Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"La Nutella è bugiarda, cambi etichetta", la sentenza del tribunale di Francoforte

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2011 17:04
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
18/11/2011 15:44

Ferrero dovrà cambiare etichetta a tutti i barattoli venduti in Germania: secondo i giudici le indicazioni contenute sulle confezioni sono scritte in modo fuorviante

La Nutella è bugiarda: in scritte non chiare sull'etichetta si offre ai consumatori come prodotto ricco di vitamine e sali minerali, anziché come alimentare molto dolce, ipercalorico e pieno di zuccheri e grassi. Per cui Ferrero dovrà cambiare le etichette di tutti i barattoli in Germania, altrimenti per ogni violazione (cioè per ogni etichetta non cambiata) rischia una multa di 250mila euro. La decisione viene da una sentenza del tribunale di Francoforte. Associazioni di consumatori tedeschi (il Bundesverband der Verbraucherzentralen, cioè l'unione federale delle associazioni dei consumatori) si erano rivolte alla giustizia. La Ferrero ha subito annunciato che ricorrerà in appello.

Secondo il verdetto, le etichette sui barattoli della Nutella (uno dei prodotti più amati da famiglie e bambini tedeschi, e reclamizzato in spot pubblicitari persino dalla nazionale di calcio guidata da Joegi Loew) sono scritte in modo fuorviante, e nella fretta degli acquisti al supermarket inducono a trarre conclusioni errate sugli ingredienti, sulle quantità rispettive di calorie, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali.

I difensori dei consumatori avevano denunciato che sull'etichetta i valori delle quantità di grassi e carboidrati sono scritti calcolati su una dose di 15 grammi, mentre, scritto sull'etichetta in un altro colore, i valori sulle vitamine e i sali minerali sono calcolati sulla base di una dose da 100 grammi. Cioè per coprire il fabbisogno quotidiano di vitamine, calcola la Verbraucherzentrale, sarebbe necessario mangiare ogni giorno circa un quarto di barattolo di Nutella e non solo 15 grammi. I giudici, scrive Welt online, in sostanza hanno accolto la critica dell'esperta giuridica dell'associazione dei consumatori, Susanne Einsiedler, secondo cui nella tipica situazione di fretta e stress di quando si fa la spesa al supermarket manca alla gente il tempo di leggere accuratamente e capire la differenza tra metodo di calcolo della percentuale di grassi e carboidrati e metodo di calcolo di quella di vitamine e altre sostanze sane, e un prodotto che a prima vista leggendo in corsa l'etichetta sembra contenere poche sostanze caloriche come zuccheri e grassi ma molte vitamine e sali minerali viene giudicato dal consumatore interessante per una sana alimentazione propria e dei figli.

In Germania. come e più che altrove. associazioni dei consumatori, giustizia e potere politico sono in prima linea nella lotta al pericolo del "ciccionismo", l'eccesso di peso nell'infanzia. Ferrero secondo Welt online si dice decisa a ricorrere al tribunale federale, il Bundesgerichtshof.

www.repubblica.it
OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
18/11/2011 17:03

Maddai? Pensavo che la Nutella ti facesse venire le ali... a no, quella è la Red Bull... [SM=g1944682]
[Modificato da Renton. 18/11/2011 17:04]





in claris non fit interpretatio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com