Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[Calcio] Choc in campo a Pescara, muore Morosini, ritardo nei soccorsi?

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2016 14:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
14/04/2012 21:26

«Ambulanza bloccata da macchina vigili»

Tragedia Morosini. Le testimonianze del portiere e dell'ad del Pescara: «Problemi con i soccorsi per un auto che ostacolava l'ingresso». Il Comune di Pescara avvierà un'indagine interna


Il Comune di Pescara avvierà un'indagine interna e collaborerà con l'autorità giudiziaria per fare chiarezza sulla vicenda del mezzo della Polizia Municipale che bloccava l'accesso dell'ambulanza allo stadio. Lo si apprende da fonti dell'Amministrazione stessa. Il sindaco Luigi Albore Mascia per il momento non rilascia dichiarazioni.

Poco fa si è concluso al Comando dei vigili urbani di Pescara un vertice con il comandante, Carlo Maggitti, l'assessore comunale alla Polizia Municipale, Gianni Santilli, e gli agenti in servizio allo stadio, per ricostruire l'accaduto. "L'amministrazione comunale - ha sottolineato l'assessore a margine del vertice - sta già effettuando gli accertamenti interni per capire cosa sia accaduto. Faremo piena luce sulla vicenda, ma lo faremo a mente lucida e, soprattutto, respingendo ogni tentativo di intentare processi mediatici". "Se sono stati commessi errori - ha aggiunto Santilli - li verificheremo, ma in questo momento i nostri pensieri sono rivolti esclusivamente al giovane Piermario Morosini, un venticinquenne che aveva tutta la vita davanti, una tragedia che ci ha fatto ricordare quella del giovane Adriano Flacco, avvenuta 35 anni fa sul campo del Rampigna". Quasi ventottenne, Flacco era impegnato nel secondo tempo della partita Porto-Tortoreto del campionato di Promozione, si accasciò a terra e tutti i tentativi di soccorrerlo risultarono vani. "Quello che oggi è accaduto allo Stadio Cornacchia - ha concluso - è un dramma infinito che ci ha lasciati tutti sgomenti, senza parole".

VIGILI - "Che ci fosse la nostra macchina è evidente dalle foto che vedo, ma da quello che leggo è altrettanto evidente che purtroppo non sarebbe cambiato nulla se non ci fosse stata". Lo ha detto Carlo Maggitti, comandante dei Vigili Urbani di Pescara, finiti al centro delle polemiche dopo la conferma sul fatto che una loro auto avrebbe ritardato i soccorsi al calciatore del Livorno. "Stiamo facendo un'indagine per vedere cosa è successo - prosegue il comandante - per verificare eventuali responsabilità, ma non abbiamo ancora notizie in merito. Non era in uno stallo di sosta, comunque". "Vediamo se ci saranno responsabilità, per adesso non abbiamo nessun riscontro", ripete il comandante

ANANIA - All'esterno del pronto soccorso, il primo a rilasciare alcune dichiarazioni, tra le lacrime, è stato il portiere del Pescara, Luca Anania. "È una tragedia, credetemi, non so veramente cosa dire". "All'inizio non avevamo ben capito la gravità della situazione. Io, tra l'altro, mi trovavo dalla parte opposta e sono subito corso verso la metà campo del Livorno, dove era caduto a terra Morosini. Ci sono stati momenti di grande confusione e mi è sembrato di capire che c'è stato anche qualche attimo di ritardo nei soccorsi, perchè ci hanno detto che l'ambulanza non poteva entrare sul terreno di gioco perchè l'ingresso era ostruito da un'altra macchina. Alcuni miei compagni hanno portato la barella a mano fino all'ambulanza". Il portiere del Pescara ha riferito anche dei momenti di grandissimo dolore vissuti al pronto soccorso. In questo momento il pullman della squadra del Livorno ha lasciato, fra gli applausi dei tifosi del Pescara, la strada antistante il nosocomio.

AD PESCARA - Piermario Morosini era cosciente quando è stato sollevato in barella dentro l'ambulanza, sul campo dello stadio del Pescara. "Mi ha guardato negli occhi quando è entrato nella vettura - ha raccontato a Sky l'ad del Pescara, Danilo Iannascoli - Stiamo vivendo un dramma. L'ambulanza in ritardo? Non so, ma so che l'ingresso in campo era ostruito da una vettura". "Morosini - ha raccontato il dirigente - è caduto, ha provato a rialzarsi ma è ricaduto. Il nostro massaggiatore si è reso conto del dramma".

www.corrieredellosport.it
OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
15/04/2012 14:20

Ragazzo sfortunato. Che riposi in pace.





in claris non fit interpretatio
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
15/04/2012 14:31

La morte di Morosini riguarda tutti noi giovani che lottiamo per emergere e ci battiamo spesso contro il fato, camminiamo controvento e cerchiamo la felicità nelle piccole cose.
Come Morosini non giochiamo per il Milan, non lavoriamo per grandi aziende, non pubblichiamo con la Mondadori, non siamo bocconiani figli di papà con il futuro già spianato: navighiamo nella mediocrità italiota, conosciamo il valore delle cose e ci battiamo per chi amiamo.
E' una doppia tragedia che colpisce l'Italia intera perché muore un ragazzo valente e soprattutto una persona come noi.
Signori, riflettiamo su questo e cerchiamo di capire com'è fragile la vita umana, sia a livello fisico che mentale.
Per dovere d'informazione pubblico anche questa tristissima notizia: "Pallavolista Veronica Gomez morta per arresto respiratorio".
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
13/09/2016 22:08

Morte di Morosini: condannati i tre medici del 118, del Livorno e del Pescara

[IMG]http://i68.tinypic.com/i58wzt.jpg[/IMG]

Condannati a un anno di reclusione il medico del 118 di Pescara Vito Molfese, e a otto mesi il medico sociale del Livorno Manlio Porcellini e il medico del Pescara Ernesto Sabatini. I tre imputati sono stati anche condannati, insieme alla Asl di Pescara e alla Pescara Calcio, al pagamento di una provvisionale di 150mila euro. È la sentenza pronunciata da Laura D'Arcangelo, giudice del tribunale monocratico di Pescara, nel processo di primo grado sulla morte del calciatore del Livorno Piermario Morosini.

In mattinata il pm Gennaro Varone aveva chiesto una condanna a due anni per Molfese e l'assoluzione, perché il fatto non costituisce reato, per Porcellini e Sabatini. I tre imputati erano accusati di omicidio colposo. Al momento della lettura della sentenza il medico del Livorno, Porcellini, era l'unico imputato presente in aula. L'avvocato di parte civile, per conto della sorella del calciatore, aveva chiesto un risarcimento danni complessivo di 330mila euro. Fulcro dell'accusa le carenze nelle procedure di soccorso, in particolare rispetto al mancato uso del defibrillatore, nonostante ce ne fossero due sul terreno di gioco e un terzo a bordo di un'ambulanza. Morosini morì il 14 aprile del 2012. Il giocatore della squadra toscana si accasciò a terra al 29' del primo tempo, sul terreno di gioco dello stadio Adriatico di Pescara, mentre era in corso l'incontro di serie B tra la squadra abruzzese e il Livorno.

Il medico del 118 «Non mi aspettavo la condanna, ma ho fiducia che tutte le eccezioni sollevate in punta di diritto verranno valutate in maniera più aderente nel prossimo grado di giudizio». Così Alberto Lorenzi, legale del medico del 118 di Pescara Vito Molfese, pochi minuti dopo la lettura della sentenza di condanna ad un anno di reclusione, con pena sospesa, a carico del suo assistito, imputato per omicidio colposo in relazione alla morte del calciatore del Livorno, Piermario Morosini, nell'aprile del 2012 sul campo dello stadio Adriatico per la partita di B contro il Pescara. «Sono abituato a ragionare sulle carte e quindi appena uscirà la motivazione vedremo - ha aggiunto l'altro avvocato di Molfese, Ivo Gabriele - il nostro era un reato omissivo e invece pare che sia stato definito come un reato attivo, e quindi c'è bisogno che qualcuno si metta d'accordo».

www.leggo.it
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
14/09/2016 14:43

Sentenza discutibile e da rivedere.
Quando il PM chiede l'assoluzione e il giudice condanna c'è qualcosa che non va.
Bello il post di Davide del 4/15/2012, sono d'accordo al 100%.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com