharif, TAGIUNI Vice President for Business Development and Capacity Building said:" We are extremely happy to cooperate with one of the leading universities in Italy, Università degli Studi Guglielmo Marconi, which will be an asset to our students who would like to be exposed to the Italian culture. This agreement follows the success of other partnerships with world class educational institutions such as Genashtim and Pearson VUE in addition to others."

Meanwhile, Marconi University Rector Prof. Alessandra Spremolla Briganti said:" It is a great pleasure to announce this strategic cooperation with TAGIUNI University which is recognized as one of the most prestigious institutions in the whole Middle East. Through this agreement, Marconi University will consolidate its presence in an area which is particularly responsive to innovation and the use of technology in education. We believe this partnership will improve and support the exchange of knowledge and expertise between our organizations giving students the valuable chance to benefit from the advantages generated by such new synergy.

TAGIUNI has embarked on a mission to partner with major global universities to provide students with the best education making it the Gateway to World-Class Education.

About Talal Abu-Ghazaleh University
Talal Abu-Ghazaleh University (TAGIUNI) aims to train the next generation of business and professional leaders through high quality academic programs, professional certification, language diplomas, entrepreneurship training and innovative learning in a variety of disciplines. It attracts students and professionals from across the world, contributing to excellence in learning, and fulfilling the needs of citizens by providing them with the skills of emerging technologies and disciplines.

About Università degli Studi Guglielmo Marconi
Marconi University is the international unit of "Università degli Studi Guglielmo Marconi", a world-class University with significant international engagements, promoting the use of innovative learning methodologies merging advanced technological solutions together with traditional activities (lectures, workshops and seminars).

The University looks beyond the traditional model of academic knowledge setting ambitious goals for research and innovation. Presently, the University has more than 14.000 students enrolled in graduate and postgraduate programs, 300 faculty members and an academic advising team made of more than 200 experts.

www.ameinfo.com
OFFLINE
Post: 108
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
15/05/2013 10:12


Ciao a tutti, volevo segnalarvi questo seminario on line su youtube organizzato dalla facoltà di economia della G. Marconi
www.youtube.com/watch?v=oNCgcQcBTNw&feature=share

Il preside di Economia è Rainer Masera, ex Ministro del Bilancio e della programmazione economica nel governo Dini. Mi sembra che la Unimarconi stia lavorando molto bene, anche con queste iniziative.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
15/06/2013 14:27

"L'elusione fiscale internazionale. Evoluzione degli scenari di contrasto", via Vittoria Colonna 11, sala Vittoria Colonna, 20 giugno, ore 15:

www.urfi.it/images/docs/locandina20giu%202013.pdf
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
16/06/2013 11:53

Niente male! Di buona rilevanza istituzionale...
OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
18/06/2013 18:20

Sì. Molto interessante e potrebbe calamitare professionisti del settore e l'opinione pubblica...





in claris non fit interpretatio
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
27/09/2013 22:40

OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
28/09/2013 23:56

Però! Nomi piuttosto "imponenti" alla Marconi!
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
30/09/2013 19:30

Professioni: CGIL, il 3 e 4 ottobre a Roma iniziativa su 'Diritti e rappresentanza nel lavoro professionale'

La Confederazione nel sottolineare l'impegno nella tutela e nella rappresentanza del lavoro professionale convoca la Conferenza d'indirizzo della Consulta del Lavoro Professionale. Prevista la partecipazione del Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso


'Diritti e rappresentanza nel lavoro professionale' è il titolo scelto dalla CGIL per la Conferenza d'indirizzo della Consulta del Lavoro Professionale che si terrà a Roma il 3 e 4 ottobre presso l'Università Marconi e presso la CGIL nazionale.

La due giorni di lavori sarà un'occasione per ribadire l'impegno della CGIL nella tutela e nella rappresentanza del lavoro professionale che, come è evidente anche dal dibattito politico e sociale degli ultimi anni, assume particolare importanza. Inoltre, con l'appuntamento del 3 e 4 ottobre, si vuole sottolineare il carattere positivo della scelta di una contrattazione inclusiva anche delle forme di lavoro non prettamente subordinate valorizzando le prime esperienze. In questo modo la CGIL si pone come obiettivo quello di far crescere all'interno della Confederazione il dibattito su queste tematiche e, ancora, rafforzare e amplificare l'ascolto e il dialogo con decine di realtà associative che guardano con interesse e speranza al rapporto e alla collaborazione con la CGIL e le sue diverse articolazioni.

I lavori verranno aperti giovedì 3 ottobre 2013 con un'assemblea pubblica a partire dalle ore 15.30, presso la Sala Vittoria Colonna dell'Università Marconi in via Vittoria Colonna, 11 a Roma (zona Piazza Cavour). Il primo intervento sarà affidato alla Consulta delle Professioni della Toscana (le professioni raccontate con testi e musica). Seguiranno interventi di lavoratori e lavoratrici in rappresentanza di associazioni, consulte della CGIL e categorie con i quali interloquirà Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL nel suo intervento conclusivo previsto perle 18.40 circa.

La Conferenza riprenderà venerdì 4 ottobre 2013 alle ore 9.30 presso la Sala Di Vittorio – (Corso D'Italia, 25 – Roma) con la proiezione di alcune video interviste e l'introduzione. La giornata proseguirà con 4 Work shop su: Legislazione e accesso alle professioni; Welfare; Reddito e Diritti, Contrattazione Inclusiva.

Durante i work shop, tutti i partecipanti, interloquiranno con alcuni Segretari Generali delle categorie della CGIL (Rossana Dettori FP, Franco Martini FILCAMS, Massimo Cestaro SLC, Vera Lamonica Segreteria CGIL) sui temi come: la previdenza e le tutele sociali; la legislazione e l'accesso alle professioni, il reddito e i diritti, la contrattazione inclusiva. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14 si terranno i report dei workshop e proseguirà il dibattito con alcuni interventi programmati tra cui: Sergio Bologna, Aldo Bonomi (Aaster), Giuseppe Casadio (Cnel), Emiliano Mandrone (Isfol), Claudio Treves (NIdiL), Ilaria Lani (Politiche Giovanili Cgil), Paolo Terranova (Agenquadri), Gaetano Stella (Confprofessioni), Angelo Deiana (Confassociazioni), Emiliana Alessandrucci (Colap). Il termine della Conferenza è previsto attorno alle ore 16.30 con le conclusioni del Segretario nazionale Elena Lattuada.

>>> Scarica l'invito (professioni, ordini e associazioni professionali) <<<

www.cgil.it
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
14/05/2014 17:11

OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
28/08/2014 12:53

Buongiorno, volevo segnale un importante seminario "La salubrità negli edifici pubblici e privati" al quale, insieme ad altre istituzioni, partecipa il Dipartimento di Energia e Ambiente della Marconi. Il seminario è gratuito ed è patrocinato dal Ministero della Salute e si terrà addirittura a Palazzo Chigi il 18 settembre.
Questo è il link del pdf della locandina:
pbhhosting.cidimm.it/files/seminario_pbh_roma_rev04.pdf
Saluti, Dany
[Modificato da danyf1 28/08/2014 12:54]
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
01/10/2014 22:29

Buonasera, segnalo una conferenza internazionale in ambito religioso e culturale, organizzata dalla Marconi. Riporto il link della locandina, nella quale si possono notare le istituzioni e gli illustri personaggi di svariate Università che parteciperanno all'evento:

www.unimarconi.it/images/uploadfile/Comunicati_Stampa/DEPLIANT_CONVEGNO_PIO...

Salutoni a tutti!
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
09/11/2014 21:18

Il segreto è la nutrizione. Così si combatte il cancro

Venerdì 7 e sabato 8 novembre all'Università G. Marconi il VI congresso dell'Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate. “Meno farmaci più prevenzione: il futuro è nella tradizione”


[IMG]http://i58.tinypic.com/vmw4g8.jpg[/IMG]

Ripescare nella nostra tradizione alimentare i segreti per fare prevenzione. Meno farmaci che devastano il corpo e più “buona nutrizione”. “Oncologia integrata e Nutrizione” il tema centrale del Il VI congresso ARTOI, Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate, che si svolgerà venerdì 7 e sabato 8 novembre nell'Aula Magna dell'Università Guglielmo Marconi in via Vittorio Colonna 11. Un'occasione per acquisire nuovi dati sulla ricerca e fare una riflessione sui nuovi approcci terapeutici e sulle cure del futuro.
La terapia del cancro si sta evolvendo: dai farmaci antiblastici più specifici ai nuovi anticorpi monoclonali. Nell’Oncologia Integrata sta prendendo sempre più spazio l’idea che l’uso di bassi dosaggi farmacologici possano dare pari risultati: la chemioterapia metronomica, la low-dose therapy. Soprattutto il valore aggiunto nella terapia integrata si chiama “nutrizione”.
Un focus speciale sarà dedicato ai tre big killer per i pazienti: mammella, colon, polmone. Qual è il ruolo della chemioterapia e della radiochirurgia? Quanto sono importanti l'integrazione, l’agopuntura e l'omeopatia nella riduzione degli effetti collaterali iatrogeni?
Le Terapie Oncologiche Integrate se fatte con prodotti autorizzati dal Ministero della Salute e sotto la stretta osservazione di medici specialistici, alleviano i pazienti dalle complicanze della tradizionale terapia Chemioterapica, che viene comunque sempre eseguita secondo i canoni della medicina internazionale. Inoltre, consentono anche notevoli risparmi di spesa, perché i pazienti hanno meno necessità di ricoveri, meno accertamenti diagnostici e costose terapie per gli effetti collaterali della chemioterapia.

www.affaritaliani.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com